Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Red-ox negativo

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Ma scusa non capisco hai 53,6 millisecondi di salinità ? misurata al rifrattometro ?
    No prima controllo salinità acqua nuova con rifrattometro appena tarato a 0 e misura 35x1000 poi ho sonda in vasca che mi da la misura in:
    mS
    Psu
    Kg/l

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Quindi le 53,6 mS, che sarebbero mS/cm immagino, sarebbe la conducibilità elettrica giusto ?

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Si la sonda è calibrata con soluzione a 50 mS

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    OK quindi la sonda del conduttivimetro ti da in vasca 53, 6 mS/cm di conduttività, e ci sta; che c'entra il potenziale Redox adesso ?

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Non c’entra niente il potenziale redox in questa risposta, mi è stata chiesta la salinità e io ho espresso in mS pensando potesse andare bene.
    In effetti il problema è un altro: capire come mai il redox è così basso.

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    OK, avevo capito male allora.....

  7. #27
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Allora -500mv è impossibile Teo...c’è qualcosa che fa interferenza con la sonda....prova a staccare le varie utenze e vedi se il valore sale...sei fondamentalmente a fondo scala, a meno di -500mv non legge.....
    I primi imputati per me sono...barra schego (se hai questo come riscaldatore) oppure il refri....stacca la spina e vedi cosa succede dopo qualche ora

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Allora -500mv è impossibile Teo...c’è qualcosa che fa interferenza con la sonda....prova a staccare le varie utenze e vedi se il valore sale...sei fondamentalmente a fondo scala, a meno di -500mv non legge.....
    I primi imputati per me sono...barra schego (se hai questo come riscaldatore) oppure il refri....stacca la spina e vedi cosa succede dopo qualche ora
    Il picco che ho avuto da quando l’ho montato è stato -585, ieri col cambio è arrivato a 131 per poi cominciare a scendere.
    Ho tutte e due le utenze da te descritte, lo schego pero è attaccato ma non passa corrente.
    Il refri posso provare ma anche lì quando non va non dovrebbe salire?
    Secondo te può interferire lo schego anche se non alimentato? Cmq per sicurezza lo stacco e vediamo, idem refri.
    I fili delle sonde passano nella stessa canalina, può creare problemi?

  9. #29
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Stacca lo schego in primis...non sei il primo che sento con problemi di redox con la barra al titanio.....
    Non che la barra influisca sul valore Rx, ma sulla lettura e basta....ha una specie di dispersione che manda in pappa la sonda, però effettivamente dovrebbe essere acceso per far avvenire questo fenomeno...magari è qualcos’altro, ma io inizierei staccando ogni singola presa per verificare, anche quella che dici:”no beh questa è impossibile”....i fili delle sonde nella stessa canalina? Non saprei, bella domanda....so di per certo che il ph e rx usano la stessa tecnologia di lettura facendoti poi vedere a display appunto il valore ph o i mv.....magari può essere che creano una specie di campo e ci sia questa interferenza....domani quando vieni da me ti do un prodotto che alza il Rx nell’immediato,ricordamelo....comunque stacca le prese come detto in precedenza, se non accade nulla prova a separare i fili delle sonde di qualche cm tra loro.
    Ultima modifica di Batty; 25-08-2020 alle 22:40

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Questo grafico è quando ho fatto il cambio, appena finito sono arrivato a 131

    D3832A75-3EEF-420B-9CA6-65258AB16472.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Basta che lo stacco o lo devo togliere?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •