Close

Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 109 di 109

Discussione: Cubo con BeanAnimal

  1. #101
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Aggiornamento: il veliferum, che davo per morto alla fine si é ripreso alla grande, è pure cresciuto in questo mese di solitaria quarantena..
    La mia popolazione di immortali conta solamente lui, un paguro e un inutile Wunder (perché ha smesso di mangiare le aiptasie)

    Così oggi, dopo aver fatto un altro cambio d’acqua, dosando tutti i giorni i batteri della Polyp Lab Genesis, avendo valori stabili (ma lo erano anche durante il fattaccio) ho preso qualche compagno: due percula wilde, una salaria è un wunder spero più ligio al dovere..

    Dovrebbero, almeno sulla carta, essere abbastanza resistenti (questo non vuol dir nulla perchè anche i precedenti inquilini lo erano) e spero (più che credo) che l'infezione batterica sia definitivamente scomparsa..

    Se tutto va bene, fra qualche settimana pensavo di inserire un gruppetto di 6 Chrysiptera Hemicyanea che dovrebbero essere resistenti, economici e probabilmente meno aggressive rispetto ai cromis..

    Ora devo solo incrociare le dita..
    Ultima modifica di andreaclc82; 30-01-2021 alle 15:39

  2. #102
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Postaci anche qualche foto!
    I coralli come stanno?
    Che valori hai in vasca?
    ciao ciao

  3. #103
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)

    Cubo con BeanAnimal

    I coralli, quelli che non sono morti insieme ai pesci, stanno bene..
    Ho perso tutti gli sps, che erano un di più rispetto al mio progetto, però sono andati in qualche giorno..
    Per gli Lps mi ha lasciato una torcia, quella accanto invece, pur andando molto in sofferenza, adesso è più bella che mai, sempre parlando di questo tipo di lps, una piccola talea invece ha perso tutte le alghe zooantele e adesso è semitrasparente, credo che con il tempo le riprenderà.
    Una Lobo è andata, una è ancora in sofferenza e un’altra sta bene..
    Le Achanta, ne ho 6, tutte vicine, una è morta e tutte le altre stanno bene.. anzi sono pure cresciute..

    Gli Zoantus stanno tutti bene..

    Oggi ho preso da un utente del forum, che ringrazio ancora, un sarco con punte fluo e qualche discosoma.. meglio stare sui molli, che se dovesse succedere un’altro disastro almeno loro saranno più difficili da eliminare.. e poi sinceramente sono anche belli da vedere..

    I valori sono sempre nella norma, ma non vuol dire nulla, visto che lo erano anche prima..
    Ho tenuto solamente il KH più basso, a 7, per tutto questo tempo.. adesso lo sto riportando a 7,5/8
    Ca 420
    Mg 1260
    N03 2
    N02 0
    Ph 8,2
    P04 0,03

    Mi sono cresciute delle alghe filamentose verdi in vasca, una sorta di rimaturazione sul vetro posteriore e sul fondo, ma non sulle rocce.. buon per la Salaria, non penso di dover ricorrere al lumacone, non sono ancora così terribili..

    I cambi d’acqua li faccio ogni 2 settimane, circa il 15% ..penso però di ridurli al 10% sempre bi settimanali..

    Le foto, se riesco le pubblico domani: finalmente con la zona gialla si può tornare a lavorare con più serenità...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andreaclc82; 01-02-2021 alle 00:43

  4. #104
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Oggi mi preparo al cambio d’acqua, tolgo i 37 litri dalla vasca, apro il coperchio della bacinella con dentro l’acqua nuova, ultra pura, quasi benedetta, e cosa succede...


    La gatta non ha mica deciso di farsi una nuotata !!
    Ormai l’acqua vecchia l’avevo buttata e ho dovuto mettere quella.. speriamo bene..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #105
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Ciao, com'è poi andata dopo la nuotata della micia? Tutto ok spero

  6. #106
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Si tutto bene, la vasca è stata ripopolata di pinnuti, sembrano stare bene.. solo l’hepatus ha 6 puntini bianchi, adesso sono diventati neri, ma sto alimentando imbevendo ogni volta con l’aglio..
    Ho diverse aiptasie, mi sono stufato di siringare con l’aceto.. e forse 4 wunder non bastano.. qualcosa è sparito ma c’è ne sono ancora molte.. magari metterò alti 2 gamberetti.. tanto sono piccoli e non si vedono quasi mai..
    Domenica ho inserito una bella anemone quadricolr e oggi visto che stava ferma da 2 giorni l’ho alimentata con un terzo di gamberetti surgelato e fatto scongelare in una tazzina di acqua della vasca.. ha gradito molto..
    Stiamo a vedere come procede..
    Di certo non consuma molto, anzi.. uso come balling l’ati essential pro.. e consumo giusto 1ml di soluzione al giorno.. così facendo riesco a mantenere costante il KH a 7,7 ma non avendo sps è solo qualche lps è normale che consumi così poco..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Dai bene! Caspita 1 ml è niente wao! io sono a 90 ml per ogni elemento.. gli SPS sono decisamente più voraci di chimica

  8. #108
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Stavo ripensando al consumo che hai detto di avere.
    Ma se è davvero così basso non fai prima a interrompere il reintegro e fare solo i cambi d'acqua?

  9. #109
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Si, ho cambiato il sale, adesso l'Istant Ocean che è meno carico, quindi dovrei avere un consumo maggiore per via del sale.. se dovessi smettere del tutto, ho paura che mi si secchi nei tubi e dovrei rifare la taratura delle pompe dosometriche..
    Poi se regolassi i valori della triade solo con i cambi, dovrei farli più frequenti, diciamo il 10% ogni settimana, invece che ogni due.. perchè il KH sarebbe troppo ballerino..
    Comunque dosando solo 1ml al giorno è praticamente come non farli.. considerando la tanichetta è da 2litri prima di consumarla avrò cambiato vasca !!
    Una nota positiva del tenere la dosmetrica attiva è che la Joy Reef ha un allarme che segnala quando è andata via la corrente..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •