Close

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 109

Discussione: Cubo con BeanAnimal

  1. #91
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Allora ok, avrò interpretato male io i post passati ingigantendo la cosa.. meglio così. Speriamo a questo punto che davvero non ci sia qualche malattia in vasca, con i coralli non è facile gestire i patogeni con i classici rimedi del dolce

  2. #92
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Zoomando la foto sull'anthias vedo tipo delle palline scure dietro le branchie e sulle pinne, sono residui di sporcizia varia?

  3. #93
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Zoomando la foto sull'anthias vedo tipo delle palline scure dietro le branchie e sulle pinne, sono residui di sporcizia varia?
    Si solo sporcizia marrone.. era sul fondo è non l’ho ripulito prima del funerale..
    Una cosa che avevano diversi anthias era che alcuni avevano parte della pancia marrone scuro e anche le pinne in basso.. ma a parte questo difetto estetico, fino al altro giorno stavano benissimo.. mangiavano ecc..

    Prima ho perso anche il labride pulitore, che fino a ieri, nonostante la pandemia in vasca spulciava gli alcanturidi tranquillamente..

    Sono molto preoccupato perché tutti i sopravvissuti hanno smesso di mangiare: sia il granulare che le scaglie.. i gamberetti invece sembra che mangino e che si comportino normalmente.. magra consolazione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #94
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Qui la moria continua.. stasera fàro un altro cambio da 45 litri, e aggiungerò qualche dialetto di batteri..
    L’altro giorno ho preso, della equo, un anti ammoniaca, anche senza test, sicuramente qualche cosa non sono riuscita ad estrarla, quindi meglio prevenire; poi ho messo un chiarificatore, sempre della equo, visto che l’acqua si era fatta opaca, qualche cosa ha fatto, però la situazione non è perfettamente trasparente..

    Una cosa però mi da da pensare: ho cambiato completamente le resine anti fosfati , nello specifico quelle triton, per l’impianto ad osmosi, sono due bicchieri, e dopo neanche 200 litri, il valore di uscita è passato da 0 a 2 !!! Mi sembra assurdo che in una settimana si siano completamente consumate..

  5. #95
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Qui la moria continua.. stasera fàro un altro cambio da 45 litri, e aggiungerò qualche dialetto di batteri..
    L’altro giorno ho preso, della equo, un anti ammoniaca, anche senza test, sicuramente qualche cosa non sono riuscita ad estrarla, quindi meglio prevenire; poi ho messo un chiarificatore, sempre della equo, visto che l’acqua si era fatta opaca, qualche cosa ha fatto, però la situazione non è perfettamente trasparente..

    Una cosa però mi da da pensare: ho cambiato completamente le resine anti fosfati , nello specifico quelle triton, per l’impianto ad osmosi, sono due bicchieri, e dopo neanche 200 litri, il valore di uscita è passato da 0 a 2 !!! Mi sembra assurdo che in una settimana si siano completamente consumate..
    Cosa ti è rimasto in vasca?
    La sensazione è che l’equilibrio si sia rotto e la vasca in crash

    Bisognerebbe verificare una ad una le basi con i giusti tempi e non dover cercare di intervenire di urgenza

    L’acqua opaca per esempio.. possono essere sali o batteri... il chiarificatore non ti aiuta a capire che succede.. aggiunge solo una variabile ad una equazione sempre più complicata


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Di pesci ho perso praticamente tutto!
    Mi è rimasto solo il veliferum, e non sta bene: non mangia più.. boccheggia affannosamente..

    Ieri ho cambiato altri 45 litri di acqua e messo 3 fialette di batteri della equo..

    Gli lps stanno relativamente bene: le achanta non ne hanno risentito, neppure la fungia, delle 3 lobo, quella più piccola non sta bene/sta morendo.. ha la bocca completamente aperta e non reagisce..
    I coralli torcia, sono chiusi, ma non sembra abbiano perso tessuto..
    Gli Zoantus, alcuni sono aperti, altri meno..

    Non so davvero che fare.. i test sono sempre buoni.. nessun valore sballato, almeno quelli che misuro.. devo mandarli in qualche laboratorio..

    Spero che lasciando stare tutto per un mese o due si sistemi da solo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #97
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Di pesci ho perso praticamente tutto!
    Mi è rimasto solo il veliferum, e non sta bene: non mangia più.. boccheggia affannosamente..

    Ieri ho cambiato altri 45 litri di acqua e messo 3 fialette di batteri della equo..

    Gli lps stanno relativamente bene: le achanta non ne hanno risentito, neppure la fungia, delle 3 lobo, quella più piccola non sta bene/sta morendo.. ha la bocca completamente aperta e non reagisce..
    I coralli torcia, sono chiusi, ma non sembra abbiano perso tessuto..
    Gli Zoantus, alcuni sono aperti, altri meno..

    Non so davvero che fare.. i test sono sempre buoni.. nessun valore sballato, almeno quelli che misuro.. devo mandarli in qualche laboratorio..

    Spero che lasciando stare tutto per un mese o due si sistemi da solo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Proverei anche io a mettere le mani in tasca per un paio di settimane e vedere che succede e poi fare un icp per i metalli pesanti


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #98
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ma secondo te come possono esser finito in vasca i metalli pesanti?
    La parte tecnica è tutta nuova, forse l’osmosi ? Anche se ho un impianto a 3 stadi più 2 per le resine? Faccio sempre tanta manutenzione: la membrana ha 6 mesi, gli stadi dei sedimenti e carbone 3 mesi, le resine sono nuovissime (ma da cambiare visto che dopo 150 litri sono andate)
    L’unica variante è stato il balling ati, che ho smesso, ma versavo solo 3,5ml di prodotto al giorno..

    Dimenticavo nella conta dei morti di aggiungere un Lysmata (che mangiava tranquillamente, aveva fatto pure la muta) e tutti gli sps..

    Sono davvero demoralizzato, non tanto per la perdita.. molto anche per quella.. ma perché non trovo le cause..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #99
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Ma secondo te come possono esser finito in vasca i metalli pesanti?
    La parte tecnica è tutta nuova, forse l’osmosi ? Anche se ho un impianto a 3 stadi più 2 per le resine? Faccio sempre tanta manutenzione: la membrana ha 6 mesi, gli stadi dei sedimenti e carbone 3 mesi, le resine sono nuovissime (ma da cambiare visto che dopo 150 litri sono andate)
    L’unica variante è stato il balling ati, che ho smesso, ma versavo solo 3,5ml di prodotto al giorno..

    Dimenticavo nella conta dei morti di aggiungere un Lysmata (che mangiava tranquillamente, aveva fatto pure la muta) e tutti gli sps..

    Sono davvero demoralizzato, non tanto per la perdita.. molto anche per quella.. ma perché non trovo le cause..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non lo so... è per escludere eventuali cose che possono aver creato lo scompenso

    Io al momento sto pensando a nitriti e problemi nel ciclo batterico... e poi successiva esplosione che ti ha portato alla nebbia e la mancanza di ossigeno in vasca (il veliferum che boccheggia può essere un problema alle branchie ma anche una carenza di ossigeno dovuta alla esplosione batterica come quando si sbagliano le dosi del carbon dosing)

    Io con serenità stabilizzerei la vasca (non facendo nulla mani in tasca per un po’ misurando triade e nutrienti)... escluderei fattori tipo i metalli pesanti e poi ripartirei con molta calma quando i valori sono ottimali


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #100
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Anche io, il boccheggio dei pesci lo assocerei ad una carenza di ossigeno, però con il BeanAnimal, dove tutti e tre gli scarichi sono sempre in funzione è una pompa da 6200lt/h che va al 90% di scambio gassoso dovrebbe esserci a sufficienza, adesso ho diminuito di qualche litro l’acqua in sump in modo da fare una cascatatella più accentuata tra i vari scomparti, adesso si vedono e si sentono le bollicine..

    Oggi ho rifatto i test, ed ho sempre

    Ph 8
    NO2 0
    NO3 2
    PO3 0,03/0,1
    KH 9
    Salinità al 35x1000

    Credo che il veliferum oggi mi abbandoni: da quando sono iniziati i problemi, una settimana fa, tutti hanno smesso di mangiare.. di solito mangiavano la spirulina a scaglie e i granuli della Shg green ma adesso non vengono minimamente considerati..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •