Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    SAVONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)

    Problema dinoflagellati

    Ciao a tutti!
    Vasca newa 50 avviata a Febbraio con rocce vive e trasferita poi una vasca nuova con tecnica nuova (skimmer BUbble magus qq1 e led hipargero) a inizio Settembre. Dopo l’installazione dello schiumatoio i fosfati si sono stabilizzati sotto lo 0.05 (test salifert) e nitrati sono sempre vicini allo 0 (jbl). Salinità 35ppt, ph 8.3 (salifert). Nelle ultime settimane ho iniziato a notare la comparsa di alghe sui vetri tipo diatomee e di dinoflagellati, per fortuna in poche parti della vasca, con fili lunghi in 3-4 spot. Vorrei avere un parere vostro sulle cause, sapendo che per errore la base della luce led in metallo era a contatto con l’acqua e che ho aggiunto un porta talee in acrilico dove i dinoflagellati erano particolarmente presenti. Possono essere i metalli la causa o i valori troppo vicini allo 0? Come posso risolvere? Specifico che la popolazione consiste in molli e lps, 2 pagliacci e 2 lumache. Allego panoramica della vasca e foto delle alghe e ringrazio tutti in anticipo.

    2E15E004-B384-4584-B7A6-6F017DF67925.jpg5B9A32B1-DCEB-4E63-A53C-07C5D44BCC96.jpg0C0A34A9-ED35-4774-B614-6305C158CC4C.jpgFE77CA49-C831-4696-AE2E-ACD774C3BC11.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Al 90% i Dino arrivano da impianto RO acqua non perfetta.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    SAVONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    L’acqua la produco io con impianto a 4 stadi e mi esce a 0 TDS quindi non penso sia quello

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Huizinga Visualizza Messaggio
    L’acqua la produco io con impianto a 4 stadi e mi esce a 0 TDS quindi non penso sia quello
    Anche con TDS 0 possono passare silicati.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo,io misuro i silicati come riferimento,e anche con acqua a ms0.5,e tds a 0ad un certo punto lì rilevo e cambio resine post osmosi.un saluto

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Controlla sicuramenta l osmosi dove potresti avere sicuramente silicati come ti è stato già detto.
    Metterei anche in considerazione vasca praticamente nuova= equilibrio non più ottimale e vasca abbastanza magra da come descrivi.

    Anche a me sono comparsi dopo circa due mesi dall’avvio e poi sono spariti da soli.
    Gli step che ho fatto sono stati controllo dell’impianto osmosi (cambiato direttamente con uno più performante) stop a cambi dell’acqua ed integrazioni in modo da limitare il più possibile l’immissione di oligo e ho anche cercato di inquinare di più (io ho utilizzato il nitrato di sodio, ma ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    SAVONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Concordo,io misuro i silicati come riferimento,e anche con acqua a ms0.5,e tds a 0ad un certo punto lì rilevo e cambio resine post osmosi.un saluto
    Capito, grazie ! Allora sostituisco la resina, in effetti sono passati più di 6 mesi ma il colore non era ancora virato

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Fededuc Visualizza Messaggio
    Controlla sicuramenta l osmosi dove potresti avere sicuramente silicati come ti è stato già detto.
    Metterei anche in considerazione vasca praticamente nuova= equilibrio non più ottimale e vasca abbastanza magra da come descrivi.

    Anche a me sono comparsi dopo circa due mesi dall’avvio e poi sono spariti da soli.
    Gli step che ho fatto sono stati controllo dell’impianto osmosi (cambiato direttamente con uno più performante) stop a cambi dell’acqua ed integrazioni in modo da limitare il più possibile l’immissione di oligo e ho anche cercato di inquinare di più (io ho utilizzato il nitrato di sodio, ma ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie mille per i consigli!

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Huizinga Visualizza Messaggio
    Capito, grazie ! Allora sostituisco la resina, in effetti sono passati più di 6 mesi ma il colore non era ancora virato

    - - - Aggiornato - - -



    Grazie mille per i consigli!
    Se vuoi un consiglio evita quelle a viraggio,usa quelle color ambra,kz, triton ecc ecc.e se vuoi un controllo sicuro usa il test jbl per sio2.un saluto

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Se hai un letto fluido o una calza in sump aggiungi delle resine antisilicati anche nell'acquario e nel giro di 10 giorni ti sparisce tutto. Circa 25ml ogni 100 litri dovrebbero essere sufficienti

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    SAVONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    19
    Nominato in
    0 Post(s)
    purtroppo non ho nè sump nè filtro a letto fluido :(

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Se vuoi un consiglio evita quelle a viraggio,usa quelle color ambra,kz, triton ecc ecc.e se vuoi un controllo sicuro usa il test jbl per sio2.un saluto
    posso utilizzarle all'interno del contenitore delle resine della forwater ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •