Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Ho una filmtec nuova generazione presa da Forwater.
    Ho il filtro a sedimenti da 1 micron tra carbone e membrana .


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus
    Secondo me puoi difficilmente "sfondare" la membrana quindi sei apposto credo, anche a 5 bar

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bluprofondo Visualizza Messaggio
    ragazzi una domanda la pompa boster secondo voi e meglio metterla prima dei filtri sedimento e carbone oppure dopo in ingresso membrana?
    Sempre che sia opinione mia (ma non solo...), la booster va prima del primo filtro.
    La booster ti fa passare da una bassa pressione, diciamo per esempio 2 bars, a 4 bars. Vorresti filtrare su 5 microns, poi su carbone a 2 bars per poi fare salire la pressione a 4 bar in entrata sulla membrana ? Quale sarebbe il vantaggio ? Aggiungo che la booster non ha un flusso lineare e non lo può essere se vuoi aumentare la pressione; la peggiore cosa da fare per una mb osmotica è di prendere dei colpi.

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    Capisco e condivido il tuo discorso ma questa mattina mi sono trovato a discutere con un amico e lui dice il contrario solo che non avendo la certezza ho chiesto qui sul forum sperando di avere una risposta certa

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Sinceramente anche la stessa Forwater dice come il tuo amico, come anche altre persone se fai una ricerca sui forum. Mi sono permesso di dire la mia spiegando il perché e dopo più di 10 anni di uso di booster. Ma forse mi sbagliero....

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    io e da poco che uso la booster e l` ho collegata subito dopo il rubinetto e prima dei filtri sedimento e carbone ma dopo aver parlato con lui mi e venuto il dubbio per quale possa essere la soluzione migliore.

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    Hai una buona pressione ? Un acqua buona ? esce a zero ?.....un rigetto accettabile ? se si...io non cambierei. Poi anche fare la prova e vedere se cambia qualcosa.....ti costa solo un pezzettino di tubo

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    precisando che l` impianto funziona bene e i valori sono ottimi ...ho fatto la prova unica cosa che ho notato mi sembra di produrre un po piu di acqua e avere meno scarto

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    252
    Nominato in
    3 Post(s)
    E' probabile poichè sfrutti tutta l'acqua in pressione sulla membrane et non disperdi pressione nei prefiltri. Ma continuo a pensare che danneggia la membrana osmotica per i colpi che provoca.....opinione mia per carita'

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    non so magari se si possa rovinare ho visto anche su BRS anche loro la collegano prima dei filtri aspettiamo qualche altra opinione.

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bluprofondo Visualizza Messaggio
    ragazzi una domanda la pompa boster secondo voi e meglio metterla prima dei filtri sedimento e carbone oppure dopo in ingresso membrana?
    Per me puoi metterla un po' dove vuoi, basta che alla membrana arrivi la giusta pressione (ovviamente è un parere personale)...magari non sarebbe stupido mettere un manometro prima della membrana e vedere quanti bar ci arrivano. Più vicina alla membrana la metti e meno perdite di carico e quindi pressione hai lungo il percorso e meno consuma e si usura la pompetta. Per farti capire, la pompa funziona tra 3 e 8 bar, se per assurdo la facessi lavorare sempre a 7/8 bar si usurerebbe maggiormente poichè sempre al limite, quindi si scassa prima.

    L'unica cosa da controllare è che la pressione non sia troppo alta, perchè è vero che le membrane sono fatte per lavorare anche a 40 bar, ma tutto il resto???raccordi vari, tubo, bicchieri etc? che pressione massima di funzionamento hanno?
    Occhio a non superarla che si rischia di ritrovarsi tutto allagato....Come pressione non superate mai quella del componente più "fragile", che in genere sono proprio i raccordi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •