Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Filtro Ats

  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Mantova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AQA Visualizza Messaggio
    Benvenuto!
    Mah...io son partito con tutto acceso praticamente... sia ATS che vasca!
    Alternati ovviamente 12h a testa, poi è importantissimo pulire la rete anche se è solo marroncina, perché se no le alghe verdi non trovano “terreno” per crescere! Comunque non preoccuparti, l’ATS è un sistema che cresce in proporzione ai nutrienti presenti in vasca...anzi, ogni ATS ha il suo esatto apporto di cibo da introdurre oltre le rocce vive (o morte)...ovviamente ogni vasca ha il “suo” apporto e di conseguenza il suo ATS! La prima fase iniziale di taratura è normale, ma vedrai che parte, dagli tempo!
    Nel frattempo alimenta! Gambero crudo, se sei in fase di start! Le alghe cresceranno se troveranno qualcosa di cui cibarsi!
    Grazie mille per le tue considerazioni. Aggiungo solo una cosa che può essere utile a chi lo stá costruendo. Ho visto che nel mio, che è l'ultimo modello Seatech, migliorato, la retina non è più appesa via a mo di salame, sul tubo forato... Sono stati creati 2 alloggiamenti, 2 fessure dove l'astina piatta a cui è legata la rete, va a posizionarsi. Naturalmente sotto il tubo forato dove esce l'acqua. Questo, secondo me è una bel accorgimento e buona cosa, perché la retina è per conto suo e per toglierla non c'è nulla da svitare e da ricollegare... Basta sfilarla... Spero possa essere utile. Ciao Giorgio

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Hai modo di mettere un'immagine?

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Mantova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Non si vede tantissimo, ma secondo me si capisce... 20201106_122448_resize_23.jpg
    L'inclinazione di quella barretta, fa sì che l'acqua scivolando, va a bagnare bene la rete.
    Si vede la scanalatura obliqua dove si infila la rete, ovviamente ce ne sono 2 uguali su entrambi i lati
    Ultima modifica di Amphiprion; 06-11-2020 alle 13:37

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Scritto da Amphiprion Visualizza Messaggio
    Non si vede tantissimo, ma secondo me si capisce... 20201106_122448_resize_23.jpg
    L'inclinazione di quella barretta, fa sì che l'acqua scivolando, va a bagnare bene la rete.
    Si vede la scanalatura obliqua dove si infila la rete, ovviamente ce ne sono 2 uguali su entrambi i lati
    Io ho utilizzato un sistema come segue:
    - tubo del 32
    - eseguito intaglio di 5mm di larghezza e di lunghezza adeguata alla mia rete
    - tagliato due “fette” di tubo 32 di circa 7mm di spessore
    - asportato 1 cm dalla circonferenza della “fetta”, creando una sorta di U mooolto chiusa
    - praticato due fori “unendo” due quadretti della retina a circa 1 cm dal bordo superiore ed 1cm da quelli laterali
    - infilato le due U (ganci) nei fori praticati nella rete
    - infilato il costrutto rete-ganci nella scanalatura del tubo 32 con intaglio
    - agganciate le due “U” al tubo tipo clips

    Facendo così la rete entra quasi 1 cm all’interno del tubo 32, l’acqua grazie alla tensione tra i suoi legami si distribuisce uniformemente sulla rete e per pulire la retina basta sganciare le due clips fatte con le due “fette di tubo aperte a “U”

    Lo trovò un metodo molto comodo, funzionale e pratico per la manutenzione

    Appena riesco posto una foto

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Mantova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    52
    Nominato in
    0 Post(s)
    Certo, alla fine, in soldoni rimane basilare la praticità, senza dover svitare tubi, avvitare e portarsi via per la manutenzione pezzi di collettore... È vero che all'interno non ci sono grosse pressioni, ma svita e rivita, secondo me è una rottura di palle

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da Amphiprion Visualizza Messaggio
    Certo, alla fine, in soldoni rimane basilare la praticità, senza dover svitare tubi, avvitare e portarsi via per la manutenzione pezzi di collettore... È vero che all'interno non ci sono grosse pressioni, ma svita e rivita, secondo me è una rottura di palle
    Ahahahhaah!!!
    Esatto!
    Riduciamo al minimo le rotture di palle!
    Parole sante!

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perfetto... come vi dicevo vorrei usare la discesa per alimentarlo ma secondo voi dal curugato di discesa che e 40 di circonferenza posso ridurlo fino a 20 che è il tubo in pvc che vorrei usare?? O è troppa differenza e rischio che mi rimanga troppa acqua nel tubo di discesa per via del restringimento troppo repentino?

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)

    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Perfetto... come vi dicevo vorrei usare la discesa per alimentarlo ma secondo voi dal curugato di discesa che e 40 di circonferenza posso ridurlo fino a 20 che è il tubo in pvc che vorrei usare?? O è troppa differenza e rischio che mi rimanga troppa acqua nel tubo di discesa per via del restringimento troppo repentino?
    Mmmm....20 è piccolino....certo poi dipende dalla grandezza della zona di uscita acqua.
    Mi spiego meglio: quanti l/m scendono in sump? Li calcoli in base alla curva di prevalenza della pompa di risalita...sarai almeno a 1000 direi...
    Conta che 1000 L/m devono passare da un taglio effettuato su un tubo orizzontale parzialmente ostruito dalla retina.
    Ora, se l'ats fosse esterno nessun problema perché la pompa spingerebbe l'acqua attraverso la "feritoia" agendo sulla pressione, ma su uno scarico bisogna fare attenzione. Infatti in questo caso la pressione è sempre la stessa ed è data dall'altezza dell caduta dell'acqua, ciò che varia per avere il flusso giusto è appunto la grandezza della "feritoia".
    Calcola anche che potrebbe sporcarsi di alghe pregiudicandone la pervietá quindi meglio abbondare (certo non esagerare)
    Meglio sempre fare una prova a banco, prima di montarlo

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    44
    Nominato in
    3 Post(s)
    Tips and tricks:
    - una "feritoia di uscita" dell'acqua più lunga fa sì che anche se sporca l'acqua trovi sempre una strada per uscire
    - predisponi dei "paraschizzi" (vai bene due strisce di nastro da pacchi) morbidi che incollati al tubo "accompagnino" l'acqua e proteggano la zona di uscita acqua dalla luce
    - un ats più lungo e basso funziona meglio di un ATs stretto ed alto


    ....mm mi sa che è meglio che faccia una guida sul DIY di un ats....non vorrei portarvi più problemi che benefici

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Meglio 25 allora il 32 lo escluderei viste ledimensioni ridotte dell Ats....
    Mi consigliate qualche link per prendere le strisce led?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •