Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Certo, era inteso nel filtro per l’acqua d’osmosi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Terracina
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    381
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    Se hai un letto fluido o una calza in sump aggiungi delle resine antisilicati anche nell'acquario e nel giro di 10 giorni ti sparisce tutto. Circa 25ml ogni 100 litri dovrebbero essere sufficienti
    quali resine antisilicati? quelle che si usano nell'impianto osmosi o quali?

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,021
    Nominato in
    26 Post(s)
    Le cause che portano alla scomparsa dei dinoflagellati sono molteplici; in passato si riteneva che la causa fosse dovuta ad un eccesso di nutrienti, oggi al contrario si è notato che i dino si presentano spesso in vasche povere di nutrienti e di microfauna, dove possono proliferare a causa dell'assenza di competizione.
    Leggiti qua per darti un'idea:
    https://www.reef2reef.com/threads/a-...-guide.884961/
    Io ci sto lottando ormai da circa 4 mesi: ho iniziato dosando fosfati e nitrati, poi ho aggiunto silicati, e ho iniziato a vedere qualche magro miglioramento (nel senso che la vasca ci mette una settimana a riempirsi invece che due giorni....), ma la vasca era reduce da un RTN ed era invasa, letteralmente.
    Adesso aggiungo il filtro UV, e se tutto continua a procedere bene tra un paio di settimane avvierò una risemina della microfauna, e l'introduzione di una roccia viva fresca.

    Il dosaggio di silicati è controintuitivo; per come la ho capita, dino e diatomee assorbono significative quantità di silicati, ma occupano anche le stesse nicchie ecologiche; in presenza di bassi nutrienti e pochi silicati, li assorbono tutti i dino e occupano le nicchie in cui solito stanno le diatomee. Qui però succede che microcrostacei e molluschi si mangiano le diatomee, ma non i dino, che quindi invadono tutta la vasca; per cui aumentando i nutrienti, silicati inclusi, promuovi la crescita di alghe diverse dai dino, e li fai retrocedere, a patto che ci siano una popolazione che tiene sotto controllo le diatomee.

    Ci sono inoltre diverse indicazioni sull'importanza di dosare silicati in vasca, soprattutto per lo sviluppo di spugne, molluschi, e per il sostentamento della popolazione di diatomee.

    Nella mia esperienza, ho sempre associato la comparsa dei dino alla presenza osmosi imperfetta, ma a pensarci meglio il primo segnale è la riduzione della microfauna. Quando di notte non vedo in giro abbondanti microcrostacei, nel giro di qualche mese arrivano i dino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •