Buongiorno a tutti...
come si intuisce dal titolo sono disperato (ma questa non è una novità),45 giorni fa ho fatto un trasferimento vasca,
sono passato da due vasche comunicati alla stessa sup per un totale di 300lt a una singola vasca da 400lt compresa la samp.
chiaramente ho recuperato tutta la tecnica, composta da 2 plafo aqamai, 4 pompe di movimento di differenti portata,
reattore di resine, schiumatoio (adatto sino ai 600 lt), dosometrica jebao 4 canali con metdo triton core7,ecc.....
nel trasferimento ho portato roccia viva circa 40 kg e 250 litri d'acqua nella nuova vasca, passando da metodo dsb (fallito) a berlinese..
i primi giorni tutto molto bello e preciso, dalla seconda settimana iniziano i primi problemi, le euphyllie iniziano a ritirare il tessuto dal basso e le montipore foliose inizano a sbincare... dopo qualche giorno iniziano a soffrire quasi tutti gli lps, quindi scolimya, cathalaphyllya, lobophyllia(in particolar modo), le acanthastrea, nano scolimya, favites, moseleila latistellata stanno bene anche adesso... contemporaneamente gli sps iniziano a sbiancare, acropore in una notte ne ho perse 2, seriatopere montipore soffrono tutte tranne la milka e la foliosa viola ....
passiamo ai dati tecnici.....
kh da 10 a inizio vasca sono riuscito a portarlo a 8 in 30 giorni ( ho dovuto spegnere la dosometrica perchè portava su i valori (mantenendo cmq la vecchia regolazione)
quindi valori attuali
kh8
cal 430
mg 1260
po4 0,25 (alto)
no3 25 (alto)

notate po4 e no3 sono belli alti, anche loro sono scesi un bel po in realtà, a inizo vasca erano po4 0,56 no3 80 , erano valori che mi portavo dietro dalle vasche precedenti (per questo motivo ho cambiato metodo!!!)
per fronteggiare il problema ho inserito il reattore a resine per i fosfati e carboni attivi, ovviamente sto attento a tenerli dentro il giusto periodo.
dopo varie consultazioni con amici ed esperti ho iniziato a dosare batteri di 2 ceppi diversi a giorni alternati.
ancora niente la storia peggiora e basta.
l' ultima cosa a cui ho pensato è l'inserimento delle bio sfere per filtro

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

per aumentare la carica batterica e facilitare la scomposizione degli no3, ho ridotto il cibo ai pesci e sto evitanto di dosare phyto e zoo.
ultima cosa che mi viene in mente, ho controllato tutta la tecnica per accertarmi che non ci fosse presenza di ruggine, e nonostante ciò ho utilizzato il prodotto della triton per eliminare qualsiasi dubbio.
se qualcuno volesse aiutarmi a risolvere il dilemma sarebbe fantastico.....
scusate per il papiro
grazie mille a tutti