Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)

    Nano 35x35 con ATS - ATIPICO

    Buongiorno a tutti,

    sulla falsa riga di uno youtuber/utente, ho deciso di iniziare il mio nano con ATS in sump.
    alcune premesse: è un DIY in progress, lo sto sviluppando con il nano per una mera questione di spazio e di sprechi, nel senso che 30 litri, sebbene delicati, mi permettono di smanettare agilmente in un salotto di 20 mq.
    un pò di specssss:

    Vasca Malberti extrachiaro 35x35
    AI Prime (non HD)
    Tunze nano doc skimmer
    pompetta tunze di movimento

    scarico simil Xaqua, tubi in pvc auto-costruiti.
    Sump (wave nano da 30L) con riscaldatore, risalita da 600lth, due roccette morte, tutto coperto da un ATS artigianale alla bene e meglio :D
    ho seguito questo utente: https://www.youtube.com/watch?v=k5OjW0MrysY&t=8s
    ma ho fatto un esperimento un pò diverso..

    prima di tutto, non avevo a disposizone una sump in scomparti e non avevo molta scelta, ho così deciso di costruire uno scarico orizzontale, con foratura di 1 cm a buco "regolabile", in modo da orientare la cascata sul pannello ATS nel modo migliore.
    Il pannello ATS non è altro che una rete sdraiata su un pannello PVC che si incastra bene nella vasca a circa 30 gradi: in questo modo non fa rumore, non schizza e non è completamente sommerso, inoltre mi oscura la sump.
    l'ATS è illuminato da una PL bianca e una tunze impermeabile viola. Attualmente 24 su 24, ma finita la prima fase algale, tolgo la pl e tengo la fotostimolante per 12 ore di notte.


    Attualmente le alghe cominciano a cresce in maniera non uniforme sul pannello, in maniera abbastanza sostenuta rispetto alla rocciata in display.
    Ecco cos'ho fatto di diverso rispetto al video (che reputo molto più "scientifico", ma volevo sperimentare)

    - Skimmer si o no? io l'ho messo dopo 10 giorni per eliminare il "grosso". Non volevo lasciare in circolo troppa sporcizia, in quanto le alghe ATS ancora non si erano formate e in fin dei conti, skimmer e ats fanno un lavoro complementare. Per il momento lo lascio un pò bagnato e poi penso di spegnerlo.
    Luce subito anche sopra: ho scelto un approccio diverso perché un ATS 24 su 24 potesse iniziare a competere fin da subito con le alghe presenti in vasca e che quindi non fosse così necessario tenere le luci spente. Inoltre sono ormai parecchi anni che il buio in vasca è passato di moda e niente... sono un debole.
    Alimentazione vasca: invece che un gambero crudo, ne ho messo uno VIVO! dopo 10 giorni ho inserito un camel shrimp (che spero non mi mangi i coralli), alimentato 1 volta ogni 2 giorni. Caga che è una meraviglia e la vasca ha cominciato da subito a popolarsi.


    Le rocce provengono da una decantazione privata, una è praticamente uno scheletro di acropora.
    Per quanto faccia impressione e non sia la rocciata migliore per il posizionamento di coralli, è una mia personale preferenza dovuta allo sviluppo "tematico" della vasca, di cui magari parlerò in futuro.

    ed eccola qui in tutto il suo fai da te;



    - - - Aggiornato - - -

    Allegato 45263


    ATS artigianalissimo.
    Ultima modifica di BrianJ; 02-11-2020 alle 17:45 Motivo: tolto una foto ribaltata, la aggiungo dopo!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @BrianJ non vedo le foto!
    Tecnica ottima cmq
    Sono curioso di vedere cosa hai realizzato
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @BrianJ non vedo le foto!
    Tecnica ottima cmq
    Sono curioso di vedere cosa hai realizzato

    Ecco ats!

    24EFC298-F6D6-44CE-8E9B-46AC16F763DA.jpg

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Un piccolo aggiornamento sul mio

    In merito allo smaltimento dei nutrienti - pure troppo! :D
    Sono a circa un mese dall’avvio (con rocce e acqua da altra vasca ottima) e dopo la prima raccolta, che è sempre “disordinata”, praticamente non ho più nutrenti da smaltire.
    Ho quindi impostato Skimmer secchissimo e ats ridotto a 18 ore con una sola luce fotostimolante (la tunze)

    C’è da dire che alimento pochissimo e che ho dosato del FITO per alcuni esperimenti, dopo 5 giorni di assenza ho rilevato un’impercettibile patina algale sui vetri, consumata dai rotiferi. (Questo era l’esperimento).

    Non saprei in quanta misura e con quali reali benefici l’ATS abbia ridotto l’esplosione algale e stabilizzato la vasca. Ho anche pensato che essendo un nano di 30 litri, l’effetto potesse essere ridotto... in realtà la stabilità su vasche minuscole è più complessa, quindi avendo un ats molto grande mi sa che ho esagerato.

    Ho inserito anche il primo set di molli una settimana fa e che dire, zero problemi... per la cronaca non sono un tipo molto paziente o preciso: no cambi d’acqua e acclimatamento che dire lieve è dir poco. Ho perfino siringato un’aiptasia direttamente dal sacchetto con aceto lol.
    Tra una settimana faccio dei test seri e ti aggiorno.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    beh...ci può stare...
    la vasca è piccina e hai, tra skimmer e ats, un ottima asportazione di nutrienti.
    inoltre ats aiuta la vasca nella sua stabilità.
    se ci aggiungi, e fai bene, ad alimentare poco...
    questo è il risultato.
    in più hai anche i led che ossidano molto.
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •