Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Nudibranco Berghia

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)

    Nudibranco Berghia

    Ciao a tutti,

    inserisco questo piccolo post per dare alcune informazioni che potrebbero tornare utili anche ad altri.
    Nella mia vasca, avviata a giugno 2020, ho avuto un'esplosione di aiptasie. Senza esagerare avrò avuto 120/150 aiptasie, con dimensioni variabili da pochi mm a 1,5/2 cm. Considerate che la mia vasca è da 200 litri lordi + sump.

    Disperato dalla situazione ho cercato prima di eliminarle con aceto/apitasia X, ma senza risultati apprezzabili...anzi ne ammazzavo una e ne uscivano 3.
    Successivamente ho pensato di inserire un competitor naturale tipo wundermanni/tomentosus o un cheldon, ma sinceramente le opinioni erano contrastanti. In alcune vasche risolvevano il problema in altre no.

    Così cercando sul web mi sono imbatutto in questa pagina: www.berghiaonline.com
    Mi sono messo a studiare questi berghia e sono dei nudibranchi che si nutrono esclusivamente di aiptasie senza arrecare danni ai coralli. Così mi sono convinto e 2 settimane fa il ho comprati. L'imballo era perfetto ed i 4 nudibranchi sono arrivati vivi e vegeti.
    Appena inseriti in vasca sono spariti e non li ho visti per 2/3 giorni così ho pensato che le pompe li avessero tritati, ma al 4 giorno un'aiptasia era scomparsa...ad oggi hanno completamente ripulito 3 rocce con aiptasie da pochi a mm ad una da 2 cm e stanno continuando a svolgere il loro superbo lavoro.

    Direi che i Berghia sono una soluzione davvero funzionante a patto di non avere in vasca wundermanni come consigliato da loro sul sito.

    Se avete necessità di altre info, chiedete pure.

    ---aggiornamento---

    mi sono accorto dopo l'invio di avere messo il nome sbagliato. Ho scritto Budibranco al posto di Nudibranco, se qualcuno può lo cambi....grazie
    Ultima modifica di Ricky mi; 19-10-2020 alle 17:35

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    titolo corretto...
    sparaci le foto.

    vedi netti miglioramenti o sono lenti a cibarsi di aiptasie?
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    miglioramenti impressionanti...mangiano dalle 4 alle 7 aiptasie al giorno...e conto solo quelle che vedo fuori dalle alghe, probabilmente ne mangiano 10/11 al giorno...io ne ho comprati 4, non so quanti ne ho ancora vivi, ma di sicuro 1...
    le aiptasie mangiate non sono ricomparse e hanno mangiato pure quelle che c'erano sulla sabbia...

    proprio ieri sera ne ho visto uno che gironzolava sulle alghe ed è cresciuto parecchio, ora sarà circa 1 / 1,2 cm, quando sono arrivati erano 6/7 mm circa... Penso che siano animali notturni, poichè durante il giorno stanno belli nascosti negli anfratti delle rocce....

    WhatsApp Image 2020-10-07 at 13.41.48.jpg

    WhatsApp Image 2020-10-07 at 13.00.19.jpeg

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    quindi una / due aiptasie al giorno per nudibranco...
    pensavo molto meno visto le dimensioni degli stessi
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    mangiano come delle merde...secondo me hanno un filo continuo bocca-stomaco-culo tipo le dolabelle...ma poi è impressionante vedere che mangiano aiptasie 4/5 volte più grandi di loro e mentre le mangiano le aiptasie non si ritraggono...chissà come fanno a non farle chiudere...bah..

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @ALGRANATI tu ne sai qualcosa in più?
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    che gran bella notizia. in effetti è una buonissima soluzione prima di inserire predatori con le vasche in maturazione ormai difficilmente prive di infestanti.
    credo però che abbiano vita breve una volta terminate le aiptasie, questo è l’unico problema a parere mio
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Sicuro che avranno vita breve, altrimenti era ingestibile come situazione... Troppe aiptasie... Spero di beccarli in tempo e regalarli a qualcuno...

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    certo, é solo un appunto perché dispiace...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    ed ecco qui uno dei nudibranchi che ho beccato all'opera ieri notte intorno all'una....Questa mattina quell'aiptasia non esisteva più....


    WhatsApp Image 2020-10-22 at 08.44.39.jpeg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •