Close

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 104

Discussione: Dubbio sui fosfati

  1. #61
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Allora il problema si è presentato a fine febbraio però da allora zero problemi coralli sono cresciuti avevo un acropora cresciuta poi da metà agosto sono inziati problemi si alzano i fosfati in maniera lieve non mi preoccupo penso neon vecchi,nel frattempo va in sofferenza la tridacna con fosfati a 0,07 muore.
    Settembre tolgo acropora e hystrix grandi molto,cambio luce passo a due radion g5 blu e nel frattempo i fosfati sempre presenti ma sotto controllo 0,08 0,1 fine settembre si alzano vado di resine.
    Nessuna perdita di pesci acqua perfetta tecnica controllata però unica cosa che i fosfati salgono da 0 a 0',1 in 24h senza dosare.
    Ho sempre sofferto del problema che i test mi hanno dato sempre tutto a zero come inquinanti ora non vorrei che il dsb si è caricato di schifezze e ora mi presenta il conto.
    Penso seriamente di rifare tutto anche per dare spazio agli lps rifare dsb e due atolli hai lati con due rocce piatte che ora la rocciata è concepita per sps.
    Ultima cosa un test icp vorrei farlo ma se dopo i santi la.merkel chiude la germania il test troton chissa quando arriva

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    A me la vasca girava egregiamente. Improvvisamente uno dei due sarco ha cominciato a sfaldarsi lentissimamente, fino a morire. I valori erano nella norma. Successivamente la tridacna ha cominciato a soffrire, anch’essa molto lentamente, morta pure quella. Le acropore crescevano senza problemi, i valori erano a posto, quindi non mi sono preoccupato più di tanto. Dopo qualche settimana ho visto le ricordee e la palytoa semi chiuse, non facevo test da un po’ e ho sempre fatto i cambi settimanali senza sgarrare un giorno.
    Ho fatto i test ed ho trovato i fosfati molto alti, se non ricordo male a 0,2. Messo resine, ma non scendevano. Batteri a litri, ma niente. Le acropore hanno cominciato a diventare marroni nella parte più esposta come se fossero ustionate dalle luci. Le stelle hanno cominciato a perdere le zampe. I molli erano quelli che soffrivano di più.
    Il paracantharus hepatus ha cominciato una lunga e penosissima agonia e hanno cominciato a morire varie acropore.
    Fatti i test ICP, quasi tutti i metalli alti, magnesio e potassio bassissimi, fosforo alle stelle.
    Ho fatto cambi giganteschi, resine e carbone, ma la morìa era inarrestabile.
    Come detto in precedenza, solo la somministrazione di vodka ha bloccato la tragedia, riportando i valori nella norma, compresi i nitriti anch’essi alti.
    Il secondo test ICP ha evidenziato i primi miglioramenti, alcuni metalli sono scesi a zero altri scesi ma non del tutto.
    Sono in attesa dei risultati del terzo test ICP. La vasca ha ripreso a consumare ed i coralli a crescere. Ho perso chili di acropore. Se dovessi avere ancora valori sballati smonterò e rifarò la vasca con sabbia nuova.
    Fai i test, le poste non si fermano con eventuali quarantene, levati ogni dubbio.

  3. #63
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    @Alepip ma in attesa del terzo ICP con valori a posto hai smesso di zuccherare? O stai andando avanti ad alimentare i batteri?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #64
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Il test lo farò comunque deciso cambio aspetto vasca voglio fare una vasca con una rocciata diversa per lps

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    @Alepip ma in attesa del terzo ICP con valori a posto hai smesso di zuccherare? O stai andando avanti ad alimentare i batteri?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Sono passato da 12 ml al giorno dosati con la dosometrica in 5 razioni, a 3 ml in 3 dosi giornaliere. Ho notato che se scendo a 2 ml i po4 salgono leggermente, ma non voglio sperimentare per vedere a quanto salirebbero. Con 3 ml di vodka e skimmer sbicchierato stanno tra zero e 0,02. Il dsb è bianchissimo come non mai. Ovviamente se i test mi diranno che ho tutto a posto, proverò a trovare una soluzione nella gestione che mi consentirà di eliminare anche questi 3 ml di vodka. È ovvio che se senza vodka risalgono fosfati e nitriti qualcosa che non va c’è ancora. Il pensiero di Dover cambiare tutta la sabbia mi fa rabbrividire

  6. #66
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Sono passato da 12 ml al giorno dosati con la dosometrica in 5 razioni, a 3 ml in 3 dosi giornaliere. Ho notato che se scendo a 2 ml i po4 salgono leggermente, ma non voglio sperimentare per vedere a quanto salirebbero. Con 3 ml di vodka e skimmer sbicchierato stanno tra zero e 0,02. Il dsb è bianchissimo come non mai. Ovviamente se i test mi diranno che ho tutto a posto, proverò a trovare una soluzione nella gestione che mi consentirà di eliminare anche questi 3 ml di vodka. È ovvio che se senza vodka risalgono fosfati e nitriti qualcosa che non va c’è ancora. Il pensiero di Dover cambiare tutta la sabbia mi fa rabbrividire
    Metti una foto del dsb ?

  7. #67
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Le foto le ho fatte adesso a luci soebte. Come vedi sui lati a contatto con i vetri ho evidenti cianobatteri comparsi all'inizio della tragedia. In vasca non c'è traccia di ciano. Il dsb secondo me funziona perchè con 2 percolatori ho gli no3 tra 1 e 2IMG_20201029_081829.jpg1603956293452.jpg1603956334590.jpg

  8. #68
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Le foto le ho fatte adesso a luci soebte. Come vedi sui lati a contatto con i vetri ho evidenti cianobatteri comparsi all'inizio della tragedia. In vasca non c'è traccia di ciano. Il dsb secondo me funziona perchè con 2 percolatori ho gli no3 tra 1 e 2IMG_20201029_081829.jpg1603956293452.jpg1603956334590.jpg
    ciao ma quanto tempo ha il dsb?

  9. #69
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    ciao ma quanto tempo ha il dsb?
    Ciao, un paio d’anni. Ha sempre funzionato molto bene e credo che continui a funzionare tutt’ora benissimo. Se consideri che la conduzione è con percolatori, ats, senza skimmer, se non funzionasse non avrei avuto acropore cresciute a dismisura, prima dei problemi metalli

  10. #70
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Ciao, un paio d’anni. Ha sempre funzionato molto bene e credo che continui a funzionare tutt’ora benissimo. Se consideri che la conduzione è con percolatori, ats, senza skimmer, se non funzionasse non avrei avuto acropore cresciute a dismisura, prima dei problemi metalli
    Quindi pensi che la perdita che hai avuto sia attribuito a metalli? ....anche tu rame e zinco come nel mio caso...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Allora il problema si è presentato a fine febbraio però da allora zero problemi coralli sono cresciuti avevo un acropora cresciuta poi da metà agosto sono inziati problemi si alzano i fosfati in maniera lieve non mi preoccupo penso neon vecchi,nel frattempo va in sofferenza la tridacna con fosfati a 0,07 muore.
    Settembre tolgo acropora e hystrix grandi molto,cambio luce passo a due radion g5 blu e nel frattempo i fosfati sempre presenti ma sotto controllo 0,08 0,1 fine settembre si alzano vado di resine.
    Nessuna perdita di pesci acqua perfetta tecnica controllata però unica cosa che i fosfati salgono da 0 a 0',1 in 24h senza dosare.
    Ho sempre sofferto del problema che i test mi hanno dato sempre tutto a zero come inquinanti ora non vorrei che il dsb si è caricato di schifezze e ora mi presenta il conto.
    Penso seriamente di rifare tutto anche per dare spazio agli lps rifare dsb e due atolli hai lati con due rocce piatte che ora la rocciata è concepita per sps.
    Ultima cosa un test icp vorrei farlo ma se dopo i santi la.merkel chiude la germania il test troton chissa quando arriva

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Nel tuo caso non potrebbe andare bene un filtro ATS?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •