Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Lightbulb ATS Only Nanoreef (algae turf Scrubber)

    vi presento il mio nanoreef gestito unicamente con l'ATS (algae turf scrubber)

    ecco il link:
    https://www.youtube.com/watch?v=k5OjW0MrysY

    il passo-passo della mia esperienza:
    https://www.youtube.com/watch?v=Y4KE7IjdgvQ

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Complimenti, bella vasca. Le gestioni simil naturali mi hanno sempre attratto. Anche io con dsb, percolatori e ats cerco di seguire una strada più naturale sempre che di naturale si possa parlare. Complimenti anche per la presentazione

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Complimenti, bella vasca. Le gestioni simil naturali mi hanno sempre attratto. Anche io con dsb, percolatori e ats cerco di seguire una strada più naturale sempre che di naturale si possa parlare. Complimenti anche per la presentazione
    Grazie mille, son contento di aver trovato un amante dei metodi “più naturali” è sicuramente più ECOSOSTENIBILI....ritengo che sia importantissimo nel nostro hobby conciliare divertimento e rispetto per la natura intesa come ecosistema fragile!

    Se più gente prendesse in considerazione questi metodi, son sicuro che sarebbe un bene!

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io ho dsb+percolatore, molto semplice e per il momento funziona molto bene. sono attratto anch'io dalla trasformazione rispetto all'asportazione...

    una domanda, hai mai inserito una pocillopora?
    Ultima modifica di zebra2; 03-11-2020 alle 10:44
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    io ho dsb+percolatore, molto semplice e per il momento funziona molto bene. sono attratto anch'io dalla trasformazione rispetto all'asportazione...

    una domanda, hai mai inserito una pocillopora?
    Il metodo non preclude alcuna possibilità a mio avviso, il focus è quello di mantenere valori dell’acqua ottimali...una volta raggiunti i valori desiderati direi che è tutto concesso! Io in vasca ho una Histryx ed una Caliendrum e stanno benissimo...

    Io ti direi, guarda i valori, monitorati per un periodo, se sono stabili vai tranquillo! Molti hanno un ATS su un ecosistema SPS e di vantaggi ne apporta molti rispetto ad un berlinese puro.

    Sperimentare e migliorare è un aspetto che ogni acquariofilo dovrebbe perseguire! Quindi....avanti tutta!

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AQA Visualizza Messaggio
    Il metodo non preclude alcuna possibilità a mio avviso, il focus è quello di mantenere valori dell’acqua ottimali...una volta raggiunti i valori desiderati direi che è tutto concesso! Io in vasca ho una Histryx ed una Caliendrum e stanno benissimo...

    Io ti direi, guarda i valori, monitorati per un periodo, se sono stabili vai tranquillo! Molti hanno un ATS su un ecosistema SPS e di vantaggi ne apporta molti rispetto ad un berlinese puro.

    Sperimentare e migliorare è un aspetto che ogni acquariofilo dovrebbe perseguire! Quindi....avanti tutta!
    Ciao! Ti ho “invitato” io di qua :D
    Come vedrai dal mio topic, sto cercando di emularti con qualche variante, per avere delle controprove e alimentare un pò di argomentazioni su questo tipo di gestione.
    Devo dire che l’ATS è quasi impossibile da sbagliare, perfino nel mio sistema da 30 litri, con un accrocchio appeso sotto la sump, riesco ora ad avere un bel pò di macchie verdi.
    Volevo farti notare una cosa: un quarto del mio ATS è sommerso (inclinato) nei primi 5 cm di acqua in sump ed ho notato che in quella frazione, pur essendo la parte meno illuminata, le alghe crescono in maniera mooolto più omogenea e florida rispetto alle parti bagnate in ricaduta.
    Secondo te potrebbe dipendere da un flusso non ottimale o potrebbe essere dovuto al fatto che un ATS completamente sommerso potrebbe diventare un’alternativa?

    Inoltre volevo chiederti; dopo quanto tempo hai cominciato a notare un incremento della popolazione di anfipodi/rotiferi?
    Negli ultimi giorni ho notato un’esplosione di rotiferi in vasca principale, ma non so quanto possa dipendere dal nuovo filtro.
    Ho anche lo skimmer attivo, quindi in teoria dovrei frullarne un pò ma questo non sembra interferire con l’esplosione di vita che sto avendo.

    Continua ad aggiornare mi raccomando, perché questo è il forum giusto in cui puoi trovare “pane per i tuoi denti” :D

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    Innanzitutto grazie per la dritta!!!!

    L’ATS per maggiore “pulizia” dovrebbe solo sfiorare l’acqua della sump, ma lasciandone una parte sommersa si limita notevolmente lo splash e di conseguenza il rumore.
    Secondo me la proliferazione di alghe in questa parte è dovuta al fatto che la “cascata” genera della lieve schiuma, che come nello schiumatoio veicola proteine e nutrienti...conseguenza è la crescita di alghe in questa zona. Io nn le elimino!

    Rotiferi e anfipodi dopo un mese! Io....

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Effettivamente si è formata una zona “schiumosa” ma molto lieve in fondo al pannello. Complice anche il tunze nano doc che non la smette di sbolliciarmi da sotto...
    Si prosegue.

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da BrianJ Visualizza Messaggio
    Effettivamente si è formata una zona “schiumosa” ma molto lieve in fondo al pannello. Complice anche il tunze nano doc che non la smette di sbolliciarmi da sotto...
    Si prosegue.
    Ricorda che lo schiumatoio “ossigena” l’acqua quindi limita la crescita delle alghe che per la fotosintesi consumano CO2 liberando O2 e contribuendo quindi all’ossigenazione dell’acqua, all’aumento del potenziale di redox ed al mantenimento del PH...
    Non so se è un bene il suo utilizzo per un ATS al 100%...

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AQA Visualizza Messaggio
    Ricorda che lo schiumatoio “ossigena” l’acqua quindi limita la crescita delle alghe che per la fotosintesi consumano CO2 liberando O2 e contribuendo quindi all’ossigenazione dell’acqua, all’aumento del potenziale di redox ed al mantenimento del PH...
    Non so se è un bene il suo utilizzo per un ATS al 100%...
    Su questo concetto sono confuso
    La pressione parziale della co2 non è influenzata dalla pressione parziale del o2... lo schiumatoio poi non ossigena... mescola l’aria con tutto ... inlcusa la co2


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •