Close

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 143
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Un pHmetro è uno strumento digitale che, fissati due punti, tipo pH 7 e 10 per il marino, 7 e 4 per il dolce (idealmente......) "tira" una linea dritta virtuale di "standardizzazione" sulla quale riporta la conduttività elettrica misura per derivarne in pH letto: per forza ha bisogna di due punti (3 non serve a nulla: per leggere attorno a 8 fai 7 e 10 idealmente). Un refrattometro è uno strumento ottico che misura la diffrazione della luce (un angolo) che attraversa un liquido. Capisci bene che più è tarato, come unico punto di riferimento, vicino a dove leggere, più precisa è la lettura.
    A si.. tu hai scritto 1027 per 35 ? è giustissimo mi pare no ?

  2. #12
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Hai un esempio TheCult ? Non mi è mai capitato di vedere un rifrattometro "per acquari" consegnato con acqua. E comunque, fai anche tu la prova: metti a zero con la RO e poi leggi una soluzione di taratura a 35 ppm; ti legge 33/34, anche se hai le due soluzioni alla medesima temperatura, che di riferimento è 25°C
    il mio rifrattometro che ho comprato tempo fà ce l'aveva la soluzione e zero per tararlo.
    Fatto adesso la prova con acqua d'osmosi tarato a zero ( era già a posto) lettura acqua della vasca a 35 ...quindi è sballato?

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    L'acqua distillata non è a zero di sali e l'acqua per iniezione è apirogena ma certamente ancora peggio dell'acqua distillata come contenuti; non so chi ti ha dato queste informazioni che "biologicamente" sono sbagliate.
    Se vuoi tararlo su zero....continui, non è un problema per me. Ma sbagli: se tari sull'acqua avrai sempre una sottovalutazione di 1/2 quando leggi l'acqua della tua vasca. Pertanto, MOLTO meglio tarare su una soluzione di riferimento alla quale ti devi avvicinare. Ma questo non lo dico io, ma vale per tutte le applicazioni del rifrattometro (zuccheri dell'uva da vino, miele.....)
    Io biologicamente non sono preparato....
    Ma è prassi comune (da anni) consigliare tre metodi per tarare il rifrattometro ovvero acqua distillata (meglio bidistillata) osmosi oppure soluzione per iniezioni.
    Il fatto che lo strumento va tarato a zero non lo dico io ma è scritto sulle istruzioni di ogni singolo rifrattometro (che solitamente suggeriscono acqua distillata), se poi quelli più costosi hanno una soluzione apposita (ma sarà sempre per tararla a zero).
    Io ripeto, lo strumento deve leggere il sale disciolto e deve partire da zero, la soluzione a 35 è un riferimento....per vedere se la taratura a zero è corretta


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    E' possibile, anzi probabile al mio modestissimo avviso che in realta stai a 36/37....Prenditi una soluzione a 35 ppm, se mi permetti un consiglio....
    Detto ciò, non mi sembra che con tale errore tu possa mettere in pericolo di vita gli animali

    - - - Aggiornato - - -

    Non i sali disciolti ma i solidi, che è un altra cosa. Poi.....se per una vita si è fatto la taratura sullo zero....pace.....
    Su tante cose abbiamo sbagliato per una vita.....e basta leggere che va bene distillata, bidistillata, osmosi o soluzione per iniezioni !!!! che sono ben 4 cose diverse, sopratutto l'ultima.
    Ti diro di più....c'è pure chi pensa che si possa tararlo su una soluzione di NaCl !!!! Pensa quello che si legge....

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    E' possibile, anzi probabile al mio modestissimo avviso che in realta stai a 36/37....Prenditi una soluzione a 35 ppm, se mi permetti un consiglio....
    Detto ciò, non mi sembra che con tale errore tu possa mettere in pericolo di vita gli animali

    - - - Aggiornato - - -

    Non i sali disciolti ma i solidi, che è un altra cosa. Poi.....se per una vita si è fatto la taratura sullo zero....pace.....
    Su tante cose abbiamo sbagliato per una vita.....e basta leggere che va bene distillata, bidistillata, osmosi o soluzione per iniezioni !!!! che sono ben 4 cose diverse, sopratutto l'ultima.
    Ti diro di più....c'è pure chi pensa che si possa tararlo su una soluzione di NaCl !!!! Pensa quello che si legge....
    Di solito....salinità alta, magnesio alto....
    Di sicuro io avendo magnesio alto sono a 36 per mille....
    Ma come dici tu un punto di salinità non preclude nulla....diverso 4/5 punti
    Io non vorrei (visto quanto detto in merito al Ph) che le soluzioni siano più utili per gli strumenti digitali che a lente....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #16
    Nutria L'avatar di TheCult
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    57
    Messaggi
    250
    Nominato in
    5 Post(s)
    Fatto adesso un'altra prova ( perchè mi hai fatto venire il dubbio ) dentro un litro d'acqua d'osmosi ho messo 40.5 grammi di sale aquaforest (sea salt) che appunto in tabella porta 405 grammi x 10 lt d'acqua per avere 35 ppm , misurato salinità 35 perfetta, quindi penso che il mio rifrattometro sia abbastanza preciso

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da TheCult Visualizza Messaggio
    Fatto adesso un'altra prova ( perchè mi hai fatto venire il dubbio ) dentro un litro d'acqua d'osmosi ho messo 40.5 grammi di sale aquaforest (sea salt) che appunto in tabella porta 405 grammi x 10 lt d'acqua per avere 35 ppm , misurato salinità 35 perfetta, quindi penso che il mio rifrattometro sia abbastanza preciso
    Non volevofartivenire dubbi
    In effettias ondo me, la chiavw di lettura dovrebbe essere un mix di quanto scritto da tutti
    Trsciando la decinizione di salinita' o densita' diciamo che il nostro scopo quale deve essere?
    1025 o 35
    Se leggete sul vostro sale vedrete che vi diranno che per arrivare a 1025 o 1026 etc etc dovete inserire in un litro d'acqua tot grmo di sale
    Quello che ha fatto The Cult
    Ora cosa ha ottenuto ...... 35
    Senza troppi dubbi misurando il rifrattometro gli ha dato 35
    Quindi allors possiamo dire che il nostro parametro da tener presente e' si 35 per la taratura ma per capire se l'acqua utilizzata per i nostri amici e' giusta, dobbiamo leggere la densita'
    E' quello il nostro parametro che pero' assume un valore variabile al variare della salinita', quindi alla quantita di solidi sciolti in acqua marina.
    Morale della favola ...... a me serve tsrsre a 35 perche' e' una costante, se io leggo 35, sempre che il mio rifrattometro sia tarato perfettamente, quello e' il mio dato reale e corretto proprio perche' identificane facilmente e di conseguenza il rifrattometro mi dira a quanto corrisponde in densita' che e' difficile da determinare per varie variabili, temperatura etc etc
    Quindi che senso avrebbe fare una taratura a zero?
    Beh laxrisoosta potrebbe essere che anche zero sndrebbe bene, ma zero di salinita'
    Il che correbbe dire che nom avremo per forza zero di densita'
    Perche'
    Perche' l'acqua che vado a utikizzare conterra', salvo soluzioni di laboratorio, sempre qualcosa
    Nessuno lroduce dall'impianto di osmosi acqua con zero di conduttivita'
    Lascislo stare i laboratori ovviamente
    Quindi se l'acqua che adnro a produrre non sara mai a zero spaccaro cosa leggera' il rifrattometro ?
    Essendo valori molti piccoli dara zero ma crescendo il valore crescera' quel piccolo errore e quindi si avra' wuella differenza tra densita' e salinita' cioe' nom potremmo avere 35 di salinita e 1025 di densita'
    Se io taro il mio rifrattometro a 35 sono sicuro che il valore e' corretto e pertanto leggo nella tabella di riferimento di sinistra il valore che sara' corretto
    Forse svro scritto delle castronerie ma il discorso in parole semplici dovrebbe essere questo
    Vi gusta l'aragosta?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Non sono d'accordo.....
    Sul rifrattometro si hanno due misure:
    Densità a sx
    Salinità a dx
    Poiché la densità è troppo variabile a causa della temperatura si prende riferimento solo quella di dx (salinità)
    La densità di un sale aumenta/diminuisce anche in maniera importante a seconda della temperatura
    È evidente che con acqua dolce (osmosi distillata etc) il valore della densità è zero.

    Io continuo per la mia strada....sulle istruzioni del mio millwakee riporta di tarare lo strumento a zero con acqua distillata.....o di osmosi, faccio così da vent'anni e mai un problema





    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Vedo già i segni sulle mani Vincenzo hai ragione, confondo sempre.
    In effetti io guardo la densità’
    Ho rifatto le misurazioni e mi da che la densità e’ 1027 e la salinita’ a 35
    Cosa faccio?
    Ciko per la bacchettata ok pero’ presentati con un corallino che passerà’ la bua
    Ti chiudo l’Ikea se fai il cattivo
    Grazie mille Vincenzo


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus
    Per colpa del covid la moglie mi dirotta a Torino.
    Per avere una giusta idea della densità ci vorrebbe un densimetro...
    E provare con la stessa acqua a fare una misurazione appena prelevata e una da frigo....e poi misurare anche la salinità

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •