Close

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109

Discussione: Cubo con BeanAnimal

  1. #1
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)

    Cubo con BeanAnimal

    Come anticipato nel post della vecchia vasca, molto deluso dalla qualità di quest’ultima, ma contento delle dimensioni.. ne ho ordinata una grande uguale, ma con lo scarico BeanAnimal, scoperto per la prima volta proprio qui sul forum..

    Ieri, aiutato da un nutrito staff, abbiamo fatto il passaggio










    Le dimensioni sono 80x80x50 vetri float da 12mm fondo da 15mm e cornice inferiore..
    C’è anche la vasca per il BeanAnimal da 60x15x25
    Ha due mandate da 25mm (ridotti a 20mm in quanto avevo già parte dei tubi di silicone)
    Lo sfioro è di 60cm e ha 3 scarichi da 40mm (con uscite da 50mm perché avevo già parte dei corrugati)
    Su consiglio di Andrea di ReefJoker tutti gli scarichi lavorano contemporaneamente..
    Ha anche lo sfondo nero in pvc e una pellicola nera sul fondo..
    La vasca sarà dedicata prettamente agli LPS..














    Come tecnica ho una risalita elettronica da 6200lt/h della Jebao

    Il movimento è affidato a 2 Tunze elettroniche 6040

    Lo schiumatoio è il 9410 della Tunze, niente regolazioni, attacchi la spina e via, devi solo ricordarti di pulire il bicchiere..

    Non ho ancora montato il riscaldatore, che ho nella vasca più piccola, quando la smonto lo trasferisco qui.. insieme alla STC 1000Pro che ho sempre sul nano..

    L’osmoregolatore ottico è uno SmartATO Micro, molto bello e davvero micro..

    Passando all’illuminazione adesso monto provvisoriamente una sola Radion G3 XR15, l’idea era quella di prenderne una seconda, magari una G4 e andare avanti così..
    Però parlando sempre con Andrea di ReefJoker mi ha proposto una sola XR15 G5 montandola più in alto, con i cavi al soffitto, riuscirebbe a coprire gran parte della vasca, visto poi che avrei soltanto LPS avrei delle zone d’ombra, poche per la verità, utili ad alcuni LPS.. sicuramente prenderei il modello Blu.. ci sto pensando, su YouTube ci sono video in cui fanno vedere quanto copre la lampada ed effettivamente ci saremmo davvero..

    Ho usato 18kg di Rocce sintetiche STAX con 6kg di piccole rocce vive è un pezzo vivo molto grande, di circa 6kg preso da ReefJoker che ho cementato su una base sintetica e adesso sembra un fungo..

    La vasca è visibile su 3 lati.. la vecchia invece era attiva da 2 mesi, sono riuscito a prelevare quasi tutta l’acqua matura, ho inserito solamente 42 litri di acqua nuova.. ho usato il sale Askoll Reef Marine Pro, che altri non è che il Pro Reef rimarchiato dalla Askoll.. dritta suggerita da AcquaticLife, accolta subito con piacere visto il notevole risparmio..

    Adesso devo aspettare un mesetto per smontare il nano e pescare gli ospiti e trasferirli in quello più grande.. sarà una bella impresa visto che ho cementato le rocce.. ma non voglio pensarci adesso..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andreaclc82; 14-09-2020 alle 22:51 Motivo: errore ortografico

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per la plafo...io ne ho una come la tua su una vasca 70 x50 x 60h di altezza e mi sembra già molto buia...
    secondo me sulla tua vasca o ne monti 2 o cambi tipologia.

    altra cosa... i magneti esterni delle tunze in acqua non mi piacciono per nulla e secondo me sono un filo piccole per quella vasca.
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    per la plafo...io ne ho una come la tua su una vasca 70 x50 x 60h di altezza e mi sembra già molto buia...
    secondo me sulla tua vasca o ne monti 2 o cambi tipologia.

    altra cosa... i magneti esterni delle tunze in acqua non mi piacciono per nulla e secondo me sono un filo piccole per quella vasca.
    Non ho capito se hai una XR15 G5 e ti sembra buia oppure se hai una G3 ?
    I magneti delle due 6040 sono sul retro, li vedi solamente quando apri il coperchio e ti metti a vedere il fondo.. quindi nessuno li potrà mai vedere.. con lo sfondo nero addirittura se ti metti frontalmente non vedi nemmeno le pompe..

    Dici che le due 6040 sono sottodimensionate per una vasca lps? adesso sono tarate al 90% quindi empiricamente direi 4300lt/h ogni pompa..

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ho una radion xr g4 pro...

    per i magneti...non è un problema di visibilità...ma di tenuta dei magneti esterni in acqua, tenuti a livello di generazione ruggine (che vuol dire buttare la vasca).

    per la potenza...puoi provare e al massimo cambi strada facendo
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Non ci avevo pensato.. dopo gli sposto tutti verso l’esterno e direzioni la calotta Grazie della dritta !!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Oggi shopping


    Fortunatamente per il mio portafogli, ho preso tutto da un ragazzo che stava smontando.. Le Radion hanno solo 18 mesi di vita, e infatti erano subito compatibili con l’app Mobius..
    Comoda la possibilità di comandare tutto tramite cellulare, ma il sistema via cavo lo trovò più completo..

    P.s
    Resta da capire l’utilità della modalità “Party”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Oggi l’intorbidimento dell’acqua è aumentato considerevolmente, parlo di acqua lattiginosa..

    Vorrei capire con voi quali possono essere le possibili cause:

    Ho inserito qualche pinnuto, nulla di eclatante, potrebbe essere che sto alimentando troppo? Lo schiumatoio, un Tunze 9410, lavora normalmente , il. I chiede non si è riempito anzi procede costantemente..

    Una improvvisa esplosione batterica, non saprei che fare nel caso.. se non aspettare che passi..

    Ieri ho inserito qualche talea di Zoantus, alla bene meglio ho creato un taleario da mettere sul fondo è ho usato del tangit per fissare la griglia, no ho aspettato ore prima che si asciugasse, l’ho messo in vasca appena ha iniziato a far presa.. avevo notato un leggero intorbidimento ancora qualche giorno fa, ma oggi è proprio esploso..

    Stasera, prima di andare al lavoro, ho visto che gli lps, in particolare le achanta si sono comportate in modo strano e disomogeneo, pur avendole messe vicine: una indifferente, un’altra si è leggermente sgonfiata e ha le bocche aperte, è un’altra si è sgonfiata molto, ma le bocche sono chiuse..

    Io, oggi pomeriggio, ho inserito nella calza del carbone (uso il triton) una dose extra, praticamente l’ho riempito tutto..
    Domani pensavo di fare un cambio del 10% di acqua..

    Si può far altro?

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Stai dosando batteri o tamponi?

  10. #10
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    No, ho usato i batteri della Equo il primo mese, luglio, e poi più nulla..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •