Close

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 129
  1. #91
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    ps io sono stato un estimatore dei led ed ero contro i T5 prima di provarli
    Interessante questo passaggio.... quali hai provato? che differenze hai trovato sugli animali?

  2. #92
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Subvmav Visualizza Messaggio
    Interessante questo passaggio.... quali hai provato? che differenze hai trovato sugli animali?
    Ho provato una delle prime IT2080 Corallinea, prodotto molto buono (qualcuno non sarà del mio parere) per LPS e molli ma per SPS non indicati dall'esperienza avuta. Tutt'ora ancora in garage impacchettata
    ps, fluorescenze a gogò

  3. #93
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordo con @zebra2, dire che i T5 siano superati è un pò troppo, guardati vasche ancora in auge dopo anni con quell'illuminazione, con i led dopo 1/2 anni chissà come mai hanno sempre dei problemi se non addirittura non riescono a partire (questo dato da inesperienza). Sui colori degli animali con illuminazione a led parlare di colori a volte mi vien da ridere (pensiero mio) quando poi vedi mani in vasca color violetto mi sembra di vedere Barbarella come una venticinquenne dai......
    ps io sono stato un estimatore dei led ed ero contro i T5 prima di provarli
    la prima domanda che ho fatto qui è "come mai tenete le vasche buie" visto che tutti quelli che hanno i led si dimenticano del bianco.
    Come scritto sopra, io sono in controtendenza, ho tutti i canali al 65% quindi ho la vasca sui 10000°K circa, le vasche non partono perchè la gente non si mette le mani in tasca e lascia fare alla natura, o come me si ritrova una sfiga ENORME sul groppone.

    i T5 sono superati, probabilmente siamo (siete) più abituati ad usarli per anni di esperienza alle spalle ma ricordo benissimo il passaggio tra HQI e T5 ed i discorsi erano sempre quelli che facciamo adesso con i led.

  4. #94
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    c’è una differenza enorme tra hqi e t5 rispetto ai led. i led illuminano sopra, le altre 2 tecnologie illuminano tutto. questo fino ad oggi è così e la prova contraria deve ancora essere inventata. solo quel giorno si potrà pensare ad un passo avanti rispetto a t5 e hqi. fino ad allora le vasche coi led saranno più buie e con minor capillarità, ma meno energivore e quindi meno costose da mantenere.
    io stesso ho in box 3 hydra hd52 tolte dopo la brutta esperienza nel 2014. totale spesa 2000€ circa, i peggior soldi spesi.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Subvmav Visualizza Messaggio
    considerando che non le prendo a prezzo promozionale di oggi , costerebbero 649 l'una....

    Grazie per la dritta sui 2 scarichi.

    Anche io mi sto orientando sulla scelta del pozzetto interno, più che altro per guadagnare altri 10 cm di vetro che male non fanno

    - - - Aggiornato - - -



    Grazie, la metto in lista e provo a cercare qualche notizia in merito !
    650€x2 fa 1300€, fai bene i conti anche con la più semplice gestione che i neon ti offrono. li metti a 15/20cm dal pelo d’acqua e hai finito di tribulare. altro che alza/abbassa/cambia percentuale/ canali ecc...tutte variabili che complicano la vita, questo è il mio modo di pensarla.
    poi una 8x39 la puoi trovare usata magari a 100/150€ cercando senza fretta, e in totale sei a 280€ neon nuovi compresi.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #95
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Sul mercatino peppe vende le 2 bluray pro magari se le prendi entrambe ti fa qualcosa meno... Io personalmente non avrei dubbi... E prenderei le pro ma sono di parte...

  6. #96
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Sul mercatino peppe vende le 2 bluray pro magari se le prendi entrambe ti fa qualcosa meno... Io personalmente non avrei dubbi... E prenderei le pro ma sono di parte...
    metteresti 2 Pro anche su una lunghezza di 100cm con rocciata centrale essendo una vasca penisola visibile su 3 lati? non rischio di avere luce che "esce" fuori?

  7. #97
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Be io lo fatto... Ma le bluray normali e in più due barre... Ma io sono fuori avevo le due bluray m con le barre ma rocciata lunga... Nel tuo caso magari ti basta una però avresti I due lati un po' bui..

  8. #98
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Be io lo fatto... Ma le bluray normali e in più due barre... Ma io sono fuori avevo le due bluray m con le barre ma rocciata lunga... Nel tuo caso magari ti basta una però avresti I due lati un po' bui..
    Ah ok grazie!
    Ho visto che oggi sono uscite le M Pro..... non ho ancora visto le specifiche tecniche e se coprono come le M "lisce" ... tu hai notato differenze di andamento vasca tra le due tipologie di lampada? o solo una differente copertura?

  9. #99
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Subvmav Visualizza Messaggio
    Ah ok grazie!
    Ho visto che oggi sono uscite le M Pro..... non ho ancora visto le specifiche tecniche e se coprono come le M "lisce" ... tu hai notato differenze di andamento vasca tra le due tipologie di lampada? o solo una differente copertura?
    La vasca girava bene anche con le 2 M ma ho visto un notevole miglioramento quando sono passato alle bluray crescite paurose ma molto probabilmente la vasca aveva trovato il giusto equilibrio da li a poco ho cambiato vasca quindi non posso dirti a lungo termine se la cosa funzionava...

  10. #100
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,066
    Nominato in
    98 Post(s)
    Zebra2 i T5 e le HQI illuminano a 360 gradi se montate con un buon riflettore che comunque non ritorna tutta la luce da loro emessa e comunque creano un cono né più né meno dei LED il problema è un altro, sulla carta la migliore luce cioè più estesa in spettro luminoso è sicuramente quella delle HQI, i T5 hanno fosfori di vari colori quindi il loro spettro è fatto di vari picchi luminosi su frequenze diverse e su questo piano assomigliano molto di più al complesso dei LED di una plafoniera che alle HQI però l’uniformità di illuminazione è sicuramente superiore anche se le nuove plafo Led con led mid power tipo gnc hanno migliorato molto questo aspetto...... io ho iniziato con le HQI anche perché confrontandole con le T5 mi piaceva molto il riverbero che creavano, molto naturale essendo una luce quasi puntiforme poi nella vasca da 600 litri ho usato un ati 10 x 54 w che è montata tutt’ora anche se ora è una vasca dolce.....e sinceramente il riverbero mi è mancato..... certamente ora come ora le plafo led costano a mio avviso troppo e nel contempo le vecchie T5 sono diminuite ma nel,lontano 2007 quando comprai la plafo HQI (2 x 250 w e 2 T5 54 w) la pagai la bellezza di 1100 euro senza tubi.....né più è né meno in confronto con le plafo LED attuali.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •