Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    7
    Nominato in
    1 Post(s)

    Help! Parassiti acropore (Turbellarie?)

    Ciao

    da circa un paio di mesi alcune acropore hanno iniziato a tirare dal basso, inizialmente pensavo a poco nutrimento visto i valori estremamente bassi di NO3 e PO4 (triton test) e da allora sto dosando più pappa ai coralli.

    La situazione è continuata a peggiorare e ho pensato a STN siccome ho avuto qualche fluttuazione di KH, così ho dosato l'STN-X sempre di Triton, ma nulla di fatto.

    Adesso sono in questa situazione: alcune acropore sono sofferenti, spolipano poco e si sono scurite molto, oltre a tirare dal basso acune presentano macchie di tessuto in necrosi. Tutto ciò mi ha portato a pensare che siano Turbellarie... ma non sono riuscito a vederne nemmeno una, nonostante un controllo minuzioso. Quello che mi ha allarmato maggiormente sono delle uova sulla base di una acropora sofferente e quelli che sembrano segni di morsi.

    Altre acropore non presentano segni di morsi ma solo aree di necrosi. Nelle foto si vede sia la Loisette azzurra che la nobilis verde in questa situazione.

    Cosa ne pensate? Possono essere pulci o altri parassiti?IMG_20200927_173518.jpgIMG_20200927_173143.jpgIMG_20200927_173158.jpgIMG_20200927_173213.jpgIMG_20200927_173236.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    In ultima foto si vedono bene le uova di turbellarie ed anche una turbellaria bella grossa....in prima e seconda foto si vedono altrettanto bene i loro tipici morsi....
    Ultima modifica di Batty; 28-09-2020 alle 22:40

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ecco in dettaglio per chi non riesce ad aguzzare la vista
    2EA6F734-CB2E-4222-BF6A-394B3F5698EB.jpeg

  4. #4
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    7
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Ecco in dettaglio per chi non riesce ad aguzzare la vista
    2EA6F734-CB2E-4222-BF6A-394B3F5698EB.jpeg
    ciao Batty, grazie, le uova le avevo viste pure io... quella che tu indichi come turbellaria è tessuto dell'acropora, almeno credo perchè non si muove da li.

    In ogni caso per leTurbellarie ho deciso di usare l'Ascarilen visti i risultati positivi di altri utenti del forum.

    Altra cosa, secondo me, sono le macchie di tessuto morto sulla nobilis e sulla loisette, secondo voi è STN?

    grazie

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    quoto batty
    turbellarie!
    se riesci stacca gli animali e fagli dei bagni nel revive.
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucafeccia Visualizza Messaggio
    ciao Batty, grazie, le uova le avevo viste pure io... quella che tu indichi come turbellaria è tessuto dell'acropora, almeno credo perchè non si muove da li.

    In ogni caso per leTurbellarie ho deciso di usare l'Ascarilen visti i risultati positivi di altri utenti del forum.

    Altra cosa, secondo me, sono le macchie di tessuto morto sulla nobilis e sulla loisette, secondo voi è STN?

    grazie
    Non escludo che ci siano Turbe anche sulla nobilis, che poi hanno mandato in sofferenza il corallo facendolo tirare....
    Io farei un bagnetto ad entrambe dando una spazzolata alla base (dove si annidano le uova).
    Magari approfitta del tiraggio per non aver timore di tagliare tutta la parte sbiancata più un cm di tessuto sano per scongiurare altre uova in giro.

    - - - Aggiornato - - -

    Mentre sei lì a smanacciare prova a punzecchiare quella che io credo sia la turbellaria, nel caso dovrebbe almeno ritrarsi un pochino...
    Posta foto del bottino dopo il bagnetto :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •