Close

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 129
  1. #111
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Per kurtzisa le HQI hanno uno spettro più regolare di quello dei LED quest'ultimi sono meno "frastagliati" delle HQI ma hanno un grosso buco sulle frequenze blu/ciano/verde variabile a seconda del fosforo utilizzato

    e con questo basta andare OT casomai si può creare un topic apposito.
    con sincerità, posso affermare di essere stato il primo a montare i led su un acquario, lavoravo con i led a suo tempo, e ho avuto modo di verificare lo spetto di varie tipologie di led, a suo tempo avevo dei Cree e dei Luxeon rebel entrambi sugli 8000°k su cui fare esperimenti, e ti posso confermare con assoluta certezza che le curve delle hqi da 10k BLV che usavo all' epoca e i led erano molto simili, il buco sulle frequenza blu/ciano lo avevi sui led da 6000°k in giu, negli altri era abbastanza lineare, con il picco sui 460nm... vado a memoria, sono passati 15 anni era il 2007/2008

    Tanto per rimanere molto OT, avevo dato il materiale per fare la prova a questo ragazzo, molto amico di un produttore di acquari nella zona di, con la plafoniera creata illuminava un acquario che teneva al lavoro 50x50x50 con mobile annesso e sump. Fine 2008 inizio 2009 viene presentato acquario più plafoniera con gli stessi led che avevo scelto io...

  2. #112
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Il buco sui blu/ciano è quasi uguale sui vari led solo che quelli più “caldi” hanno la curva in rialzo verso le frequenze del verde giallo rosso e magari sempre un buco più accentuato e il picco è per tutti sul blu royal o quasi.....io ho ancora tutti i led da 3 watt che avevo preso a suo tempo gli OSRAM multifosforo Bianchi da 12000 k che avevano un spettro molto interessante ed esteso....peccato non li producano più poi i vari CREE royal, blu e blu/ciano e altri UV o meglio sulla soglia dell’UV ossia 400 nM ne ho qualche centinaio ma sono lì nel cassetto vedremo cosa farci.

  3. #113
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    mentre sono in attesa dei preventivi ne approfitto per farvi altre domande...

    scarico/carico:
    vasca 90x60x65 pensavo di mettere 2 scarichi ed 1 carico, tutto sul lato corto troppo?

    vasca 100x60x65 pensavo di mettere 2 scarichi ed 1 carico, tutto sul lato corto troppo?

    Movimento:
    Essendo visibile su 3 lati con DSB, full sps con qualche lps che pompe dovrei prendere in considerazione? 2 da 9000 o più? Quali modelli?
    Avrebbe ancora senso prendere 2 Rossmont (MX11660 ??) nuove considerando che la ditta non esiste più?

    Shiumatoio:
    Mi devo orientare su un 16cm? Oltre al solito ultrareef 160 qualche altro modello che posso valutare?

    grazie mille

  4. #114
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    per me si può fare senza problemi tutto sul lato corto. ti incazzerai invece col movimento, li si che ti scontrerai coi problemi se vuoi fare tutto su lato corto. almeno 2 pompe contrapposte ti serviranno...per lo skimmer perchè non ti va di prendere l'ultrareef? sono fatti molto bene...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #115
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,099
    Nominato in
    98 Post(s)
    Su 100 cm o meglio su 90 cm anche con tutte le pompe sul lato corto puoi avere un discreto movimento ovviamente scegliendo le giuste pompe quelle tipo le nero sono ottime ed hanno un bel movimento ampio e delicato ma probabilmente non arrivano bene a 90 100 cm io nella mia 140 x 80 avevo due vortech MP 40 e a fine vasca arrivavano bene

  6. #116
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    per me si può fare senza problemi tutto sul lato corto. ti incazzerai invece col movimento, li si che ti scontrerai coi problemi se vuoi fare tutto su lato corto. almeno 2 pompe contrapposte ti serviranno...per lo skimmer perchè non ti va di prendere l'ultrareef? sono fatti molto bene...
    Le due pompe di movimento le ho considerate , purtroppo, entrambe sui lati corti contrapposte, non so se su quello libero da scarichi sia meglio una tipo gyre ... ho capito che con DSB la scelta delle pompe è piuttosto delicata ....

    Per lo skimmer non ho remore per ultrareef, non so se potrebbe essere sovradimensionato o se qualche alternativa possa essere confrontabile

  7. #117
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    le gyre sono abbastanza voluminose, quindi opterei per vortech o classica tunze (quindi anche jebao se vuoi risparmiare).
    se opti per vortech metterei mp40 sotto agli scarichi e mp10 nel lago corto a vista, così è veramente minuscola e la noti meno. occhio solo alo spessore del vetro, in questo caso lo farei da 10mm ad hoc su quel lato proprio per usare la mp10. tutti gli alti se vuoi farli da 12 ok, altrimenti fondo 12 con tiranti e tutti i laterali da 10 e non ci pensi più.
    ps: non farla alta 65 perché poi te ne penti...

    - - - Aggiornato - - -

    per lo skimmer secondo me potresti cercarne uno con camera 140, sempre come ultrareef. per quest’ultimo non è più in produzione, quindi lo trovi solo usato. per altre marche aspetta qualcun altro perché non saprei cosa consigliarti, visto che io non lo uso proprio.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #118
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    le gyre sono abbastanza voluminose, quindi opterei per vortech o classica tunze (quindi anche jebao se vuoi risparmiare).
    se opti per vortech metterei mp40 sotto agli scarichi e mp10 nel lago corto a vista, così è veramente minuscola e la noti meno. occhio solo alo spessore del vetro, in questo caso lo farei da 10mm ad hoc su quel lato proprio per usare la mp10. tutti gli alti se vuoi farli da 12 ok, altrimenti fondo 12 con tiranti e tutti i laterali da 10 e non ci pensi più.
    ps: non farla alta 65 perché poi te ne penti...

    - - - Aggiornato - - -

    per lo skimmer secondo me potresti cercarne uno con camera 140, sempre come ultrareef. per quest’ultimo non è più in produzione, quindi lo trovi solo usato. per altre marche aspetta qualcun altro perché non saprei cosa consigliarti, visto che io non lo uso proprio.
    Grazie per tutte le dritte.

    Sto pensando di farla 65 per avere più colonna d'acqua avendo DSB, è un'idea errata? perchè me ne pentirò?

  9. #119
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    perché ti troverai a dover infilare tutto il braccio per arrivare sul fondo e ti scapperà la voglia il giorno che si ribalta un lps...per dirne una! poi se non sei 190cm ti toccherà prendere un treppiedi per arrivarci, e anche lì ti stuferai presto...questa è la mia opinione da possessore di h65
    logico che col dsb non avrai problemi di copertura con la luce, mentre con berlinese ci sarebbe anche questo punto da considerare
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #120
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    perché ti troverai a dover infilare tutto il braccio per arrivare sul fondo e ti scapperà la voglia il giorno che si ribalta un lps...per dirne una! poi se non sei 190cm ti toccherà prendere un treppiedi per arrivarci, e anche lì ti stuferai presto...questa è la mia opinione da possessore di h65
    logico che col dsb non avrai problemi di copertura con la luce, mentre con berlinese ci sarebbe anche questo punto da considerare
    magari 190.... sono "solo" 175cm

    grazie perchè è una cosa alla quale non avevo pensato (... fosse l'unica ahahahaha), ma con DSB le braccia in vasca si possono mettere? Avevo letto un topic dove avevo capito fosse da 60 la tua vasca, se ti chiedessi una foto per capire il risultato finale che avrei con dsb e 65 cmq.... risulterei sfacciato?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •