Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)

    Neofiti non fermatevi all'apparenza

    Ciao a tutti ultimamente leggo di accessori per acquari a costi stratosferici animali che costano uno sproposito gente che smonta per prendersi una pausa...
    Capisco che le aziende investono soldi e tempo nel progettare accessori per mogliorarlo al massimo,idem animali che causa covid e richieste per avere il corallo che visto in foto su google ha colori spaziali e tutto questo porta a costi spropositati.
    Immagino i neofiti che vogliono avvicinarsi a questo ramo dell'acquariologia che allestire una vasca ha un bel costo allora punti all'usato però i prezzi rimangono giustamente alti senza considerare gli animali bé vorei dire a questi neofiti che il marino è costo ma non come credete all'inizio si possono avere animali belli e col tempo passare a cose più difficoltose senza svenarsi e perdere animali costosi per inesperienza non fermatevi a ostinarvi a comprare la strawberry perché ha un bel nome e la foto è fantastica o l'accessorio perché costo allora funziona e ti fa girare bene la vasca e ri colora il corallo.
    Risultati si ottengono con esperienza ed errori che certi animali perdonano altri schiattano.
    La mia discussione non vuole creare una caccia alle streghe o rovinare vendite ad utenti o negozianti ma dare un'opinione come scritto a chi vuole partire e rimane frenato dai costi.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    condivido tutto. spesso ci si fascia la testa prima di rompersela e si spendono fior di euro in attrezzatura prima ancora di rendersi conto se sarà necessaria o addirittura di capire a cosa serve.
    capita di leggere elenchi di progetti dove vengono associati dsb a filtri letto fluido e reattori di zeolite, come se fossero necessari alla stregua di pompe movimento o plafoniere.

    io credo sia giusto partire con gli elementi base, che sono misure vasca, giuste rocce, giuste pompe, giusta luce giusta osmosi e giusto filtro inteso come schiumatoio o altro in base alla propria scelta personale.
    tutto il resto deve essere lasciato al tempo in base alle necessità che seguono.
    credo anche che il budget ridotto debba imporre una vasca di dimensioni ridotte.
    meglio un cubetto 50cm bello e proporzionato piuttosto che un vascone con plafoniere più corte che lasciano ombra o pompe sottodimensionate.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io sono d’accordo per metà....preferisco sempre utilizzare tecnica top (non sempre questa è la più blasonata o chiacchierata) per evitare in futuro doppie spese....Piuttosto se ho un budget risicato rivedo il progetto e magari ridimensiono le misure della vasca....
    Per esempio, anche se siamo alla prima esperienza eviterei di acquistare pompe di movimento da 7€ su aliexpress, schiumatoio a porosa ed una Plafo led da 50€, per poi rincorrere la vasca spendendo soldi in fantomatiche boccette che promettono miracoli (classico errore da neofita), perché quei soldi buttati potevano essere investisti su tecnica più performante.
    Diciamo che il vecchio motto del chi meno spende più spende vale anche in acquariologia, partiamo con una tecnica degna di nota, ripeto non per forza Plafo da 1000€, e poi se la passione cresce si possono fare upgrade con cognizione di causa, ma partire con robaccia non permetterà di fare lunga strada, inoltre il neofita non vedendo risultati si scoraggerà e si allontanerà dall’hobby.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Certamente il mio post non voleva essere un consiglio e comprare le cose di bassa qualità esempio pompa del presepe ma non farsi neanche abbindolare che se compri una ecotech ti colorare il corallo o ti fa fare una crescita del tipo erba infestante.
    È una pompa di movimento punto non fa miracoli e spendere soldi sulla suddetta pompa per avere sinularie non serve a molto idem il contrario avere un sps top con pompa sotto dimensionata non aiuta.
    Come detto l'investimento deve essere suddiviso in parti ugali, avere una vasca da 120cm poi prendi uno skimmer ultrareef il modello piccolo (ora mi sfugge il modello) perché blasonato e usato dagli esperti e per il costo contenuto fermati se non puoi avere un uks 200,rimpiccolisci la vasca e vedrai che hai soddisfazioni lo stesso.
    Corallo non puntare alla golden thorc se non sai cos'è o come si tiene scendi un paio di scalini e vedrai con questi accorgimenti entrerai nella cricca del marino e anche nella cricca dei reef bastard

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    infatti batty, anch’io ho specificato giuste rocce giuste pompe ecc...
    perché la cosa giusta è avere l’attrezzatura giusta rapportata alla vasca. inutile mettere un motore v8 biturbo sotto la punto oppure avere una ferrari che gira con una sola bancata per consumare meno...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Quando entri in un hobby così complesso come il marino devi farlo in punta di piedi,gestendo il presente nel modo migliore senza ipotecare il futuro sempre che questo futuro arrivi.Condizione fondamentale per progredire e la passione, questa deve crescere e rafforzarsi facendo esperienza.E inutile buttarsi a capofitto in un progetto senza sapere il tempo la cura le delusioni o i successi che ciò comporta.a volte sembra che qualcuno e 'più appassionato di tecnica che di acquario credendo che sia la chiave del successo.Questa e' importante nessuno lo mette in dubbio,ma per gestirla nel modo migliore bisogna arrivarci per gradi,e soprattutto essere consapevoli che e 'solo un mezzo al servizio della nostra passione.quindi vasca massimo 200 LT,buone rocce vive,buone pompe buona luce buono schiumatoio,parti in sordina,animali semplici capisci le dinamiche e piano piano ti evolvi,presa consapevolezza che tutto ciò ti appassiona ,ti piace ti intriga sei pronto per il passo successivo,e qui puoi sbizzarrirti un po' di più.al contrario se non dovesse piacerti hai salvaguardato in parte il tuo portafogli ,e forse evitato il sacrificio di esseri viventi.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Quando entri in un hobby così complesso come il marino devi farlo in punta di piedi,gestendo il presente nel modo migliore senza ipotecare il futuro sempre che questo futuro arrivi.Condizione fondamentale per progredire e la passione, questa deve crescere e rafforzarsi facendo esperienza.E inutile buttarsi a capofitto in un progetto senza sapere il tempo la cura le delusioni o i successi che ciò comporta.a volte sembra che qualcuno e 'più appassionato di tecnica che di acquario credendo che sia la chiave del successo.Questa e' importante nessuno lo mette in dubbio,ma per gestirla nel modo migliore bisogna arrivarci per gradi,e soprattutto essere consapevoli che e 'solo un mezzo al servizio della nostra passione.quindi vasca massimo 200 LT,buone rocce vive,buone pompe buona luce buono schiumatoio,parti in sordina,animali semplici capisci le dinamiche e piano piano ti evolvi,presa consapevolezza che tutto ciò ti appassiona ,ti piace ti intriga sei pronto per il passo successivo,e qui puoi sbizzarrirti un po' di più.al contrario se non dovesse piacerti hai salvaguardato in parte il tuo portafogli ,e forse evitato il sacrificio di esseri viventi.


    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    più passano gli anni e più si fa a gare a chi ha il pezzo più raro o la miglior tecnica.
    per me questo hobby è tutt'altro!
    ciao ciao

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    il problema è che i neofiti non li trovi qui ma su facebook a scrivere cavolate assurde, a consigliare cavolate assurde e a non capirci una mazza...
    Se non hai minimamente idea del ciclo dell' azoto, nemmeno a grandi linee, lascia perdere gli acquari

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Sul discorso facebook sono pienamente d'accordo che rovina i forum io reputo più comodo da leggere e le informazioni sono più facili da trovare,in più vengono bombardati da tecnica a prezzi esagerati lps e sps rari e costosi,poi ci sono le mode del articolo che ora va bene tra un mese è un rottame.
    Un neofita di trova spiazzato perché non sa dove parare berlinese? No dsb ibrido! e la vasca la appendi al soffitto se no sei out!
    Come dicono altri bisogna fare piccoli passi e capire che meccanismi entrano in gioco e avere pazzienza i risultati arrivano piccoli ma arrivano.
    Ritenersi soddisfatti che i pesci non muoiono perché mangiano troppo la vasca dopo 1 anno non è un contenitore verde che puzza di marcio,un corallo non muore dopo averlo inserito anzi cresce sono tutti segni che si è sulla strada giusta.
    La tecnica aiuta non fa miracoli!
    la moda lascitela agli stilisti...e non fate vasche perché visto il film o serie tv se non siete certi è come avere un cane ecc

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •