Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bluprofondo Visualizza Messaggio
    non so magari se si possa rovinare ho visto anche su BRS anche loro la collegano prima dei filtri aspettiamo qualche altra opinione.
    Ho cercato anch'io un po' sul web e devo dire che trovo una stragranda maggioranza di gente che la monta prima della membrana ! Evidentemente, tutto questo danneggiamento che mi risultava probabilmente non c'è ?

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Per me puoi metterla un po' dove vuoi, basta che alla membrana arrivi la giusta pressione (ovviamente è un parere personale)...magari non sarebbe stupido mettere un manometro prima della membrana e vedere quanti bar ci arrivano. Più vicina alla membrana la metti e meno perdite di carico e quindi pressione hai lungo il percorso e meno consuma e si usura la pompetta. Per farti capire, la pompa funziona tra 3 e 8 bar, se per assurdo la facessi lavorare sempre a 7/8 bar si usurerebbe maggiormente poichè sempre al limite, quindi si scassa prima.

    L'unica cosa da controllare è che la pressione non sia troppo alta, perchè è vero che le membrane sono fatte per lavorare anche a 40 bar, ma tutto il resto???raccordi vari, tubo, bicchieri etc? che pressione massima di funzionamento hanno?
    Occhio a non superarla che si rischia di ritrovarsi tutto allagato....Come pressione non superate mai quella del componente più "fragile", che in genere sono proprio i raccordi.
    Concordo, come scritto amche da Lionel la pompa booster va messa sempre lrima della membrna e subito dipo un manometro
    Metterla prima dei filtri vorrebbe dire rovinarli e limitare la pressione, mentre prima della membrana serve proprio per farla lavorare bene
    Praticamwnte la pompa premdi l'acqua filtrata e la spara nella membrna attiando l'osmosi vera e propria
    I tibi ed i raccordi se non ricordo male portano max 8 bar quindi occhio che se siccede il patatrack poivil dale lo mescolerete nell'acqua sul pavimento


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io personalmente ho sempre messo la booster a monte dell’impianto e il manometro 3cm prima della membrana...mettere il manometro a monte nn ha senso perché alla membrana non arriverà mai quella pressione, ma molto meno....io con la Pentair lavoro fisso a 7.5 bar da 2 anni, mi trovo benone e faccio 10 litri d’acqua in 18 minuti.

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Avrei una curiosità: qualcuno potrebbe montare la booster prima dell’impatto e guardare TDS in uscita, acqua prodotto/ora ed acqua buttata per poi fare le stesse misure con booster montata prima della mb osmo? Così almeno abbiamo un dato oggettivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Batti oggi assieme a blu profondo ho modificato l ‘impianto ad osmosi propio come ce l’hai tu cioè booster prima dei filtri e manometro vicino l ‘entrata della membrana e ho notato che entrò in membrana con una pressione uguale alla tua, questo mi ha fatto preoccupare in quanto ho una membrana pentair da 75 galloni che la casa consiglia di usare a una pressione non superiore ai 6,9 bar leggendo ora il tuo commento alla discussione volevo sapere te che membrana da quanti galloni usi e la tua pompa da quanti galloni è. La mia purtroppo non riporta i galloni, ma penso a suo tempo d’averla acquistata per 100 o 150 galloni.
    Tiziano

    P.S.: col mio impianto faccio 30 litri in 55 minuti

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    ho fatto due prove con due impianti diversi con il mio pompa a monte dell` impianto prima dei filtri senza pompa booster 2,1 bar in ingresso con pompa booster 4,2 bar in ingresso mi deve arrivare il secondo manometro per sapere se varia la pressione dopo i filtri prima dell` ingresso membrana la mia membrana e una Osmotica Dow Filmtec 75GPD pressione massima 21 bar pressione consigliata 3,5/4 bar dati della casa produttrice.

    seconda prova impianto di bibarassa con pompa a monte dell` impianto pressione in ingresso senza pompa 1,8 bar con pompa 7 bar manometro prima della membrana 7 bar pompa collegata dopo i filtri con manometro collegato il piu vicino possibile alla membrana e stato impossibile fare una lettura attendibile dovuto alle troppe osculazioni/vibrazioni della pompa il manometro arrivava a fondo scala per poi ritornare a 4/5/6/7ecc bar la membrana di bibarassa e una Pentair TLC-75 pressione massima 6,9 bar pressione consigliata 4,5 bar dati della casa produttrice.
    Ultima modifica di bluprofondo; 28-08-2020 alle 12:36

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Avrei una curiosità: qualcuno potrebbe montare la booster prima dell’impatto e guardare TDS in uscita, acqua prodotto/ora ed acqua buttata per poi fare le stesse misure con booster montata prima della mb osmo? Così almeno abbiamo un dato oggettivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    provato ieri stesso tds in uscita membrana nessuna variazione indifferentemente dalla posizione della pompa booster se e questo che intendevi varia sulla produzione della quantita di acqua leggermente superiore con conseguente riduzione dello scarto se si mette la pompa dopo i filtri e leggermente inferiore con conseguente aumento dello scarto se si mette la pompa prima dei filtri il riscontro e stato visivo non sono stati usati contenitori graduati.
    Ultima modifica di bluprofondo; 28-08-2020 alle 13:28

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    OK bluprofondo, grazie. A naso mi veniva di pensare la stessa cosa perchè
    é, come confermi tu, se monto la booster prima dei prefiltri, ovviamente perdo in pressione sulla membrana.
    Il TDS in uscita non cambia quindi il vantaggio è "solo" una migliora resa, che certo non è poco, ma continua a preoccuparmi per la salute della membrana le botte che li rifila la booster. Sempre a naso eh.....

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    Figurati... Io continuo a tenere la pompa a monte di tutto proprio per non andare a stressare la membrana che è il cuore dell' impianto... ovio che non voglio dire che sia meglio così sono solo scelte personali.

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Diciamo che sarebbe interessante di sapere se effettivamente la booster danneggia la membrane e sopratutto in quale proporzione. Diciamo che se ne riduce la durata di vita della metà, ma che ti fa guadagnare un 30% in produzione di acqua con relativo risparmio sull'acqua scartata, nonché risparmio energetico perché per produrre la medesima quantità di RO la booster è accesa meno tempo, allora uno potrebbe pensare che conviene di più posizionarla prima dell'impianto o prima della membrana. Pero vedo dura di arrivare a calcolare questa differenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •