Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)

    Come alimentate i coralli?

    Argomento sicuramente trito e ritrito, ma ogni tanto secondo me vale la pena rispolverarlo.
    Ho una vasca da 1000 lt con dsb con praticamente solo sps e una dozzina di pesci (i soliti leuco, zebrasoma, centropyge ecc). 3 plafo GNC bluray + 4 barre led blu sempre GNC a completamento. Finora si può dire che ho alimentato i coralli "ad minchiam" ovvero fornendo un po' di zooplancton liquido e ogni tanto una fialetta di reefbooster. I pesci ovviamente sono alimentati quotidianamente con mangime secco in granuli, a volte con surgelati. Cambio circa 90lt di acqua a settimana con sale Red Sea Coral Pro. NO3 sono a 0 mentre PO4 sono 0,05 (lo so, un po' altini). Al momento la crescita è abbastanza contenuta (il chè da un lato non è nemmeno male perchè mi evito di continuare a taleare e buttare coralli), ma la colorazione non mi aggrada particolarmente. In particolare ho una loisette che cresce a dismisura ma, a parte le punte, il colore è più un blu avio che un azzurro vivo come dovrebbe essere.
    Avendo una dosometrica a 4 vie inutilizzata, avete idea di che prodotti potrei usare per l'alimentazione dei coralli magari somministrandoli regolarmente appunto con la dosometrica? Che prodotti usate per alimentare le vostre vasche? Come vi trovate?
    Ho guardato il "ricettario" Red Sea ma propone la somministrazione di un prodotto chiamato Reef Energy Plus nella quantità di 120ml/giorno per la mia vasca + altri prodotti quali Color A,B,C,D (praticamente un costo di circa 8 euro al giorno..... improponibile). Ho dato un occhiata ai prodotti Brightwell e considerando zooplancton, reef snow, complessi vitaminici e quant'altro si arriva ad una spesa di poco piu di 1 euro al giorno, ma hanno l'inconveniente che bisogna fermare lo schiumatoio durante la somministrazione e vanno agitati prima dell'uso, il chè li rende impossibili da usare con una dosometrica. Avete proposte alternative?
    Grazie per i consigli.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Hai n03 bassissimi, probabilmente i coralli sono marroni per la fame.
    Il dsb funziona bene? Hai vermi e bestie che lo smuovono?

    C'è possibilità che tu abbia la vasca troppo magra, il dsb ti sta mangiando tutto e si coralli non rimane nulla. Io andrei sull'aumentare i pesci se ne hai la possibilità e tenere gli no3 un po altini

    Io usavo il marine deluxe con la dosometrica

  3. #3
    Nutria L'avatar di savo69
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    VILLONGO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    4 Post(s)
    Il dsb mi pare ben popolato, la sabbia è soffice in superficie (con il caldo mi sono comparsi un po' di ciano ma è normale d'estate).
    A dire il vero non sono marroni i coralli (a parte una pavona cactus che non ho mai capito di che colore dovrebbe essere). Sono solo un po' scuri. Peccato che con i led non riesco a fare una foto decente. Sul fatto che i coralli abbiano fame sono d'accordo, infatti volevo sapere cosa poter somministrare perche' sinceramente non ho mai somministrato praticamente niente.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Hai pensato di alimentare di più i pesci ?

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di Manuedo
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    53
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao, io ho un DSB che praticamente mi mangia tutto, nitrati a 0 fosfati 0,01/2.
    Ho fatto test Triton, ho aggiunto qualche oligo che mancava, e ora metto 1,5ml al giorno di nitrato di sodio e i coralli hanno ripreso un ottimo colore e tutto sembra girare, ormai lo usa da circa 6 mesi.
    Una volta ogni 2 settimane la sera prima del cambio acqua do 20 gocce di polyp booster.


    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •