Close

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: Dubbio sui fosfati

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)

    Dubbio sui fosfati

    Ciao a tutti,mi ritrovo con fosfati in vasca da un po' di tempo e sto pensando come muovermi.
    Breve storia da metà agosto ho avuto un inalzamento a 0,15 però non me ne sono preoccupato settembre saliti ancora allora 0,24 ho inserito calza e davo la colpa che una tridacna continuava a scavare il dsb e sono intervenuto con resine nella sump.
    Poi alzati ancora 0,35 allora inserito subito filtro letto fluido abbassati a 0,2 appena in valore si è bloccato sostituite nuovamente.Ora monitorando i valori e cercare di capire la causa,una sera stecchetto misuro 0,1 il giorno dopo do da mangiare hai pesci come sempre faccio test il giorno dopo 0,16! Quindi mi viene da pensare che sia un problema legato hai batteri o qualche altro fattore tipo la luce,metà settembre ho sostituito la plafo t5 8x39w con due ecotech xr15 g5 blu programma lps e ho tolto gli sps tenendo solo lps.
    Ammetto che sto giocando leggermente con la luce più che altro impostare le ore alba tramonto e intensità della stessa,mi viene da pensare che sia un problema di luce che non ossida abbastanza perché predomina il blu nello spettro o la vasca si deve abituare alla nuova luce quindi ho scompensi a livello batterico

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    sembra di vedere una variazione importante tra cibo si e cibo no, sintomo che il sistema reagisce. la vasca da quanto è avviata? sai che non sono un esperto di led, però credo centri poco visto che l'innalzamento lo hai avuto dal mese precedente, quando eri ancora con t5. oltre al granulare dei pesci dai altro in vasca? anche nei mesi precedenti, sai che la sabbia restituisce con calma e diventa difficilmente associabile ad una variazione di molto precedente rispetto al giorno in cui li hai misurati.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Infatti quello non lo capisco mi trovo spiazzato sul da farsi,cosa strana che nonostante le resine nuove cambiate martedì il valore non scende ieri ho misurato ho avuto un inalzamento di 0.06 perché la sera prima ho dato da mangiare granulare come al solito ieri ho saltato di nuovo e oggi rimisuro nuovamente al massimo riattivo l'ats che dovrebbe portare tutto a zero però non mi piace perché tira troppo e gli lps non lo amano

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    in effetti ats e dsb non vanno d’accordo.
    gli animali sono in sofferenza? la vasca da quanto gira? pirlate precedenti ne hai avute?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Animali in sofferenza non mi pare gli lps spolipano e non sembrano soffrire del problema tranne una favia che sto perdendo delle bocche e imputo il motivo hai fosfati però il resto cresce ache alcuni pezzi di hystrix crescono uguale.
    Ora un settimana ho il fotometro di un amico con reagenti deversi faccio il confronto i miei li ho finiti e non posso monitorare i valori oggi,la vasca gira da quasi 5 anni e cagate mai fatte per quello mi suona strano.
    Non vorrei che i cambiamenti che ho fatto stanno dando problemi ho tolto sps grossi animale da 25cm in più cambio luce e piccole modifiche

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di capitano_85; 11-10-2020 alle 15:59

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ok, può essere starato il tuo test ed è giusto un controllo incrociato.
    da quanto tempo giro la vasca?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Quasi 5 anni

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    azz...vecchiaia e conseguente rilascio? non voglio tiratela ci mancherebbe, ma l’hai pensata?
    penso che alla fine se non hai cambiato nulla nella gestione dopo 5 anni è dura che derivi da qualcosa nell’immediato.
    non hai cambiato veramente niente? anche nel movimento, interscambio, schiumatoio, pesci morti di recente e anche coralli?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Vasca vecchia lo stavo pensando e mi stanno girando... ripeto tutto uguale nessun grosso cambiamento a parte luce e coralli che come detto erano colonie grosse unica cosa posso essere cambiati la direzione dei flussi

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ecco, allora magari puoi prendere in ipotesi uno spostamento di sedimenti sulle rocce con flusso diverso? prima di pensare a tirar su la sabbia potrebbe essere un’idea e ne vale la pena aspettare per vedere se rientrano nel breve periodo, aiutati si sicuro dalle resine. poi magari un aiuto con qualche buon inoculo dopo anni ci sta a parere mio. a questo punto un giro di integrazione batterica e inoculo, oppure ricetta fresca
    Ultima modifica di zebra2; 11-10-2020 alle 16:43
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •