Close

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    taranto
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)

    il mio primo acquario marino

    Buon pomeriggio a tutti,
    mi chiamo Gabriele e, dopo aver gestito un paio di acquari d'acqua dolce, sto per cimentarmi nell'esperienza del primo acquario marino. Piccola premessa: approfittando di un "cambio abitazione" e dovendo fare "qualche" lavoretto di ristrutturazione, ho deciso di includere l'acquario, pre pianificando la posizione della nuova vasca, portando (se possibile) il carico/scarico dell'acqua direttamente nel vano tecnico.
    Volendo vivere a pieno questa esperienza, sono partito da zero, iniziando con il documentarmi sul web e studiando (ovviamente lungi da me pensare di sapere tutto) la teoria che c'è dietro ad un acquario marino, giungendo infine a cimentarmi nella progettazione di quello che potrebbe essere la mia vasca.
    Ed eccomi qui a chiedere consiglio a voi che sicuramente avete molta più esperienza di me nell'acquariofilia marina. Partendo dalle dimensioni della vasca, avevo pensato ad un 150*50*50 (purtroppo altezza e profondità sono un pò obbligati, sia per ingombri che per il peso esercitato) per un totale di 375 lt lordi. Passando al vano tecnico, avevo pensato ad una Sump di dimensioni 60*30*40 (posso arrivare anche a 70cm di lunghezza) suddiviso in 3 vani:
    - 1 step: filtraggio meccanico (eventualmente in uno scomparto si potrebbe inserire la chaetomorpha), dim. 30*15*40
    - 2 step: skimmer, dim.30*15*22 ( livello acqua costante a 22 cm)
    - 3 step: vano con pompa di risalita, dim 30*15*40.
    Oltre la sump, avevo intenzione di inserire una vasca per rabbocco automatico dell'acqua di dimensioni 40*40*50.
    Come skimmer avevo pensato ad un Tunze 9410 - dati di fabbrica dichiarano 900 lt/h trattati (sono sufficienti?); per quanto riguarda la pompa di risalita avevo in mente di prendere una jebao DCP-5000 ( ad una "quota" di 110cm, dovrebbe avere circa 940lt/h di portata); carico e scarico UltraReef U-40 (1 scarico + 1 carico o 2 scarichi+1 carico?)
    Allego delle immagini del progetto che avevo in mente, sperando di essere stato il più chiaro possibile.
    Secondo voi potrebbe andare bene, oppure occorre fare qualche modifica?
    Grazie a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di golf-oscar; 17-10-2020 alle 18:12

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao, come tiha già consigliato @zebra2 ed altri, fai la zona schiumatoio nella sump più grossa che puoi...ti tornerà sicuramente utile in futuro. Io il filtraggio meccanico non lo farei.
    Ma cosa più importante ancora, che metodo pensi di usare? DSB o berlinese?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •