Close

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 129
  1. #101
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,021
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Zebra2 i T5 e le HQI illuminano a 360 gradi se montate con un buon riflettore che comunque non ritorna tutta la luce da loro emessa e comunque creano un cono né più né meno dei LED il problema è un altro, sulla carta la migliore luce cioè più estesa in spettro luminoso è sicuramente quella delle HQI, i T5 hanno fosfori di vari colori quindi il loro spettro è fatto di vari picchi luminosi su frequenze diverse e su questo piano assomigliano molto di più al complesso dei LED di una plafoniera che alle HQI però l’uniformità di illuminazione è sicuramente superiore anche se le nuove plafo Led con led mid power tipo gnc hanno migliorato molto questo aspetto...... io ho iniziato con le HQI anche perché confrontandole con le T5 mi piaceva molto il riverbero che creavano, molto naturale essendo una luce quasi puntiforme poi nella vasca da 600 litri ho usato un ati 10 x 54 w che è montata tutt’ora anche se ora è una vasca dolce.....e sinceramente il riverbero mi è mancato..... certamente ora come ora le plafo led costano a mio avviso troppo e nel contempo le vecchie T5 sono diminuite ma nel,lontano 2007 quando comprai la plafo HQI (2 x 250 w e 2 T5 54 w) la pagai la bellezza di 1100 euro senza tubi.....né più è né meno in confronto con le plafo LED attuali.
    Tutto vero quello che hai scritto (specialmente il riverbero delle HQI non ha paragoni) però la domanda che mi faccio è, perchè le nuove plafo a led cercano di rendere la luce più simile ai T5? Ati straton sembra quella che si stà avvicinando di più? Per par condicio cito anche le Radion g5

  2. #102
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    Perché ricreare lo spettro quasi continuo delle HQI sarebbe impossibile con i LED che fondamentalmente sono fonti monocromatiche e quelli bianchi sono led Royal blu a cui si è aggiunto dei fosfori per renderli simil bianchi alla vista

  3. #103
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Perché ricreare lo spettro quasi continuo delle HQI sarebbe impossibile con i LED che fondamentalmente sono fonti monocromatiche e quelli bianchi sono led Royal blu a cui si è aggiunto dei fosfori per renderli simil bianchi alla vista
    Riassumo brevemente e senza scendere troppo nei dettagli tecnici

    Hqi, una ampollina di vetro contenente dei "gas" che, investiti da una forte scarica elettrica emettono luce (visibile, infrarosso e ultravioletti uvc ) , vengono inseriti più "gas" per dare diverse gradazioni di luce (quelle gialle hanno solo i vapori di mercurio

    Tubi fluorescenti, una scarica elettrica fa emettere luce sotto-forma di ultravioletto uvc che, colpendo dei fosfori di tipologia diversa (solitamente cinque nei T5) emettono luce come la intendiamo noi

    LED, una luce blu vicino all' UVA (non nocivo) colpiscono dei fosfori che emettono luce


    Tra le tre tipologie quelli con lo spettro continuo ed omogeneo sono i LED, poi le hqi poi i T5

    Hqi sono una singola fonte di luce, quasi puntiforme, hai un cono di luce, mitigato dal riflettore, con tante zone di ombra e riverbero

    T5 la staticità fatta vasca, hai praticamente tutti raggi quasi paralleli che tolgono effetto riverbero e quindi non creano zone di ombra

    LED, come tipologia di luce un misto tra le due, dipendenti dalla plafoniera, ottima copertura con riverbero.

    Problema grosso dei LED, lo vedi con le persone che utilizzavano le easyled, oramai passate di moda e sembravano il miracolo, è che non siamo abituati ad usarle e non riusciamo a comprendere l'efficacia delle lampade in sé, ecco quindi che le metti al 100% fotoinibisci il corallo che sbianca. Oppure cacci al massimo i blu e viola, hai vasca buia ma fluorescenze senza precedenti

    Dopo 15 anni siamo ancora a discutere degli stessi argomenti, prendendo fatti e informazioni tecniche e rielaborandole come ci fa più comodo.

    Un acquario è fondamentalmente chimica organica e biologia, con le sue regole di funzionamento, alcune più conosciute di altre, e da li non ci si scappa.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  4. #104
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    quindi i led sono la migliore tecnologia ma non siamo in grado di usarla? sarebbe una ottima risposta da parte dell’ufficio marketing alle lamentele di un cliente che ha speso un pacco di solidi e non ha risultati
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #105
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Zebra2 i T5 e le HQI illuminano a 360 gradi se montate con un buon riflettore che comunque non ritorna tutta la luce da loro emessa e comunque creano un cono né più né meno dei LED il problema è un altro, sulla carta la migliore luce cioè più estesa in spettro luminoso è sicuramente quella delle HQI, i T5 hanno fosfori di vari colori quindi il loro spettro è fatto di vari picchi luminosi su frequenze diverse e su questo piano assomigliano molto di più al complesso dei LED di una plafoniera che alle HQI però l’uniformità di illuminazione è sicuramente superiore anche se le nuove plafo Led con led mid power tipo gnc hanno migliorato molto questo aspetto...... io ho iniziato con le HQI anche perché confrontandole con le T5 mi piaceva molto il riverbero che creavano, molto naturale essendo una luce quasi puntiforme poi nella vasca da 600 litri ho usato un ati 10 x 54 w che è montata tutt’ora anche se ora è una vasca dolce.....e sinceramente il riverbero mi è mancato..... certamente ora come ora le plafo led costano a mio avviso troppo e nel contempo le vecchie T5 sono diminuite ma nel,lontano 2007 quando comprai la plafo HQI (2 x 250 w e 2 T5 54 w) la pagai la bellezza di 1100 euro senza tubi.....né più è né meno in confronto con le plafo LED attuali.
    2x250+2x54 non illuminavano 60x60 come fa una gnc... quindi mi pare comunque un costo ben più basso.
    poi non siamo qua a discutere dei costi delle varie plafoniere, ma stiamo parlando di costi ad oggi rapportati ai consumi. buttare 2000€ per delle plafoniere led che con 400+130 di neon t5 una volta all’anno si ottengono risultati quanto meno uguali (io non la penso così) non mi sembra la scelta più razionale, tutto qui.
    poi se ci mettiamo anche la svalutazione nel tempo e quanti anni mediamente dura sulla stessa vasca una plafoniera a led...e questo anche grazie ai produttori che tirano fuori la pro ogni 2 anni e la tua vecchia non vale più nulla. ma tutto questo a che serve? perché io non lo capisco...
    quando ho abbandonato i led erano appena uscite le radion insieme alle hydra e dopo 5 anni ho trovato 5 versioni successive! ma è normale? una ati powermodule è uguale e va benissimo per sempre, e dopo 5 anni la vendi ancora a 100€ regalandola, quando l’hai pagata 400€ nuova. oggi quanto vale una radion g1?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #106
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Stiamo andando OT, peró mi piace...
    Io credo, parlando LED, che i problemi di fondo siamo due:
    1. Lo spettro emesso, specie dalle Plato piú datate, é molto discontinuo, e centrato sulle frequenze piú interessanti per la fotosintesi delle zooxantelle. Il beneficio apparente é che con meno watt fai più luce efficace per l attivitá fotosintetica, ma il risultato è che é molto piú facile bruciare i coralli. Vedo oggi che sulla mia rocciata, con una g3 regolata a 15000K al 100% supero in alto i 300 PAR, e di molto. Se mettessi la plafo a 12000K, brucerei praticamente qualsiasi cosa... d altro canto, uno spettro piú completo ha migliori effetti sulla vasca, perché stimola tutto quello che in vasca se ne frega dello spettro... Esempio stupido? Le alghe! Mentre le zooxantelle reagiscono bene alla radiazione blu, le alghe superiori amano anche il rosso, se lo tagli, migliori colori e fliorescenze ma perdi un pezzo di vita in vasca, cosa che con i t5 banalmente non puoi fare...
    2. La luce totale. Su una vasca 90x60 full sps 10 anni fa avremmo messo 2x250 hqi, o anche 2x400... 800 watt contro i 200-300 effetti che metteremmo con i led. Visto che la resa luminosa di t5 LED e hqi è quasi uguale(Lumen/watt, non PAR/watt), alla fine probabilmente coi LED mettendo meno di metà del wattaggio stiamo perdendo qualcosa....

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    2x400 su 90 cm non ci stavano neanche a volerlo!
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #108
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,102
    Nominato in
    98 Post(s)
    Zebra2 la 2 x250 watt + 2 attinici da 54 w andava bene per un acquario di 120 140 cm x 60 70 cm di larghezza sicuramente però 1100 euro + altri 200 euro circa di tubi fanno 1300 euro del 2006 che rapportati ad oggi siamo vicini ai 1500 1600 se non di più con cui riusciresti a comprarti due GNC bluray (non PRO) o altre similari, ora per fortuna i prezzi sono drasticamente diminuiti, non troppo però tenendo conto che di tecnologia in una plafo T5 o mista con HQI non c'è n'era molta nè nel 2006 ne tantomeno adesso (uno chassis di alluminio con ballast ventoline e supporti per tubi alla fine della fiera) poi tieni conto anche del consumo una plafo "classica" come la mia vecchia consumava oltre 600 w e una 10 x 54 T5 uguale contando 8 ore al giorno di accensione sono 4,8 kw/h al giorno cioè circa 1 euro di consumo al giorno cioè 365 euro annui, due GNC bluray (per fare un esempio ovviamente) sono 260 watt complessivi massimi (con tutti i canali al 100%) ossia poco più di 2 kw/h al giorno ossia 42 centesimi giornalieri e 153 euro annui, 210 euro in meno di consumo annuo....cosa sicuramente da tenere conto oltre al maggior calore che T5 e o HQI "scaricano" su una vasca con l'obbligo di raffreddare maggiore rispetto alla tecnologia LED...poi ovviamente si può discutere sulla qualità della luce LEd rispetto alle altre fonti e sulla mania di cambiare spesso che ha più di qualcuno.

    Per kurtzisa le HQI hanno uno spettro più regolare di quello dei LED quest'ultimi sono meno "frastagliati" delle HQI ma hanno un grosso buco sulle frequenze blu/ciano/verde variabile a seconda del fosforo utilizzato

    e con questo basta andare OT casomai si può creare un topic apposito.
    Ultima modifica di billykid591; 14-04-2021 alle 10:27

  9. #109
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Subvmav Visualizza Messaggio
    @montblanc se non sbaglio tu hai una situazione simile a quella che sto progettando io, vero?
    Eccomi scusami ma mi ero proprio perso questa discussione....ho rimediato leggendo tutto stamattina molto interessante ma anche molti concetti e posizioni gia letti e condizionati da scuole di pensiero difficilmente condizionabili da commenti con pensieri differenti....
    Ti posso dire la mia in base alla mia esperienza.
    Io nn ho mai avuto t5 ma ne riconosco le indubbie qualità.....chi vuole solo risultati le scegli ancora oggi e fa finta di nn vederne i contro ( condivisibile come punto di vista se anteponi a tutto il risultato) io nn li ho scelti x vari motivi....consumi....estetica....calore....sbattim ento sostituzione neon.....e ogni tanto anche i riflettori....tutto visto a casa di amici che ancora li prediligono ma molti poi ci affiancano barre a led blu x esaltare le fluorescenze.
    Io ho avuto una gnc am 466 presa usata di 4 anni e tenuta x altri 2 ed era ancora valida....ovviamente avendo una luce tendente al giallo ci avevo abbinato 2 barre blu solo x questioni estetiche...in seguito altre 2 barre uv x occasione capitata ma ti assicuro che la sola lampada bastava e avanzava x una vasca 80x55x55...parliamo di 110watt al massimo.
    Poi la ho sostituita con la gnc bluray pro solo x voglia di rinnovare...e a quel punto le 4 barre erano inutili e le tenevo spente...poi passando alla vasca attuale 100x60x65 le ho riaccese.
    Ovviamente questa nn è la configurazione ideale....le avevo e le ho riutilizzate ma se le dovessi prendere oggi sicuramente prenderei 2 M pro che all'epoca nn esistevano con 130 watt massimo la copri benissimo sia se fosse da 90 che se fosse da 100 (che avendola è una misura babba x la scelta dell'illuminazione....sarebbe meglio avere vasche con lunghezza multipla di 60.....60....120...180ecc ) sicuramente su una vasca da 100 2 gnc pro sono troppo....senza considerare il costo di acquisto...
    Non ho scelto le ecotech perché nn mi piace smanettare con le configurazioni ( i miei amici che le hanno sono perennemente alla ricerca della configurazione ideale che puntualmente nn trovano mai) , nn volevo ventole di raffreddamento attivo che vuoi o nn vuoi fanno rumore e a mio avviso nn hanno la stessa copertura di una gnc...
    Ultima cosa che posso dirti la GNC che ha un assistente nn paragonabile a nessun altra....ho personalmente parlato al cellulare con i proprietari dell'azienda che gentilissimi....senza alcuna fretta mi ha consigliato e assistito in ogni mio bisogno.

  10. #110
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da montblanc Visualizza Messaggio
    Poi la ho sostituita con la gnc bluray pro solo x voglia di rinnovare...e a quel punto le 4 barre erano inutili e le tenevo spente...poi passando alla vasca attuale 100x60x65 le ho riaccese.
    Ovviamente questa nn è la configurazione ideale....le avevo e le ho riutilizzate ma se le dovessi prendere oggi sicuramente prenderei 2 M pro che all'epoca nn esistevano con 130 watt massimo la copri benissimo sia se fosse da 90 che se fosse da 100 (che avendola è una misura babba x la scelta dell'illuminazione....sarebbe meglio avere vasche con lunghezza multipla di 60.....60....120...180ecc ) sicuramente su una vasca da 100 2 gnc pro sono troppo....senza considerare il costo di acquisto...
    Non ho scelto le ecotech perché nn mi piace smanettare con le configurazioni ( i miei amici che le hanno sono perennemente alla ricerca della configurazione ideale che puntualmente nn trovano mai) , nn volevo ventole di raffreddamento attivo che vuoi o nn vuoi fanno rumore e a mio avviso nn hanno la stessa copertura di una gnc...
    Ultima cosa che posso dirti la GNC che ha un assistente nn paragonabile a nessun altra....ho personalmente parlato al cellulare con i proprietari dell'azienda che gentilissimi....senza alcuna fretta mi ha consigliato e assistito in ogni mio bisogno.
    Ti ringrazio molto per la tua disamina!
    Sulle misure attendo i preventivi per vedere se 90 o 100... anche se qui 10 cm in più mi stuzzicano. La vasca sarebbe identica alla tua 100x60x65 con gestione DSB ...
    Diciamo che nel mio avere tempo per la "nascita" di questa vasca, ha portato anche l'uscita di questa M Pro.... per le quali ancora non ho capito se ci sono differenze di "risultato" rispetto alla sorella maggiore... e che come tutte le cose appena uscite può mettere un pò di timore...
    Ho scritto a GNC ed ho avuto risposte rapide e chiare, anche per loro 2M pro (per full sps), però preferisco sempre ascoltare gli utilizzatori

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •