Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Suzzara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)

    Passaggio a DSB consigli per sabbia e rocciata

    Ciao a tutti, mi piacerebbe passare dal metodo berlinese al DSB, ho una vasca 130x50x50 da quasi 10 anni e ho le rocce colonizzate con discosomi, politoa, sinularie dure e molli e qualche ricordee, purtroppo quest'estate causa black out ho avuto una moria di pesci mi sono rimasti solo 4 pagiacci e volevo approfittare per fare questo cambiamento, volevo chiedere dei consigli per non sbagliare uno è per la sabbia, dato che la vasca non è piccola mettere solamente sabbia viva i costi salirebbero alle stelle allora mi chiedevo quale usare e dove reperirla, secondo avendo le rocce colonizzate piene di discosomi rossi soprattutto, come posso fare per riutilizzarle, ovviamente non tutte sono una cinquantina di chili, per potere realizzare almeno un paio di atolli, grazie anticipatamente a chi mi darà una mano a non sbagliare.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao, per la sabbia carbonato di calcio (guarda il sito di acquaticlife) e 2/3 inoculi di vasche messe bene.
    considera che da lui il carbonato lo paghi 1 euro al kg. se ti arrangi lo paghi molto meno volendo, sta a te

    - - - Aggiornato - - -

    ah, l’altezza della vasca è risicata per fare lo strato di sabbia. le e esperienza non farlo risicato a 10cm perché poi si mio e si compatta e ti ritrovi con uno spessore inferiore. per me parti da 12cm per non sbagliare
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Suzzara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Zebra2 si hai ragione 50cm non sono tanti, avevo pensato anche io tra i 11/12 cm penso che sui 100 chili dovrei farcela, uso solo carbonato di calcio o posso fare carbonato sotto e sabbia tipo Fiji sopra? Per la rocciata pensi che i coralli che purtroppo le hanno colonizzato mentre compongo gli atolli ovviamente senza acqua e quindi all'aria resisteranno? Grazie per l'aiuto.

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    puoi assolutamente mettere sabbia viva sopra e non ci sono controindicazioni.
    per la colonizzazione io tenterei di tenerla mettendo le rocce in una vaschetta tipo ikea con acqua intanto che prepari la vasca e per preparare gli atolli cerchi di farlo più in fretta che puoi, ma se anche rimangono qualche minuto a secco dovresti riuscire a salvarli
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se trovi Carbonato misto 600/900 micron puoi fare un DSB altro 8-9cm funziona bene, provato nella mia vasca 6 anni perfetto e bianco...

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Suzzara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie per le dritte, per le rocce penso di fare proprio come mi hai consigliato, il carbonato di calcio penso di prenderlo da Acquatic Life in totale 100 kg dovrei farcela grazie ancora.

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    nel cambio metodo...cerca di tenere quanto più possibile l'acqua matura delle vasca.
    ti aiuterà non poco nella maturazione del dsb e del nuovo sistema.

    quindi togli prima di tutto più acqua che poi, poi le rocce e gli animali.
    quel poco che avanza buttala...avrai alzato tanti tanti sedimenti e quindi valori alle stelle
    ciao ciao

  8. #8
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Suzzara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie veramente, più consigli mi date e più sento che ce la posso fare!!

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Spulcia bene nel forum, c'è una guida che spiega i passaggi per fare questo cambio di gestione...così magari riesci a farti qualche idea più precisa su come fare...
    Per la quantità di sabbia 100 kg dovrebbero bastare...magari prendine 120 per sicurezza...
    Ultima modifica di andre_piraz; 23-09-2020 alle 19:29

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Rischiando il linciaggio... posso chiedervi perché sta fissa di passare al DSB? Solo curiosità

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •