Close

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 104

Discussione: Dubbio sui fosfati

  1. #51
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    se rifaccio lo rifaccio dsb sempre con carbonato di calcio con una rocciata più leggera questa era concepita per gli sps ma ora con lps ho poco spazio mi frulla però avrei preferito aspettare ma se sono costretto...meglio adesso che buttare tutto

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #52
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Ma forse avevo letto che si può rigenerare togliendo un paio di cm di sabbia e mettendola nuova ... ma sono troppo ignorante sul dsb


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io no lo stesso problema con un dsb giovane. Ho tentato di salvare la vasca con deficit batterico a causa dei metalli in vasca, usando la più economica vodka. Nel mio caso il dsb non c’entra nulla. Ho provato due volte a sospendere la vodka gradualmente e sono risaliti i fosfati. Adesso sono al terzo tentativo sono arrivato a 3ml al giorno e la vasca gira perfettamente. La notte accendo lo skimmer senza bicchiere per ossigenare, la mattina lo spengo lasciando la filtrazione al dsb e ai percolatori. Ieri mattina ho spedito i test icp a Fauna marin. Se i metalli saranno spariti continuerò come fatto fin’ora, altrimenti smonto e rimonto. Se prima di dosare le fonti di carbonio avevi i nitrati nella norma, il dsb secondo me non c’entra nulla. Verifica anche gli no2

  4. #54
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    ciao....sospetto che il prodotto della unica sia cloruro di lantanio che permette la schiumazione del fosfato e rimozione tramite schiumatoio....quindi niente a che vedere con batteri.....

  5. #55
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    ciao....sospetto che il prodotto della unica sia cloruro di lantanio che permette la schiumazione del fosfato e rimozione tramite schiumatoio....quindi niente a che vedere con batteri.....
    Può essere perché comunque abbatte i fosfati un maniera pesante e lo schiumatoio lavora di più rispetto al normale in più se fossero batteri non sparirebbero in 24h lo sciolgo in acqua quasi subito rimane sempre trasparente.
    Quindi la mia supposizione che il dsb rilascia o non lavora a dovere può essere fondata

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #56
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Non capisco in che modo la sabbia possa rilasciarti qualcosa se durante la gestione non hai mai avuto grandi problemi....
    Ricordo solo di recente che ti era andata a bagno una plafoniera in sump, forse quell'episodio può aver influito sulla presenza di metalli o altro?
    Anche perché hai cambiato gestione per scelta e non per conseguenza

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #57
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Si a marzo ma ho fatto trattamento con prodotto triton cambiato quasi 150 litri d'acqua e non ho avuto problemi avevo due tridacne che sono arrivate fino a settembre poi problemi uno dietro l'altro

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #58
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    DSB vecchio? seriamente?

    scusate ma si parlava di OTS in vasche vecchie di 15 anni... in 5 anni non ha dato problemi, improvvisamente hai fosfati alti... io cercherei la causa in altro.
    hai controllato tutta la tecnica se hai segni di deterioramento? in 5 anni una pompa potrebbe avere il magnete usurato, se ti è caduta una plafoniera in sump potrebbero essersi disciolti degli ioni che hanno creato problemi. le cause sono moltemplici.
    Abbiamo finalmente la possibilità di avere un test per la qualità dell' acqua, intanto fallo, mantieni i valori controllati come stai facendo adesso e appena ti arrivano i valori agisci di conseguenza. Se invece tutto è ok, prova ad aggiungere batteri.
    metterci reattori di zeolite o altro non credo ti risolva il problema dall' oggi al domani.

  9. #59
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ma si anche secondo me pare strano il rilascio del dsb....anche perché Dani facci caso, I problemi li hai avuti dopo quello che è successo a marzo....
    La mia ha quasi 2 anni è non è ancora matura....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #60
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Io da giovane acquariofilo marino la butto li...Ci stiamo concentrando tutti sulla vasca e sul DSB, abbiamo escluso pesci morti o altra roba in putrefazione che ci aumenta i fosfati...il mio dubbio è questo...immagino che tu faccia dei cambi d'acqua, hai provato a controllare l'acqua appena fatta? non quella osmotica, ma quella salata, metti che hai qualcosa nel sale o nella tanica...capisco sia quasi impossibile, ma non si sa mai...
    Prima di pensare di tirare su il sabbione e fare i castelli in giardino (i bimbi sarebbero sicuramente felici), escludiamo tutte le cause esterne anche se possono sembrare delle enormi cavolate...al massimo sprechi una bustina di reagente...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •