Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ma la mia non era domanda riferita alla possibilità d’uso del ats nella mia conduzione. era solo una affermazione per dirti che anch’io uso, e preferisco usare, un sistema che non asporta ma trasforma.
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    ma la mia non era domanda riferita alla possibilità d’uso del ats nella mia conduzione. era solo una affermazione per dirti che anch’io uso, e preferisco usare, un sistema che non asporta ma trasforma.
    Ah scusa...nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma!

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ti va dato atto di una buona manualità...
    detto questo anch'io sto provando un medoto naturale, dsb + led anche se abbiamo animali semplici da tenere (lps e molli)
    bisognerebbe testare bene cosa succede su una vasca full SPS spinta
    ciao ciao

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    Qualche SPS-ofilo che ha un ATS in vasca??? Raccontateci la vostra esperienza!

    C’è da dire che il nostro setup è il miglior compromesso tra economicità di gestione, semplicità di gestione ed ecosostenibilità...facendo a meno anche di reintegri se non con cambi d’acqua sporadici. Credo che questo risultato con una vasca spinta di SPS non sia auspicabile senza ausilio di reattore di calcio ed altra tecnica di supporto...

    Pronto e felice ad essere contraddetto!!

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AQA Visualizza Messaggio
    Ricorda che lo schiumatoio “ossigena” l’acqua quindi limita la crescita delle alghe che per la fotosintesi consumano CO2 liberando O2 e contribuendo quindi all’ossigenazione dell’acqua, all’aumento del potenziale di redox ed al mantenimento del PH...
    Non so se è un bene il suo utilizzo per un ATS al 100%...
    Su questo concetto sono confuso
    La pressione parziale della co2 non è influenzata dalla pressione parziale del o2... lo schiumatoio poi non ossigena... mescola l’aria con tutto ... inlcusa la co2


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AQA Visualizza Messaggio
    Qualche SPS-ofilo che ha un ATS in vasca??? Raccontateci la vostra esperienza!

    C’è da dire che il nostro setup è il miglior compromesso tra economicità di gestione, semplicità di gestione ed ecosostenibilità...facendo a meno anche di reintegri se non con cambi d’acqua sporadici. Credo che questo risultato con una vasca spinta di SPS non sia auspicabile senza ausilio di reattore di calcio ed altra tecnica di supporto...

    Pronto e felice ad essere contraddetto!!
    Io sto facendo una vasca mista ma sono all’inizio
    Chi ha fatto esperimento con una vasca sps + dsb ha smontato perché smagriva troppo con troppo poco controllo

    Io sono un fan dell’ATS ... non è ovvio però come gestirlo in vasche tirate... va un po’ da solo... ed è un bene finché la vasca è controllabile

    Equilibrio tra vasca stupenda e tiraggi in ogni dove non è sempre ovvio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    beh il reattore o il balling anche se vai su vasche full lps serve....
    ciao ciao

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da BrianJ Visualizza Messaggio
    Infatti era già in programma di rimuoverlo, volevo dare una mano al sistema in fase iniziale (forse sbagliando).
    Guarda, attraverso le prove si capisce in quale direzione si vuole andare, quindi no direi “sbagliando” ma.....sperimentando! Fammi sapere come procede che il confronto su questo filtro poco utilizzato ma potentissimo é importante...pochi ma buoni!!!!

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    Mmm....guarda, non c’è modo migliore per ossigenare l’acqua, se non quello di mescolare aria incorporandola in microbolle nell’acqua, quindi direi che lo schiumatoio fa questo...come una grande “porosa”. In fondo è lo stesso meccanismo che utilizzano gli aeratori a porosa.
    Il risultato di una maggiore ossigenazione é l’aumento del potenziale di redox in vasca.
    Invece col movimento superficiale favorisci l’eliminazione della CO2 dalla vasca.

    Diciamo che lo schiumatoio entra in “competizione” con l’ATS, fatto salvo il periodo iniziale...dove i nutrienti abbondano...ma anche questo punto secondo me è fondamentale...!

    - - - Aggiornato - - -

    Esatto, tutto è relazionato al dove si vuole arrivare...l’ATS risolve e facilità molto l’estrazione dei nutrienti, aiuta nella cessione di oligoelementi e plancton in genere ma, come dici tu, su vasche popolatissimissime non può bastare da solo...

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Frequentando siti USA però, la questione skimmer vs ATS è dibattuta.
    Cito da un topic in rilievo in un forum americano:

    Skimmers remove dissolved organics before they become nutrients. Studies have show that a skimmer can only remove about 30% of those dissolved organics meaning that regardless of how good of a skimmer you have, there will always be some dissolved organics in the system which will break down into the nutrients for the macro algae in ATS will consume.

    On the flip side, an ATS removes/consumes nutrients and doesn’t typically remove dissolved organics. In my experience the combination of a skimmer and properly sized ATS or refugium is the best combination offering a one two punch in removing both dissolved organics and nutrients.


    Si propone skimmer + ATS/Refugium
    Resta da rivedere la questione controllabilità.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •