Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    cernusco sul naviglio
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    1 Post(s)
    ciao cesarino, io prima di fare il test scuoto la provetta bene ,e la lascio riposare 10 minuti, poi risciacquo tutto con acqua di osmosi

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cesarino.cv Visualizza Messaggio
    Io ho riscontrato che il primo test è sempre alto,mentre poi gli altri si discostano di poco tipo,la prima misurazione mi dà 33, poi le altre magari mi fanno 4/5/3 ma più o meno si trovano,il problema e la prima che mi sballa la media,e non capisco se sbaglio io o sono i reagenti che hanno bisogno di più tempo...?
    Sulle istruzioni per il test ci sono scritte tutte le info che servono. Nel mio caso, devi fare sciogliere la polvere agitando delicatamente la provetta per 2 minuti, successivamente faccio partire il countdown dell'ovetto (3 minuti) e poi mi da la misura. Lasciare più tempo i reagenti non ha senso e rischi che sballi la misura.

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    E quindi secondo te quale misurazione dovrei tenere conto?
    Io faccio come te,, squoto per 2 minuti e poi faccio partire il conteggio dei 3 minuti,ma ripeto la prima mi fa 13 e poi magari mi fa 2/3/0 ma più o meno ci siamo,mentre la prima proprio non c'entra nulla con le altre....

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cesarino.cv Visualizza Messaggio
    E quindi secondo te quale misurazione dovrei tenere conto?
    Io faccio come te,, squoto per 2 minuti e poi faccio partire il conteggio dei 3 minuti,ma ripeto la prima mi fa 13 e poi magari mi fa 2/3/0 ma più o meno ci siamo,mentre la prima proprio non c'entra nulla con le altre....
    anche io piu o meno faccio cosi e come dici tu il primo risultato e sempre diverso dai successivi,io per esempio lo faccio 5 volte e dopo faccio una stima dei valori che escono....ma prendi con le pinze il valore perche io a distanza di 4 mesi ho fatto tre test triton e i fosfati a parte una volta e sempre risultato molto superiore a quello che misuravo con ovetto.....

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    anche io piu o meno faccio cosi e come dici tu il primo risultato e sempre diverso dai successivi,io per esempio lo faccio 5 volte e dopo faccio una stima dei valori che escono....ma prendi con le pinze il valore perche io a distanza di 4 mesi ho fatto tre test triton e i fosfati a parte una volta e sempre risultato molto superiore a quello che misuravo con ovetto.....
    Quindi a sto punto mi sa che vuol dire che la prima misurazione e quella più veritizia....
    O non si avvicina neanche la prima a i test tritone?

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cesarino.cv Visualizza Messaggio
    Quindi a sto punto mi sa che vuol dire che la prima misurazione e quella più veritizia....
    O non si avvicina neanche la prima a i test tritone?
    Secondo me è la prima lettura quella più vera rispetto a quello che ha misurato Triton

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,013
    Nominato in
    26 Post(s)
    Se la prima lettura è sempre la più alta, non è che la provetta è semplicemente contaminata? misurando parti per miliardo, basta veramente un nonnulla per alterare le letture...
    Io dopo ogni utilizzo sciacquo la provetta in acqua calda, e poi la immergo per qualche ora in acqua di osmosi; poi la faccio sgocciolare.
    Prima del successivo utilizzo, la sciacquo nell'acquario più volte, la lascio sgocciolare, poi la riempio.
    Così, non ho mai avuto letture sballate, ed il test mi a risultati sempre coerenti anche con i test IPC che ho fatto.

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Se la prima lettura è sempre la più alta, non è che la provetta è semplicemente contaminata? misurando parti per miliardo, basta veramente un nonnulla per alterare le letture...
    Io dopo ogni utilizzo sciacquo la provetta in acqua calda, e poi la immergo per qualche ora in acqua di osmosi; poi la faccio sgocciolare.
    Prima del successivo utilizzo, la sciacquo nell'acquario più volte, la lascio sgocciolare, poi la riempio.
    Così, non ho mai avuto letture sballate, ed il test mi a risultati sempre coerenti anche con i test IPC che ho fatto.
    Be si tu fai una procedura molto più lunga magari più corretta devo provare anche io a fare così per capire se cambia qualcosa

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Se la prima lettura è sempre la più alta, non è che la provetta è semplicemente contaminata? misurando parti per miliardo, basta veramente un nonnulla per alterare le letture...
    Io dopo ogni utilizzo sciacquo la provetta in acqua calda, e poi la immergo per qualche ora in acqua di osmosi; poi la faccio sgocciolare.
    Prima del successivo utilizzo, la sciacquo nell'acquario più volte, la lascio sgocciolare, poi la riempio.
    Così, non ho mai avuto letture sballate, ed il test mi a risultati sempre coerenti anche con i test IPC che ho fatto.
    Ma fai solo la prima lettura?

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,013
    Nominato in
    26 Post(s)
    Di norma no, ma la rifaccio quando leggo 0, però di solito ottengo sempre lo stesso risultato.
    Lo strumento ha una precisione +-5ppb, per cui se rifai il test e ti da 3 5 1 sei nel margine di errore dello strumento, è inutile insistere... Certo, mediare ti da certamente un'indicazione più corretta entro il range di errore (ma poi è veramente utile sapere se sei a 3,4 o 5 ppb?), ma se fai 33 5 2 forse qualcosina da rivedere nella procedura c'è...
    A me quello che stupisce dei risultati che hai riportato è che il primo è sempre il più alto. gli altri sono così vicini che mi sembrano più sensati.

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Si diciamo che il primo si discacca molto dai restanti oggi provo a lavare bene la provetta e rifaccio per tre volte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •