Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    Già, questione dibattuta...
    Cosa penso io della cosa?
    Per me l’ATS è un competitor del l’ATS sottraendogli cibo. Io la vedo così.
    Anche perché, maggiore è la superficie di alghe maggiore è la quantità di nutrienti rimossa...in base a cosa dice l’articolo citato, il 30% lo farei rimuovere da un ATS sovradimensionato...ciò che poi ho fatto nel mio progetto...e dai valori dell’acqua direi che ci siamo.

    Ovviamente opinione puramente personale basata sulla mia esperienza seppur positiva, voi che ne pensate?

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AQA Visualizza Messaggio
    Già, questione dibattuta...
    Cosa penso io della cosa?
    Per me l’ATS è un competitor del l’ATS sottraendogli cibo. Io la vedo così.
    Anche perché, maggiore è la superficie di alghe maggiore è la quantità di nutrienti rimossa...in base a cosa dice l’articolo citato, il 30% lo farei rimuovere da un ATS sovradimensionato...ciò che poi ho fatto nel mio progetto...e dai valori dell’acqua direi che ci siamo.

    Ovviamente opinione puramente personale basata sulla mia esperienza seppur positiva, voi che ne pensate?
    I miei 2 cent

    Penso che seppur con delle basi biologiche molto complesse il ragionamento è molto semplice:

    Le alghe sono un “buffer” smorzano gli accumuli di nitrati e fosfati metabolizzandoli ma ributtandoli a stretto giro in circolo (le alghe marciscono... ricrescono... se le lasci e non le rimuovi non portano via nulla al sistema)

    La stabilità è la cosa più importante in una vasca .. come il kh è fondamentale come buffer dei carbonati allo stesso modo le alghe sono utili come buffer per i nutrienti

    Se togli lo skimmer e non hai neanche il dsb unico modo di rimuovere nutrienti è pulire ATS (ed i cambi acqua) e non è pensabile come soluzione per una vasca spinta

    Ergo non lo considero un sistema di filatraggio vero e proprio ... come il refugium a cheto


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    Fermo restando che andrebbe definito che cosa si intende per spinto e che soprattutto non è l’obiettivo ultimo di questo hobby

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da BrianJ Visualizza Messaggio
    Fermo restando che andrebbe definito che cosa si intende per spinto e che soprattutto non è l’obiettivo ultimo di questo hobby
    Spinto intendo in grado di ospitare animali sensibili con buoni risultati

    Parlo essenzialmente di acropore che sono le più delicate..
    il mio per esempio faccio fatica a considerarlo spinto... perché è un mixed reef con poche acro solo nei punti ottimali

    Ma un acquario sps dominante con tanti pesci è diverso... se sbagli esagerando con i nutrienti ti smarrona tutto... all’inverso tira tutto e fai collezione di scheletri


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    I miei 2 cent

    Penso che seppur con delle basi biologiche molto complesse il ragionamento è molto semplice:

    Le alghe sono un “buffer” smorzano gli accumuli di nitrati e fosfati metabolizzandoli ma ributtandoli a stretto giro in circolo (le alghe marciscono... ricrescono... se le lasci e non le rimuovi non portano via nulla al sistema)

    La stabilità è la cosa più importante in una vasca .. come il kh è fondamentale come buffer dei carbonati allo stesso modo le alghe sono utili come buffer per i nutrienti

    Se togli lo skimmer e non hai neanche il dsb unico modo di rimuovere nutrienti è pulire ATS (ed i cambi acqua) e non è pensabile come soluzione per una vasca spinta

    Ergo non lo considero un sistema di filatraggio vero e proprio ... come il refugium a cheto


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ok....ma stando a quello che asserisci non dovrebbero esistere acquari Marino gestiti unicamente tramite ATS allora. Invece ormai molti lo usano come unica base, in fondo si tratta pur sempre di tenere una vasca con valori consoni a far vivere al meglio tutti gli ospiti al suo interno...

    Diciamo che probabilmente in vasche ultra spinte, che puntano a colori paragonabili al sistema zeovit, non può bastare, ma d’altronde cos’hanno di naturale e sostenibile questi metodi governati dalla chimica e che puntano alla “fidelizzazione” del cliente?

    Io continuo a sostenere che l’ATS è uno dei migliori modi se non il migliore, per chiudere il ciclo dell’azoto. Il che significa che è un filtro vero e proprio....certamente come tutte le cose naturali va curato è mantenuto per poter godere dei suoi risultati...
    È un ecosistema anch’esso, come tale va considerato, gestito e rispettato...

    Un ecosistema che interviene all’interno di un ecosistema più ampio, si, forse la parola “filtro” potrebbe essere superata!

  6. #26
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da BrianJ Visualizza Messaggio
    Fermo restando che andrebbe definito che cosa si intende per spinto e che soprattutto non è l’obiettivo ultimo di questo hobby
    Super quotone!

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AQA Visualizza Messaggio
    Ok....ma stando a quello che asserisci non dovrebbero esistere acquari Marino gestiti unicamente tramite ATS allora. Invece ormai molti lo usano come unica base, in fondo si tratta pur sempre di tenere una vasca con valori consoni a far vivere al meglio tutti gli ospiti al suo interno...

    Diciamo che probabilmente in vasche ultra spinte, che puntano a colori paragonabili al sistema zeovit, non può bastare, ma d’altronde cos’hanno di naturale e sostenibile questi metodi governati dalla chimica e che puntano alla “fidelizzazione” del cliente?

    Io continuo a sostenere che l’ATS è uno dei migliori modi se non il migliore, per chiudere il ciclo dell’azoto. Il che significa che è un filtro vero e proprio....certamente come tutte le cose naturali va curato è mantenuto per poter godere dei suoi risultati...
    È un ecosistema anch’esso, come tale va considerato, gestito e rispettato...

    Un ecosistema che interviene all’interno di un ecosistema più ampio, si, forse la parola “filtro” potrebbe essere superata!

    Beh ma non ho detto questo

    Tu mi hai chiesto la definizione di “spinto” ed io ti ho dato la mia

    Ci sono vasche senza skimmer ed altri filtri che vanno avanti con i soli cambi d’acqua... se vuoi è un estremo dall’altra parte... io sono stato quasi un anno con una vaschina ex dolce dove lo skimmer praticamente non faceva nulla ... tanto valeva un aeratore... mi sono tolto le mie soddisfazioni ho allevato anche pocillopore e montipore... ogni settimana 15% di cambio acqua senza sgarrare però... pesci pochi e sempre affamati

    Il mio punto è che se fai una vasca ad alta energia (per usare il modo di dire americano per questo tipo di vasche se ti da fastidio il concetto di spinto) l’equilibrio è più complicato ... sembrate come se io avessi definito vasche di serie A e di serie B... siete fuori strada

    Sul tema della chimica che fidelizza dissento proprio

    Se scegli zeovit o un altro sistema di moltiplicazione batterica perchè vuoi ottenere dei risultati particolari è una scelta come un’altra... non è un tema fidelizzazione o dipendenza

    Se lo fai dosando vodka invece che composti di marca è un metodo naturale o no ?

    Chi lo fa sa benissimo i costi ... ed ha speso una fortuna in luci prima che in boccette... per cui è solo un altro modo di vedere questo hobby... no serie A ne serie B anche in questo caso

    Sai che non ho capito se volete dimostrare qualche cosa o discutere apertamente sulla utilità dei filtri ATS

    E comunque il ciclo dell’azoto è batterico... le alghe non liberano azoto gassoso..


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    33
    Nominato in
    2 Post(s)
    io non ho niente da dimostrare in nessun campo relativo a questo hobby ahaha
    anzi! spero che tu possa "risolvere" o stimolare delle ricerce in tal senso, in modo da apprendere nuove nozioni.

    per me l'ATS non deve essere per forza fantastico o il miglior metodo.
    Per rimettere tutto in prospettiva faccio sempre questo ragionamento: se fossimo abituati da decenni ad ATS e ad un tratto uscisse questa nuova tecnologia chiamata SKIMMER, cosa ne penseremmo?

    diremmo esattamente le stesse cose: è naturale! sono delle bolle di schiuma come in mare. Ossigena! è Facile da gestire!

    quindi per me non esiste alcun miracolo in nessuna delle due gestioni, il mio obiettivo personale è raggiungere un livello sostenibile di popolazione e di qualità dell'acqua con il minimo mantenimento, con meno "additivi" possibile.

  9. #29
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    @BrianJ
    Ad oggi personalmente il metodo ATS mi permette di lasciare la vasca a se stessa.
    - Pulisco l’ATS ogni 10gg (ma quando ero in vacanza, quando ancora ci si poteva andare, l’ho pulito dopo 15gg e non è successo niente)
    - cambio il 10% d’acqua a scopo di reintegro ogni 2 mesi
    - alimento in abbondanza
    - non uso integratori
    - sminuzzo le alghe essiccate del l’ATS nel cibo dei pesci

    Mi sento di dire che è un lavoro molto ridotto!

    - - - Aggiornato - - -

    Per quel che mi riguarda credo di aver trovato un metodo che consente da un lato di avere un’ottima qualità dell’acqua per i nostri amici coralli e pesci, dall’altro lato mi consente di non venire matto con la manutenzione o i reintegri.....che poi era quello che cercavo!

  10. #30
    Nutria L'avatar di gino
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fossano- CN -
    Messaggi
    224
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao,
    sei Cuneo Cuneo?
    Io di Fossano e gradirei info sul materiale per il filtro scrub....
    Ciao
    Ogni cosa al suo tempo......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •