Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)

    Filtro sul tubo di scarico

    Cosa ne pensate sull'uso di questo filtro sullo scarico in sump per cercare di eliminare il problema del sedimento? È utile o no? Qualcuno lo usa o usato?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    io ho una sump red sea e ne ho due filtri dentro ci metto anche della lana di perlon che cambio spesso per quanto mi riguarda sono molto utili.

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche secondo me sono utili ,tanto e vero che ho posto un contenitore con lana di perlon

    sotto lo scarico dell'altra mia vasca con sump e dsb ,senza alcun problema soprattutto a livello di valori rilevati es. nitrati.la cambio in maniera saltuaria.ovviamente come tutte le cose riceverai riscontri diversi e magari opposti.penso non ti resti che provare e valutare benefici o controindicazioni.un saluto

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    255
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bluprofondo Visualizza Messaggio
    io ho una sump red sea e ne ho due filtri dentro ci metto anche della lana di perlon che cambio spesso per quanto mi riguarda sono molto utili.
    Ti posso chiedere dove è come l’hai inserita la lana? Mi interessa e non so come metterla. Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Ti posso chiedere dove è come l’hai inserita la lana? Mi interessa e non so come metterla. Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    dentro il filtro
    IMG_20200903_113635.jpg

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    chioggia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    328
    Nominato in
    7 Post(s)
    prima di inserirla in vasca risciacquatela possibilmente con acqua osmotica.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Stavo pensando pure io di usare le calzine sugli scarichi, tuttavia, a parte il sedimento iniziale di maturazione, per ora non ne ho in abbondanza.
    Non fanno gorgoglii strani?

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ok che sei in pensione @graziano, ma è un impegno fisso....va lavata ogni 2/3 gg.
    Secondo me sono abbastanza utili, ci sono pro e contro...il pro principale è che non ti ritroverai più melma in sump....il contro è che ogni volta che alimenti pesci o coralli devi spegnere risalita e skimmer per tutto il tempo necessario altrimenti quello che scende in sump non ritorna in circolo....
    Se avessi costanza nel pulirle le metterei anch’io, tu hai sia la costanza che il tempo, quindi conoscendoti ti dico di metterle.

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,018
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ok che sei in pensione @graziano, ma è un impegno fisso....va lavata ogni 2/3 gg.
    Secondo me sono abbastanza utili, ci sono pro e contro...il pro principale è che non ti ritroverai più melma in sump....il contro è che ogni volta che alimenti pesci o coralli devi spegnere risalita e skimmer per tutto il tempo necessario altrimenti quello che scende in sump non ritorna in circolo....
    Se avessi costanza nel pulirle le metterei anch’io, tu hai sia la costanza che il tempo, quindi conoscendoti ti dico di metterle.
    Ciao, scusa ma lo skimmer allora si dovrebbe spegnere sempre anche senza la calza!!!! Potrei metterci dentro lana perlon (più semplice da lavare) tipo Red Sea si allungherebbe il tempo tra un lavaggio e l'altro?
    Comunque anche noi pensionati abbiamo i nostri impegni, i cantieri li hanno riaperti
    Ultima modifica di graziano; 03-09-2020 alle 22:47

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Non necessariamente va spento, io non lo spengo mai....ma nel tuo caso, spegnendo la risalita, dovrai spegnere anche lo skim se non vuoi far tracimare il bicchiere dopo che il livello in sump si sarà alzato :)
    Si con la perlon (ben lavata prima di usarla) allunghi sicuramente l’intervallo di lavaggio.
    Magari la usi un paio di volte, ma dopo una settimana devi buttarla e sostituirla e ne approfitti per lavare comunque la calza velocemente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •