Close

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 129
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)

    Submav 2.0 ..... un'attesa lunga 16 anni!!!

    Buongiorno a tutti,

    come avevo preannunciato nel topic di presentazione, sono qui dopo 16 lunghi anni a riprendere in mano questo meraviglioso hobby.
    In questi anni ho frequentato saltuariamente i forum giusto per rivedere qualche foto e placare la nostalgia, ma al tempo stesso sono rimasto totalmente all'oscuro dei cambiamenti che ci sono stati nell'arco di questi lunghi anni, quindi mi affiderò completamente alle vostre "cure" per poter creare un qualcosa di bello e del quale vorrei farvi sentire partecipi e soddisfatti del risultato che verrà.

    Progetto:

    Sono in fase di ristrutturazione quindi il progetto di vasca sarà un pò lungo... però già da ora ho bisogno dei vostri consigli per evitare di fare passi falsi.
    Dopo varie peripezie sono riuscito a far digerire all'architetto le misure da me sperate....

    La vasca 80x60x60 sarà una penisola divisoria tra zona d'ingresso/corridoio e sala, visibile su 3 lati con scarico/carico sul lato corto.

    Cattura1.JPG

    Ora prima di addentrami nei dettagli tecnici della vasca e di farvi seguire il progetto passo passo, avrei già bisogno del vostro aiuto, perchè la vasca sarà posizionata vicino una colonna portante ma anche a 2 termosifoni (più alti che larghi) ....

    Cattura2.JPG
    Onestamente e stupidamente penso che essendo cmq ad una discreta distanza dal vetro, l'irradiamento che possono avere non andrà mai a scaldare l'acqua più del dovuto, voi che ne dite?
    Ultima modifica di Subvmav; 22-10-2020 alle 11:08

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao...secondo me, i due termosifoni vicini sicuramente scalderanno la vasca...La quantità di calore emessa da un radiatore per irraggiamento è irrisoria rispetto a quella emessa per convezione. Considera che un radiatore scalda circa per il 70% per convezione del calore, in parole semplici semplici e senza troppi dettagli, principalmente un termosifone scalda l'aria che ci gira intorno e quell'aria sarà a contatto con la vasca.

    Se metterai 2 valvole termostatiche, potrai regolare la temperatura ambiente e non ti troverai con il radiatore sempre bollente a discapito della temperatura in vasca.

    Quindi per me puoi metterla li senza problemi, ma metti due valvole termostatiche sui radiatori così nel caso puoi chiuderli o ridurre l'emissione di calore.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    concordo con andrea, anche perché non ho capito niente e mi fido
    l’unica cosa che invece approfondirei è la posizione della vasca e come è fatta la stanza perché non l’ho capita
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se devi ristrutturare tira su tutto e fai riscaldamento a pavimento :)

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sembra che non ho un’altezza di massetto che mi permette ciò... ed avere uno scalino di 5cm quando entri alla porta, non mi fa impazzire come idea, è una delle soluzioni comunque al vaglio e sto attendendo soluzioni e preventivi.
    Di sicuro avrò condizionamento canalizzato che dovrebbe dare beneficio anche alla vasca
    Ultima modifica di Subvmav; 23-10-2020 alle 09:49

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Ciao...secondo me, i due termosifoni vicini sicuramente scalderanno la vasca...La quantità di calore emessa da un radiatore per irraggiamento è irrisoria rispetto a quella emessa per convezione. Considera che un radiatore scalda circa per il 70% per convezione del calore, in parole semplici semplici e senza troppi dettagli, principalmente un termosifone scalda l'aria che ci gira intorno e quell'aria sarà a contatto con la vasca.

    Se metterai 2 valvole termostatiche, potrai regolare la temperatura ambiente e non ti troverai con il radiatore sempre bollente a discapito della temperatura in vasca.

    Quindi per me puoi metterla li senza problemi, ma metti due valvole termostatiche sui radiatori così nel caso puoi chiuderli o ridurre l'emissione di calore.
    Grazie mille! Sicuramente le valvole ci saranno su quasi la totalità dei termosifoni. Per ulteriore valutazione ti dico che comunque ho una media di ore di accensione termosifoni molto bassa (al massimo 3-4 ore durante il weekend), quindi magari se dovessi aumentarne l’uso le valvole potrebbero aiutare a ridurre emissione solo su quei due corpi ... anche se la vedo dura che si possa scaldare l’acqua e superare i 26/27 gradi impostando un valore di 20-21 per la casa, sbaglio?

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    No non sbagli.riuscirai a gestirlo senza problemi.un saluto

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    concordo con andrea, anche perché non ho capito niente e mi fido
    l’unica cosa che invece approfondirei è la posizione della vasca e come è fatta la stanza perché non l’ho capita
    Aggiungo un pezzo di pianta leggermente più grande per approfondire la posizione della vasca. Il pezzo di corridoio entrata/ingresso è nella prima immagine del topic.

    cattura3.JPG
    Ultima modifica di Subvmav; 23-10-2020 alle 10:22

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    non si vede l'allegato, ridimensiona l'immagine prima di inserirla perchè, probabilmente, sarà troppo pesante
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #10
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Subvmav Visualizza Messaggio
    Sembra che non ho un’altezza di massetto che mi permette ciò... ed avere uno scalino di 5cm quando entri alla porta, non mi fa impazzire come idea, è una delle soluzioni comunque al vaglio e sto attendendo soluzioni e preventivi.
    Di sicuro avrò condizionamento canalizzato che dovrebbe dare beneficio anche alla vasca
    Potresti fare tutta casa rialzata di 10 cm e lasciare una piazzola vicino all’ingresso con il piano originale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •