Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Info vortech mp40qd

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)

    Info vortech mp40qd

    Secondo voi, 2 mp40qd, poste entrambe sullo stesso lato corto (vasca a vista su3 lati) coprono egregiamente una lunghezza di 150cm?? Oppure siamo risicati e dovrei optare per qualcos’altro?
    Volevo restare su vortech per la loro compattezza e per il fatto che non hanno fili in vasca...stavo valutando anche due Gyre messe verticalmente sempre con lo stesso concetto di posizione, ma non so....il fattore no fili in vasca a sto giro vorrei riproporlo....
    Due mp60 hanno un costo davvero proibitivo,piuttosto monto 3 mp40,ma il mio cruccio principale è sapere se arrivano fino a 150cm di copertura in maniera egregia, visto che dall’altro lato non avrò pompe di movimento.
    Ipotetica vasca 150x70x65h dsb con vista sui 3 lati, quindi rocciata centrale che andrà per quasi tutta la lunghezza della vasca, al massimo due mega atolli,a nche se mi hanno stancato dato che perdo spazio utili per Sps lasciando il buco tra loro.
    Ultima modifica di Batty; 01-09-2020 alle 13:58

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Nella mia che è da 120, le tengo al 50% ma non sullo stesso lato, se la rocciata la fai bassa al 70% le puoi tenere tranquillamente, quando sarà full sarà un altro discorso....ma poi valuterai con calma.....

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io ne avevo 2 sul lato corto nella vasca 150x60 e andavano benissimo. tieni ben presente quanti carichi e scarichi metti nel lato corto perchè il motore delle vortech rompe le balle e lo spazio utile per posizionarle è molto risicato.
    per esempio 2 scarichi e un carico ti portano via il 50% utile alle vortech
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    io ne avevo 2 sul lato corto nella vasca 150x60 e andavano benissimo. tieni ben presente quanti carichi e scarichi metti nel lato corto perchè il motore delle vortech rompe le balle e lo spazio utile per posizionarle è molto risicato.
    per esempio 2 scarichi e un carico ti portano via il 50% utile alle vortech
    Azz vero...io avrò due scarichi ed un carico centrale....più che gli ultrareef a dare noia secondo me sarà il corrugato....però un modo si trova dai....per me l’importante è sapere che a 150cm arriva in maniera ottimale, per avere asportazione di sedimenti ecc ecc...ho visto le gyre su 160cm con dsb e devo dire che mi hanno impressionato...però la comodità di pulizia delle vortech non ha eguali.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    senti ripa75 che ha la vortech proprio con 3 carichi scarichi e ti sa dire un pò i problemi che sta incontrando.
    comunque anch'io ho il tarlo delle gyre ma avendo gia le vortech non mi va di spendere soldi per provare... poi il non dover staccare anche il cavo di corrente è comodissimo quando le devi pulire
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    @ripa75....

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    237
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io due lato corto dx su 140x60x50 le uso al 60% vai tranquillo...

    Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    48
    Nominato in
    6 Post(s)
    ciao, io ho la vasca a penisola 120x60 dsb visibile su tre lati,con due scarichi ultra reef del 50 posizionati entrambi sulla parte destra del lato corto ed il carico ultra reef sulla sinistra sempre sullo stesso lato dell'acquario, il problema che sto avendo è che se metto la vortech mp40 sotto gli scarchi mi allontana il film batterico superficiale verso il lato opposto, allora su consiglio di zeba2, l'ho posizionata sotto il carico in modo da spingerlo (di ritorno) con l'aiuto della mandata verso gli scarichi, sembra funzionare, però ho la vortech settata quasi al minimo perchè se alzo mi scava il dsb, inoltre sono vincolato dalla presenza dei tubi che impediscono non poco il posizionamento del motore. Secondo me Batty se metti il carico centrale e gli scarichi laterali, avrai ancora di più questo problema perchè è ancora più difficile trovare il movimento superficiale.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Magari ne metto 3 ahahhaha...si carico centrale e scarichi laterali....

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ripa75 Visualizza Messaggio
    ciao, io ho la vasca a penisola 120x60 dsb visibile su tre lati,con due scarichi ultra reef del 50 posizionati entrambi sulla parte destra del lato corto ed il carico ultra reef sulla sinistra sempre sullo stesso lato dell'acquario, il problema che sto avendo è che se metto la vortech mp40 sotto gli scarchi mi allontana il film batterico superficiale verso il lato opposto, allora su consiglio di zeba2, l'ho posizionata sotto il carico in modo da spingerlo (di ritorno) con l'aiuto della mandata verso gli scarichi, sembra funzionare, però ho la vortech settata quasi al minimo perchè se alzo mi scava il dsb, inoltre sono vincolato dalla presenza dei tubi che impediscono non poco il posizionamento del motore. Secondo me Batty se metti il carico centrale e gli scarichi laterali, avrai ancora di più questo problema perchè è ancora più difficile trovare il movimento superficiale.
    hai provato a giocare un po’ con intensità e frequenza? sei poi riuscito ad alzarla un po’ girando un pelo lo scarico?
    scusa se ti intaso un po’ la discussione batty, magari poi può essere utile comunque anche a te...
    comunque già al minimo a lui arriva a scavare con lo short pulse, pensane 2...
    nel mio caso con 80x80 le tengo al massimo come intensità con short pulse e a 3 tacche di frequenza.
    penso che più acqua c’è da muovere e più la stsssa fa da volano arrivando in fondo alla vasca, ovviamente fino ad un limite di lunghezza vasca,oltre non ce la fa la mp40 e per me dopo i 160/170 non si può andare
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •