Close

Risultati da 1 a 2 di 2
    Baby nutria
    LocalitÓ
    taranto
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Nominato in
    0 Post(s)

il mio primo acquario marino

Buon pomeriggio a tutti,
    mi chiamo Gabriele e, dopo aver gestito un paio di acquari d'acqua dolce, sto per cimentarmi nell'esperienza del primo acquario marino. Piccola premessa: approfittando di un "cambio abitazione" e dovendo fare "qualche" lavoretto di ristrutturazione, ho deciso di includere l'acquario, pre pianificando la posizione della nuova vasca, portando (se possibile) il carico/scarico dell'acqua direttamente nel vano tecnico.
    Volendo vivere a pieno questa esperienza, sono partito da zero, iniziando con il documentarmi sul web e studiando (ovviamente lungi da me pensare di sapere tutto) la teoria che c'Ŕ dietro ad un acquario marino, giungendo infine a cimentarmi nella progettazione di quello che potrebbe essere la mia vasca.
    Ed eccomi qui a chiedere consiglio a voi che sicuramente avete molta pi¨ esperienza di me nell'acquariofilia marina. Partendo dalle dimensioni della vasca, avevo pensato ad un 150*50*50 (purtroppo altezza e profonditÓ sono un p˛ obbligati, sia per ingombri che per il peso esercitato) per un totale di 375 lt lordi. Passando al vano tecnico, avevo pensato ad una Sump di dimensioni 60*30*40 (posso arrivare anche a 70cm di lunghezza) suddiviso in 3 vani:
    - 1 step: filtraggio meccanico (eventualmente in uno scomparto si potrebbe inserire la chaetomorpha), dim. 30*15*40
    - 2 step: skimmer, dim.30*15*22 ( livello acqua costante a 22 cm)
    - 3 step: vano con pompa di risalita, dim 30*15*40.
    Oltre la sump, avevo intenzione di inserire una vasca per rabbocco automatico dell'acqua di dimensioni 40*40*50.
    Come skimmer avevo pensato ad un Tunze 9410 - dati di fabbrica dichiarano 900 lt/h trattati (sono sufficienti?); per quanto riguarda la pompa di risalita avevo in mente di prendere una jebao DCP-5000 ( ad una "quota" di 110cm, dovrebbe avere circa 940lt/h di portata); carico e scarico UltraReef U-40 (1 scarico + 1 carico o 2 scarichi+1 carico?)
    Allego delle immagini del progetto che avevo in mente, sperando di essere stato il pi¨ chiaro possibile.
    Secondo voi potrebbe andare bene, oppure occorre fare qualche modifica?
    Grazie a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di golf-oscar; 17-10-2020 alle 18:12

Nutria
    LocalitÓ
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Nominato in
    18 Post(s)
    Ciao, come tiha giÓ consigliato @zebra2 ed altri, fai la zona schiumatoio nella sump pi¨ grossa che puoi...ti tornerÓ sicuramente utile in futuro. Io il filtraggio meccanico non lo farei.
    Ma cosa pi¨ importante ancora, che metodo pensi di usare? DSB o berlinese?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •