Close

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 74

Discussione: Nanoreef 60L DSB

  1. #61
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    http://reefcentral.com/calc/drain.php
    Questo può aiutarti a calcolare il diametro dello scarico. Attenzione però che è pensato per un overflow lineare con scarico a pozzetto, mentre se parliamo di scarico laterale bisogna considerare anche il drenaggio, per cui si deve sempre sovradimensionare un poco...
    Per un 120L, assumendo un ricambio di circa 400l/h potrebbe bastare anche solo un 1/2 pollice, ma per esperienza personale non scenderei mai sotto 1 pollice, 1 pollice e mezzo.
    La soluzione intermedia potrebbe essere un passaparete da 1 e 1/2 collegato ad un tubo del 40.
    In ogni caso, comprati prima lo scarico e poi vai dal vetraio a fare i fori, è più sicuro, perché non sempre hanno le frese della misura esatta e bisogna mediare; farlo col pezzo in mano è più facile!

  2. #62
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    http://reefcentral.com/calc/drain.php
    Questo può aiutarti a calcolare il diametro dello scarico. Attenzione però che è pensato per un overflow lineare con scarico a pozzetto, mentre se parliamo di scarico laterale bisogna considerare anche il drenaggio, per cui si deve sempre sovradimensionare un poco...
    Per un 120L, assumendo un ricambio di circa 400l/h potrebbe bastare anche solo un 1/2 pollice, ma per esperienza personale non scenderei mai sotto 1 pollice, 1 pollice e mezzo.
    La soluzione intermedia potrebbe essere un passaparete da 1 e 1/2 collegato ad un tubo del 40.
    In ogni caso, comprati prima lo scarico e poi vai dal vetraio a fare i fori, è più sicuro, perché non sempre hanno le frese della misura esatta e bisogna mediare; farlo col pezzo in mano è più facile!
    quindi l'idea sarebbe prendere due passapareti come questo: https://www.aquariumline.com/catalog...bo-p-1371.html
    fare due fori nella vasca ed infilarci i due passapareti; attaccare due tubi in pvc da 40, uno che mi scarica l'acqua in sump e uno che me la rimanda in acquario giusto?
    e mettere due griglie di protezioni ai due fori.
    In caso posso fare anche lo scarico a 50 e la mandata a 40 se è più sicuro
    Basta questo?

    Vi ringrazio entrambi per la celere risposta!


    se volessi qualcosa di già fatto, più carino e professionale, una cosa del genere sarebbe troppo piccolina giusto? https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-18080.html
    dovrei prendere questo per stare tranquillo: https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-24668.html
    Ultima modifica di Tinozzo; 09-04-2021 alle 15:09

  3. #63
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Per conto mio ti basta un carico da 20/25 e scarico da 40

  4. #64
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Certamente non ti servono uno scarico del 50 e una mandata del 40!
    La tua vasca è molto piccola, per cui quoto pienamente graziano, anzi basterebbero anche qualcosa di meno.
    Le soluzioni commerciali che hai proposto vanno bene, forse preferirei il blau perché è meno ingombrante, anche se lo xaqua e probabilmente qualitativamente superiore.
    Sarebbe meglio vederli dal vivo per valutare gli ingombri.

  5. #65
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Va bene, mi avete chiarito di molto le idee, vi ringrazio un sacco!
    Adesso piano piano vedo di iniziare ad allestire la nuova vasca, e poi farò il travaso, grazie a tutti

  6. #66
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Lunedì arriverà il mobile dell'acquario nuovo e il passaparete da 40, una volta in mano andrò a farmi bucare la vasca finalmente.
    Volevo chiedervi però un altro grosso consiglio.
    Sono indeciso se far partire l'acquario ex novo con sole rocce sintetiche per non portarmi in vasca Valonia e aitapsia.
    Il nano che ho adesso è stato un po' sfortunato, benché anche ora abbia un metà rocce vere e metà sintetiche, quelle poche vive mi hanno portato in vasca sia la Valonia e sia le aitapsie.
    La prima mi sembra sia abbastanza stazionaria, poche bolle che non crescono, anche se sono passato da solo uno spot a due spot nel giro di un 3 mesetti: penso che la cheaeto che ho appeso in 2litri d'acqua la stia tenendo benissimo a bada (ha fatto scomparire tutte le alghe in acquario, sta facendo un super lavoro).
    Le aitapsie invece sono riuscito a cementarne una parte, anche se me ne sono rimaste 4 difficilmente accessibili che stanno crescendo.
    Ora il dubbio è provare a fare il passaggio delle rocce nel nuovo acquario, ripulendole (anche se sarà impossibile togliere tutto) o partire con solo rocce sintetiche, un bel cambio d'acqua dal nano e magari un po' di inoculo di sabbia? (che è ben popolata) (consapevole che con sabbia e acqua comunque è facile portarsi dietro qualche spora di Valonia).
    perché da una parte non vorrei rinunciare a tutta la biodiversità che mi si è formata in questi mesi, da un'altra non vorrei portarmi dietro roba infestante.
    oppure l'altra idea era quella di prendere nel breve periodo un mitrax e un wundermanni.

  7. #67
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    le rocce le hai..io ne le cambierei.
    la valonia, a vasca stabile, la risolvi con 2 o 3 mitrax

    ps forato la vasca?
    ciao ciao

  8. #68
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    le rocce le hai..io ne le cambierei.
    la valonia, a vasca stabile, la risolvi con 2 o 3 mitrax

    ps forato la vasca?
    Ci stavo pensando anche io a tenerle, anche perché mi dispiacerebbe perdere tutta la biodiversità creata in questi mesi, nel bene e nel male; seguirò il tuo consiglio grazie :)

    Comunque il mobile e il passaparete mi sono arrivati giusto ieri, entro questa settimana passo dal vetraio e mi faccio fare il foro.
    Vi tengo aggiornati

  9. #69
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ottimo...aspettiamo foto con vasca forata e mobile nuovo
    ciao ciao

  10. #70
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    39
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ieri sono passato dal vetraio del mio paese ed ahimè lui arriva fino a 30 per i fori. Per misure più grandi si parte da 80 perché usa il compasso.
    Quindi l’idea era di comprare una “punta” (coppa) da 40 per il trapano e farsi il buco in casa, anche se comunque sto cercando ancora qualche altro vetraio in zona.

    Intanto vi lascio le foto del mobiletto, e del “progetto” che vorrei fare.
    Una specie di mini scrivania con vista sull’oceano ahahah

    https://ibb.co/T8KYYZG
    https://ibb.co/qMKqxDQ

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •