Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Trasloco in DSB

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)

    Trasloco in DSB

    Buon giorno a tutti, sono nuovo e vi descrivo la mia esperienza, limitata, nel marino.
    Mi sono fatto prendere la mano poco più di un anno fa allestendo un pico reef con un acquario recuperato dal mio vecchio dolce. La vasca era una mini shallow con misure 60x30x18. Un sottile strato di sabbia e rocce vive, dopo la maturazione un paio di talee per vedere come me la cavavo. In breve tempo ho traslocato in un 60x40x40,scarichi ultrareef, sump radion g4 pro, vortech..... Insomma mi son fatto prendere la mano!!! Al momento ho degli zooa, un euphillya e 4 talee di acropora. Ho cambiato la plafo con una GNC blueray. La vasca ha sempre girato bene, inquinanti a 0 grazie anche all ultrareef borei che e' sovradimensionato, i coralli crescono ma sono molto chiari. Circa 1 mese fase con l arrivo del caldo sono comparsi i primi ciano e subito dopo i dinoflagellati mi stavano invadendo la vasca. Grazie anche all aiuto del mio negoziante di fiducia ho iniziato a dosare fosfati per tenere una concentrazione di 0,02 PPM. Nel giro di poco tempo i Dino sono spariti e i coralli stanno prendendo colore. Come prodotti mi sto affidando alla linea oceanlife con cui devo dire mi sto trovando bene.

    Ora, dopo una piccola descrizione della mia avventura vi descrivo cio' che ho in mente.

    Vasca 70x55x60 in extrachiaro con vetri tagliati a 45°, sfondo bianco. Come supporto uso tubolari in alluminio da 25x25 che andro' a rivestire con pannelli in multistrato verniciati (a polvere?).
    L'idea e' di passare dal berlinese che ho ora ad un DSB fatto completamente con sabbia viva carib sea, utilizzare l'acqua matura della vecchia vasca e il restante con acqua marina della TLF. Creare un atollo centrale singolo o che si divide con le rocce vive che ho ora in vasca. Mi piacciono gli acquari abbastanza "spogli" in caso un domani aggiungo delle rocce. La plafo sara' sempre la GNC blueray a cui, se serve, andro' ad aggiungere le parre sempre GNC. Carico/scarico oceanlife con discesa in PVC, usero' il corugato solo per entrare in sump. Skimmer l'ultrareef borei e come pompe di movimento delle nero 5. Quando poi avro' dei consumi della triade rilevanti andro' di balling. Quel che vorrei costruire e' un atollo "minimal" ricoperto di SPS abbastanza ricercati e qualche LPS alla base e sulla sabbia.

    Dopo aver scritto un mezzo poema chiedo a voi pareri e consigli.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    il mio parere è che mi piace l'idea e appoggio tutto ciò che è il tuo progetto, facci seguire a distanza l'operazione se ti va e tieni comunque presente di inoculare la sabbia anche se metti la viva (che di vivo ha ben poco)
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lecco
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    49
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    il mio parere è che mi piace l'idea e appoggio tutto ciò che è il tuo progetto, facci seguire a distanza l'operazione se ti va e tieni comunque presente di inoculare la sabbia anche se metti la viva (che di vivo ha ben poco)
    Sara' un progetto che andra' un poco a rilento, fra lavoro e bimbi piccoli di tempo ne ho ben poco ma quando ho tutto pronto allora daro' un accelerata. Per l'inoculo ne prendero' un po dal negoziante che tanto deve svuotare le vasche!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    occhio agli inoculi nei negozi, collezionare infestazioni è molto facile.
    meglio tra appassionati con vasche sane.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    La cosa è fattibile,io stesso ho traslocato a dicembre da una vaschetta ad una un poco più grande.occhio all inoculo che dovrà essere super sicuro riguardo ad ospiti indesiderati planarie in primis.da quel punto di vista io ho utilizzato un pochino di sabbia del vecchio tutto il benthos che sono riuscito a recuperare,e una ventina di vermocani regalatomi da un negoziante.anche a me piacciono rocciate poco invasive con coralli sps,e più sabbia libera possibile per gli lps.un saluto

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ialao sui vermocani ti chiedo una cosa per mia curiosità. la loro riproduzione in vasca avviene oppure è un numero che si mantiene nel tempo?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,penso avvenga ma come ho sempre saputo perché letto qui sul forum si autoregolano .sta di fatto che di notte ne vedo tantissimi sulla sabbia.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    è una curiosità che mi è venuta in questi giorni perché ho avuto una esplosione di vermi che la sera lasciano anche la sabbia per andare sui vetri laterali. da quando mi è saltata la corrente 3gg fa sono spuntati dalla sabbia e da lì li vedo tutte le sere, cosa che non mi era mai capitata prima.
    sono curioso di comprende se il loro autoregolarsi derivi dalla presenza di cibo adeguato,oppure dallo spazio disponibile.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Credo dal cibo disponibile.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ecco perché allora la presenza massiccia arriva col popolamento vasca e nel mio caso con anche l’eliminazione dello schiumatoio, pensi sia plausibile come teoria?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •