Close

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 109

Discussione: Cubo con BeanAnimal

  1. #81
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    155
    Nominato in
    5 Post(s)
    Grazie per le info, MI e BG sono decisamente “alla mia portata”. Ciao

  2. #82
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Stanotte 3 lumache hanno deciso di fare una bella orgia e hanno reso lattiginosa l’acqua.. almeno quest’effetto so da cosa sia causato..
    Questa la bella notizia, quella molto brutta ê che alla mattina ho trovato altri due pesci morti, purtroppo tra questi c’era il blu tang e un altro anthias..

    Non so che fare, ho spento la dosometrica, forse la colpa è veramente del balling ATI.. forse..

    Ho cambiato le resine del impianto ad osmosi, perché pur avendo i valori a 0 (misurati sia con la penna che con il lettore dell’impianto) facendo un test dei silicati ho trovato un valore di 1,5
    Poi ho preso una vaschetta da 4kg di sale nuovo, ho trovato l’istant ocean, e sto per fare un 50 litri di cambio..

    Sono aperto ad altre soluzioni...

  3. #83
    Baby nutria L'avatar di Andrecis
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Garbagnate Mil.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    89
    Nominato in
    22 Post(s)

    Cubo con BeanAnimal

    Ciao Andrea,
    Ma sei sicuro che i pesci siano a posto?magari si sono ammalati e nn ti sei accorto, magari hai avuto qualche sbalzo di temperatura(che può capitare con sto freddo) in vasca e si sono ammalati...sto facendo ipotesi eh....mi sembra molto strano che muoiano per via di un cambio d’acqua o x qualche altro prodotto che dosi/utilIzzi da mesi...
    Hai guardato i cadaveri se presentavano macchie o patine strane?
    Andrea - Reef Joker

  4. #84
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrecis Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea,
    Ma sei sicuro che i pesci siano a posto?magari si sono ammalati e nn ti sei accorto, magari hai avuto qualche sbalzo di temperatura(che può capitare con sto freddo) in vasca e si sono ammalati...mi sembra molto strano che muoiano per via di un cambio d’acqua o x qualche altro prodotto che dosi/utilIzzi da mesi...
    Hai guardato i cadaveri se presentavano macchie o patine strane?
    I pesci secondo me non stanno bene: boccheggiano molto e stanno nascosti tra le rocce..

    Ho pensato, ma è solo una ipotesi, che possa essere corresponsabile il nuovo balling (ho tolto triton a favore di ati) anche se le dosi sono minime: 5,3ml al giorno per ogni prodotto..

    Altre modifiche non ne ho fatte, non ho notato nei giorni passati i pesci in sofferenza, nessun puntino bianco, sempre curiosi e affamati.. oggi sono senza appetito, sintomo che i problemi ci sono eccome.. ma non riesco a trovarli.. i test li ho fatto pure oggi e i valori sono nella norma..

    I pesci morti, erano sbiancati e qualcuno aveva una morsicata, il blu Tang e l’anthias di oggi invece erano integri..

    Forse la temperatura, io la tengo relativamente bassa: 24/24,5 ed è regolata con la sonda.. quella del cambio era a 24 e dopo il passaggio mi ha abbassato la temperatura della vasca a 23.7 ma non credo che una differenza di 0.7 gradi possa fare una strage del genere..

    Per zelo la nuova acqua la porto a 26 gradi così da non farla raffreddare troppo in fretta...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #85
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ma avevano una morsicata tipo questa:

    Anthias_low.jpeg

    a me a causa di sta malattia sono crepati tutti i pesci tranne la hexataenia e mi sono portato in vasca sta roba proprio con un anthias...

  6. #86
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    No gli anthias morti e anche i cromis non avevano più il loro colore.. erano molto più sbiancati, i cromis avevano delle morsicate, forse i vermocani/paguri dopo la morte si sono cibati..

    Adesso ho cambiato il programma delle Radion: da Lps/soft a Radiant.. così facendo ho notato che, sicuramente per colpa dei silicati, ho delle pagine di diatomee su alcune rocce e su alcuni punti del fondo..

    Giusto per non farmi mancare nulla, quei due sps che avevo in vasca si stanno sbiancando, ovviamente dal basso verso l’alto.. molto bene..

    Ancora qualche ora e cambio 50 litri di acqua e domani si ripete il tutto..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #87
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ora giusto per allietare il pomeriggio, un pagliaccio si è messo a nuotare in verticale e poi a dorso.. non penso arriverà a cena..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)

    Cubo con BeanAnimal

    Questa mattina altri cadaveri, oltre al pagliaccio di ieri pomeriggio, oggi ho estratto suo fratello, che stava bene, è un altro anthias..
    Ho fatto delle foto: gli animali sembrano integri, la coda del pagliaccio è stata mangiata post mortem, l’anthias è perfetto, non è neppure sbiadito come molto sui compagni..





    Ieri sera ho cambiato 46 litri di acqua, e questa mattina ne cambio altri 49.. l’acqua del cambio è a 27 gradi così da compensare eventuali dispersioni..

    Ho ridotto la salinità al 34x1000

    E se fosse stata una improvvisa infezione batterica? Ma non so come sia potuta entrare in vasca visto che non faccio inserimenti di pesci da diversi mesi..

    Se fosse così, in 3 giorni avrei cambiato 130 litri su 270 netti.. quasi il 50%


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #89
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Ciao @andreaclc82 perdonami la franchezza, ma questa tua nuova vasca sembra proprio che sia partita male fin dall'inizio.. è da quando l'hai avviata che ti fa disperare con le più svariate casistiche. Scusa se mi permetto, ma non hai pensato di svuotare, pulire e ripartire da zero? Ormai dopo mesi dovrebbe essere un piacere da gestire e non un supplizio da subire.

  10. #90
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ma in realtà non i sembra sia nata male.. anzi.. ho avuto un solo problema con i cyano, risolto con una fiala di RX.. e questo.. altri problemi seri in vasca non ne ho avuti..

    Questa per altro, è nata senza riciclare rocce o acqua del piccolo cubo, quindi è nuova..

    Il problema di questa moria di pesci, i coralli stanno bene, non me la spiego e purtroppo nemmeno qui sul forum ho avuto delle risposte..
    Colpa dei test che sono buoni.. dovrò provare a spedire un campione, ma per allora dubito che rimarrà ancora qualche pinnuto in vasca..
    Adesso con un sostanzioso cambio non farò più nulla.. se non sperare..
    Ultima modifica di andreaclc82; 31-12-2020 alle 14:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •