Close

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Taratura rifrattometro con atc

    Ciao a tutti,
    Leggendo una discussione recente sul forum, mi sono posto anche io il problema.
    Ho ordinato liquido di taratura della Aqua Medic test fluid 35ppm, e dopo aver lavato la superficie del mio rifrattometro, quello classico, con una pipetta ho preso acqua di osmosi e l’ho messa sopra la lente.
    Risultato zero, anche forse una tacca sotto.
    Poi ho fatto lo stesso con il liquido di taratura, risultato 1025 ma densità 34.
    Come dovrei comportarmi?
    Lo taro a 35 e lascio che la salinità vada a 1026?
    Intendiamoci.... non che 1024 0 1025 sia un problema è, perché quando si fa il cambio solitamente il valore e’ quello a 1025, pero’ nìuna volta in vasca l’acqua della vasca dovrà essere a 1025 o 1024 o 1026.
    Chiaro che tra 1023 e 1025 o 1026 la differenza inizia ad essere importante .
    Cosa ne pensate voi e come dovrei eventualmente ritirare il mio rifrattometro?
    A voi ogni indicazione
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  2. #2
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Leggendo una discussione recente sul forum, mi sono posto anche io il problema.
    Ho ordinato liquido di taratura della Aqua Medic test fluid 35ppm, e dopo aver lavato la superficie del mio rifrattometro, quello classico, con una pipetta ho preso acqua di osmosi e l’ho messa sopra la lente.
    Risultato zero, anche forse una tacca sotto.
    Poi ho fatto lo stesso con il liquido di taratura, risultato 1025 ma densità 34.
    Come dovrei comportarmi?
    Lo taro a 35 e lascio che la salinità vada a 1026?
    Intendiamoci.... non che 1024 0 1025 sia un problema è, perché quando si fa il cambio solitamente il valore e’ quello a 1025, pero’ nìuna volta in vasca l’acqua della vasca dovrà essere a 1025 o 1024 o 1026.
    Chiaro che tra 1023 e 1025 o 1026 la differenza inizia ad essere importante .
    Cosa ne pensate voi e come dovrei eventualmente ritirare il mio rifrattometro?
    A voi ogni indicazione
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus
    Ciao, io proverei a regolare prima lo zero con l'acqua osmotica e poi vedere se con il liquido di taratura legge veramente 35

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Fabrizio adesso vengo a casa e ti bacchetto come le vecchie maestre di un collegio!!!
    1025 è la DENSITÀ!!!!
    E non va presa molto in considerazione perché varia spesso in condizione della temperatura
    Quello che devi tenere conto è la salinità 35/36 per mille.
    Come scritto nell'altro topic puoi verificare il corretto uso del rifrattometro regolando a zero con osmosi e poi verificando col la soluzione a 35
    99 su cento sarà sballata per eccesso perché l'acqua osmotica non sarà mai perfettamente a zero
    Diversamente puoi fare una seconda verifica con una soluzione migliore (acqua bidistillata)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Scusa Ciko, ma l'acqua osmotica se a zero di TDS è à zero di salinità ! Fatto sta che un refrattometro NON si tara con l'acqua osmotica a zero ma con una soluzione a 35 ppm appositamente preparata, e non solo NaCl. Ci sono diverse marche che la vendono.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Scusa Ciko, ma l'acqua osmotica se a zero di TDS è à zero di salinità ! Fatto sta che un refrattometro NON si tara con l'acqua osmotica a zero ma con una soluzione a 35 ppm appositamente preparata, e non solo NaCl. Ci sono diverse marche che la vendono.
    Sbagliato.....!!
    Primo il tds ti legge solo una parte di.....infatti per sapere se l'acqua è perfettamente pura si usa il conduttivimetro.
    Ma per essere certi non si usa osmosi ma acqua distillata oppure le soluzioni per iniezioni
    Secondo il rifrattometro va tarato a zero....
    Leggiti anche il tuo sulla taratura e vedrai che è così, questo perché ti deve leggere quanto sale è concentrato in acqua.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    L'acqua distillata non è a zero di sali e l'acqua per iniezione è apirogena ma certamente ancora peggio dell'acqua distillata come contenuti; non so chi ti ha dato queste informazioni che "biologicamente" sono sbagliate.
    Se vuoi tararlo su zero....continui, non è un problema per me. Ma sbagli: se tari sull'acqua avrai sempre una sottovalutazione di 1/2 quando leggi l'acqua della tua vasca. Pertanto, MOLTO meglio tarare su una soluzione di riferimento alla quale ti devi avvicinare. Ma questo non lo dico io, ma vale per tutte le applicazioni del rifrattometro (zuccheri dell'uva da vino, miele.....)

  7. #7
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    L'acqua distillata non è a zero di sali e l'acqua per iniezione è apirogena ma certamente ancora peggio dell'acqua distillata come contenuti; non so chi ti ha dato queste informazioni che "biologicamente" sono sbagliate.
    Se vuoi tararlo su zero....continui, non è un problema per me. Ma sbagli: se tari sull'acqua avrai sempre una sottovalutazione di 1/2 quando leggi l'acqua della tua vasca. Pertanto, MOLTO meglio tarare su una soluzione di riferimento alla quale ti devi avvicinare. Ma questo non lo dico io, ma vale per tutte le applicazioni del rifrattometro (zuccheri dell'uva da vino, miele.....)
    Ciao, scusa l'intromissione, quindi quando si compra il rifrattometro e normalmente c'è la soluzione per la taratura che è a zero non è attendibile?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Fabrizio adesso vengo a casa e ti bacchetto come le vecchie maestre di un collegio!!!
    1025 è la DENSITÀ!!!!
    E non va presa molto in considerazione perché varia spesso in condizione della temperatura
    Quello che devi tenere conto è la salinità 35/36 per mille.
    Come scritto nell'altro topic puoi verificare il corretto uso del rifrattometro regolando a zero con osmosi e poi verificando col la soluzione a 35
    99 su cento sarà sballata per eccesso perché l'acqua osmotica non sarà mai perfettamente a zero
    Diversamente puoi fare una seconda verifica con una soluzione migliore (acqua bidistillata)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vedo già i segni sulle mani Vincenzo hai ragione, confondo sempre.
    In effetti io guardo la densità’
    Ho rifatto le misurazioni e mi da che la densità e’ 1027 e la salinita’ a 35
    Cosa faccio?
    Ciko per la bacchettata ok pero’ presentati con un corallino che passerà’ la bua
    Ti chiudo l’Ikea se fai il cattivo
    Grazie mille Vincenzo


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Hai un esempio TheCult ? Non mi è mai capitato di vedere un rifrattometro "per acquari" consegnato con acqua. E comunque, fai anche tu la prova: metti a zero con la RO e poi leggi una soluzione di taratura a 35 ppm; ti legge 33/34, anche se hai le due soluzioni alla medesima temperatura, che di riferimento è 25°C

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Io ho usato la soluzione a 35ppm e quindi il risultato che devo vedere ed e’ corretto e’ 35, cosa che vedo giusta.
    Perche’ fare due tarature quando il rifrattometro ne consente solo una?
    Posso capire il conduttivimetro o la penna per il ph che ha un elettrodo, ma sul rifrattometro dove chi fa’ il lavoro e’ la lente......ò
    Per me ha poco senso
    Infatti se prendi una pennetta per il ph ti danno addirittura 3 soluzioni per calibrarla e fai3 passsggi diversi.
    Non so se ho reso l’idea


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •