Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Taratura korallin c-1501

    Ciao, reattore di calcio riempito con corallina jumbo per 3/4, ho la sonda del ph ma non ho elettrovalvola per ora, quindi devo fare taratura manuale.

    Ho letto articoli, di tutto e un po' ma visto che che sono arrugginito chiedo consiglio.

    Al momento le colonie all'interno sono piccole ma in un giorno riescono a farmi scendere il kh di 1 punto.

    Teoricamente dovrei giocare sul flusso in uscita ed il ph all'interno per avere un apporto costante di calcio e carbonati.

    Visto il poco apporto necessario alla vasca, pensavo di giocare sul ph mantenendo il flusso costante, tenere ad esempio 6,8 per iniziare a sciogliere la corallina e vedere il kh in vasca se variava o meno, in caso di kh troppo alto diminuisco la co2, in caso troppo basso la aumento fino ad arrivare a 6,5, dopodiché mantengo il ph ma aumento il flusso in uscita. Può andare?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao un punto di KH al giorno non è poco, vuol dire che le colonie cominciano a mangiare bene per crescere. Io comincerei con PH 7 e gocciolamento a 1,2 litri ora, in caso non mantenga il KH abbassa ulteriormente il PH mantenendo lo stesso gocciolamento fino a trovare il giusto rimpiazzo dei carbonati e del calcio non in secondo piano

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Ciao un punto di KH al giorno non è poco, vuol dire che le colonie cominciano a mangiare bene per crescere. Io comincerei con PH 7 e gocciolamento a 1,2 litri ora, in caso non mantenga il KH abbassa ulteriormente il PH mantenendo lo stesso gocciolamento fino a trovare il giusto rimpiazzo dei carbonati e del calcio non in secondo piano
    1,2 litri ora, è tanto, non gocciola ma piscia! Hihihihi non ho un consumo maggiore di co2?

    Per i fosfati è attendibile in acqua così satura? Comunque con test nyos non mi sono mosso da 0,075,

    Questa sera rifaccio tutti i test e vedo

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    1,2 litri ora, è tanto, non gocciola ma piscia! Hihihihi non ho un consumo maggiore di co2?

    Per i fosfati è attendibile in acqua così satura? Comunque con test nyos non mi sono mosso da 0,075,

    Questa sera rifaccio tutti i test e vedo
    Ciao per sciogliere la corallina nel reattore la CO2 la devi usare e come ti ha consigliato Mauri per uscire a 14/15 di KH devi tenere il PH nella camera del reatttore sotto i 7 poi vedi tu con i test se devi aumentare o diminuire, io tengo sempre il gocciolatoio a 1,2 litri/h che poi non è cosi tanto come dici tu. Con la vecchia vasca sono arrivato a 2,8 litri/h con KH 35 in uscita per mantenere in vasca KH 8

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Con 1 punto consumato ti basta uscire dal Reattore con KH14/15 e l'unico modo per capire come sta lavorando a prescindere dal PH interno, fai un test fosfati in uscita ci sono coralline che escono anche a 0,80.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Per adesso ho poche colonie e piccole, ieri sera avevo kh 7, questa sera ph 6,6 e kh 8 misurato in vasca

    Ho lasciato stare il rubinetto e diminuito la co2, dovrei stabilizzarmi a 6,8 domani mattina controllo il kh e vedo a che valore è.

    Per adesso volevo lasciare stare il rubinetto a 0,5 lt/h proprio per vedere se riesco a tenere una prima quadra e stabilizzarlo per una settimana o due, poi procedo ad aprire di più il rubinetto.


    Come rubinetto di uscita cosa usate?

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Per adesso ho poche colonie e piccole, ieri sera avevo kh 7, questa sera ph 6,6 e kh 8 misurato in vasca

    Ho lasciato stare il rubinetto e diminuito la co2, dovrei stabilizzarmi a 6,8 domani mattina controllo il kh e vedo a che valore è.

    Per adesso volevo lasciare stare il rubinetto a 0,5 lt/h proprio per vedere se riesco a tenere una prima quadra e stabilizzarlo per una settimana o due, poi procedo ad aprire di più il rubinetto.


    Come rubinetto di uscita cosa usate?
    Claber https://www.amazon.it/Claber-91217-I...170808&sr=8-75

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    lo stesso che ho io! ottimo.

    fatemi capire un concetto, a parità di acqua in uscita la corallina si scioglie più o meno velocemente in base al ph nella camera del reattore. Di conseguenza, in base alla mia vasca, aumento o diminuisco il ph interno al reattore per mantere un kh costante in vasca. Nel caso avessi necessità aumenterò prima il gocciolamento e di conseguenza aggiusterò il ph.

    ovviamente ad un kh costante in uscita ho anche un CA costante in uscita, da quello che mi ricordo e ho letto l'unica cosa che può cambiare è il magnesio che nella corallina è poco quindi dovrò reintegrare.

    il concetto alla base è giusto?

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao con corallina non ho mai integrato il magnesio

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Grazie!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •