Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Filtro Ats

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)

    Filtro Ats

    Ciao ragazzi mi sto costruendo il filtro Ats da solo in forex volevo chiedervi se sapete indicarmi quali strisce a led prendere possibilmente già pronte con trasformatore etc... le misure sono 25 lungo 30 alto e 12 profondo....
    Vorrei sapere da chi lo usa se l'illuminazione deve essere presente in tutte e due le faccie interne del filtro o basta da una sola parte, questo perche nel primo caso dovrei mettere le strisce led interne a possibile contatto con l'acqua mentre nel secondosecondo le metterei esterne al vetro dove appoggerà il filtro...
    L'ultima domanda lo scarico conviene farlo sulla parte laterale magari usando un passaparete e una curva per scaricare l'acqua o basta fare dei fori sulla parte inferiore?? Grazie

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    qui, di recente, si parla di ATS
    https://www.reefbastards.it/showthre...turf-Scrubber)
    @AQA che led consigli visto che "spingi" tanto il metodo in questione?
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    Io consiglio led da idroponica, 15w ogni 75cm/q su ogni lato della rete di plastica...ovvero 30w.
    In caso di illuminazione solo da un lato io ho optato per 30w ugualmente.
    Un ATS illuminato su entrambi i lati con 15w è molto più efficiente che un ATS con 30w solo su un lato, ma ovviamente bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione in sump!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi mi sto costruendo il filtro Ats da solo in forex volevo chiedervi se sapete indicarmi quali strisce a led prendere possibilmente già pronte con trasformatore etc... le misure sono 25 lungo 30 alto e 12 profondo....
    Vorrei sapere da chi lo usa se l'illuminazione deve essere presente in tutte e due le faccie interne del filtro o basta da una sola parte, questo perche nel primo caso dovrei mettere le strisce led interne a possibile contatto con l'acqua mentre nel secondosecondo le metterei esterne al vetro dove appoggerà il filtro...
    L'ultima domanda lo scarico conviene farlo sulla parte laterale magari usando un passaparete e una curva per scaricare l'acqua o basta fare dei fori sulla parte inferiore?? Grazie
    Per lo scarico usa passaparete e curva a 90 in modo da far terminare il tutto sotto il livello dell’acqua della sump...facendo così diminuirai notevolmente il rumore, l’evaporazione e le bolle dovute alla cascata dell’acqua. Fai lo stesso anche con la rete, falla terminare nell’acqua, per gli stessi motivi!

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie dei consigli anche io ho visto le strisce led per idroponica ma non capisco se sono waterprof hai qualche sito dove vedere.... Il mio è 25cm lungo alto 30cm quanti led mi consigli di prendere?? Perchè ho visto che le vendono in rotoli da 5metri e mi sembrano troppi no??

    - - - Updated - - -

    UN'altra domanda ma queste strisce led scaldano?? Posso incollarle direttamente suk forex??

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Grazie dei consigli anche io ho visto le strisce led per idroponica ma non capisco se sono waterprof hai qualche sito dove vedere.... Il mio è 25cm lungo alto 30cm quanti led mi consigli di prendere?? Perchè ho visto che le vendono in rotoli da 5metri e mi sembrano troppi no??

    - - - Updated - - -

    UN'altra domanda ma queste strisce led scaldano?? Posso incollarle direttamente suk forex??
    Si occhio che scaldano un pochino e potrebbero deformarlo, o quantomeno scollarsi visto che sono ad incollaggio...
    Per l’ipermeabilità devi vedere le certificazioni IPX68 o 67, i faretti COB ce l’hanno, ma occhio comunque, acqua ed elettricità come sempre dovrebbero stare lontane!
    Io opterei per la soluzione oltre il vetro o sopra la sump (ATS esterno come il “clear water”)...
    Per i watt, bisogna vedere da striscia a striscia...hanno un valore al metro mi pare...W/m...e solitamente si tagliano a gruppi di 3 led o 5!
    Spero di esserti stato d’aiuto!

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Mantova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perdonatemi, mi intrufolo per fare una domanda. Ho anch'io un filtro ats, della Seatech, sulla mia vasca, partita recentemente il 20/10. Secondo me a naso è un buon sistema,a naso perché non ho maturato nessuna esperienza, è troppo presto. Il dubbio che ho riguarda la maturazione che dovrebbe avvenire in vasca. Forse accenderlo subito può essere controproducente e sarebbe meglio farlo partire a maturazione avvenuta? Son passato da 12 ore di fotoperiodo invertito a 6 , skimmer spento. Che dici @AQA ? Grazie

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok grazie delle info ma se io dovessi prendere ad esempio queste https://www.amazon.it/pianta-coltiva.../dp/B07CYTQWT6 potrebbero andare bene?? Per l'alimentatore come faccio a capire da quanto mi serve in base alla lunghezza effettiva della striscia che utilizzeró??

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da Amphiprion Visualizza Messaggio
    Perdonatemi, mi intrufolo per fare una domanda. Ho anch'io un filtro ats, della Seatech, sulla mia vasca, partita recentemente il 20/10. Secondo me a naso è un buon sistema,a naso perché non ho maturato nessuna esperienza, è troppo presto. Il dubbio che ho riguarda la maturazione che dovrebbe avvenire in vasca. Forse accenderlo subito può essere controproducente e sarebbe meglio farlo partire a maturazione avvenuta? Son passato da 12 ore di fotoperiodo invertito a 6 , skimmer spento. Che dici @AQA ? Grazie
    Benvenuto!
    Mah...io son partito con tutto acceso praticamente... sia ATS che vasca!
    Alternati ovviamente 12h a testa, poi è importantissimo pulire la rete anche se è solo marroncina, perché se no le alghe verdi non trovano “terreno” per crescere! Comunque non preoccuparti, l’ATS è un sistema che cresce in proporzione ai nutrienti presenti in vasca...anzi, ogni ATS ha il suo esatto apporto di cibo da introdurre oltre le rocce vive (o morte)...ovviamente ogni vasca ha il “suo” apporto e di conseguenza il suo ATS! La prima fase iniziale di taratura è normale, ma vedrai che parte, dagli tempo!
    Nel frattempo alimenta! Gambero crudo, se sei in fase di start! Le alghe cresceranno se troveranno qualcosa di cui cibarsi!

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    @Aqua ho visto il tuo video e vorrei anche io alimentare l'Ats con la discesa della vasca ma dal video non capisco come fai per togliere il tubo con la rete per la pulizia...
    La mia discesa ha il tubo curugato originale Xaqua come faccio a collegarlo al tubo in Pvc dove metteró la retina ?

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    @Aqua ho visto il tuo video e vorrei anche io alimentare l'Ats con la discesa della vasca ma dal video non capisco come fai per togliere il tubo con la rete per la pulizia...
    La mia discesa ha il tubo curugato originale Xaqua come faccio a collegarlo al tubo in Pvc dove metteró la retina ?
    Io per questo problema ho sostituito il corrugato con un tubo rigido già dall’uscita dalla vasca...l’ho coibentato per evitare al minimo la dispersione di calore.
    L’ultima parte, quella che “porta la retina” è removibine, non è incollata come il resto dello scarico.
    Spero di essere stato chiaro...:)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •