Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Zau's Reef

  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)

    Zau's Reef

    Ciao ragazzi, a distanza di 7 anni torno con le mani in pasta e per la prima volta su questo forum!

    Ho scoperto qualche giorno fa, ahimè a malincuore, che vecchie abituè sono cadute in disuso, spero di trovare qui una community un po' più attiva e magari qualche vecchio amico...
    Tutti questi anni lontano dalle vasche sono stati dovuti a forze di causa maggiore che mi hanno lasciato troppo poco tempo per stare dietro a questo hobby come si deve.
    Complice un mio caro amico che si è avvicinato per la prima volta al mondo marino, ho deciso di iniziare una piccola vasca in condivisione, che sarà ospitata da lui, in modo tale che lui la possa gestire in mia assenza, dato che il tempo ancora ad oggi non è tornato.

    Mi sono subito reso conto che ci sono state delle importanti innovazioni, sopratutto ho avuto l'idea che le aziende si siano improntate a creare prodotti al passo con i tempi. Non lo so ma i miei ricordi del decennio scorso sono quelle di poche aziende leader di mercato con prodotti di qualità e tutto il resto neanche da prendere in considerazione, meglio così direi!
    Spulciando su youtube mi sono imbattuto in diversi reefbuilders, nord europei ed oltre oceano che adottano tecniche minimali e molto spesso niente skimmer su vasche anche di grandi dimensioni e con molti pesci (non lo so avrò io dei ricordi traviati, ma anche questo mi sembra assurdo, anni fa sarebbe sembrata una eresia!)
    Così ho deciso di lanciarmi in una nuova avventura, low cost e con alcuni prodotti di riciclo che ho ritrovato in cantina, un po' perché non so se questo mio amico verrà rapito dal fascino dell'acquariofilia e non vorrei che si trovasse in casa con molte centinaia di euro di strumenti, e un po' per sfidare me stesso con una gestione al naturale.

    L'idea è quella di avviare un nano/pico con classico metodo berlinese, senza skimmer, ma con un refugium hang on per eliminare nutrienti e competere con eventuali infestanti presenti in vasca. Se diventasse una buona colonia per artropodi mi garantirebbe anche una buona alimentazione in vasca.
    Obiettivo: LPS e molli, crostacei e qualche SPS se ci dovessero essere le condizioni.

    Quello che ho:
    -Vasca Wave 30x26 o 30x30, non ricordo (una vecchia vaschetta che usavo in passato come refugium, ha i bordi stondati purtroppo, ma è in ottime condizioni quindi iniziamo ad economizzare )
    -Koralia 1600 lt/h
    -New Jet 1200 (potrei usarla come risalita per il rabbocco, non credo possa tornare utile per il refugium)

    Quello che voglio acquistare:
    -Aquaclear 70 (si tratta di un filtro hang on molto spazioso che svuoterò ed utilizzerò attraverso un basket con paratie in acrilico per fare da refugium, illuminato da strisce led usate per le coltivazioni idroponiche , con fotoperiodo inverso a quello della vasca per stabilizzare il pH)
    -Riscaldatore (avete dei consigli, vorrei che entrasse nella prima paratia dell'aquaclear così da avere un layout pulito, già è uno sputo di vasca )
    -Impianto ad osmosi (non si è salvato nulla dalle precedenti vasche, mi consigliate qualcosa di performante ma economico? Non ho necessità di produrre molta acqua)
    -Illuminazione led (Sono rimasto colpito dalla Kessil a80 tuna blue, qualcuno la conosce? Vorrei capire se è adatta allo scopo o già sovradimensionata rispetto la vasca, cercavo qualcosa con un buono spettro dei blu e UV per godermi i colori. Vedo che molti usano AI, mi sembrano però più costose e sovradimensionate, però non conosco per niente queste aziende)

    Via libera a critiche e consigli
    Ciao!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ciao e ben "ritornato"
    Il kessil è bello ma in Italia poco usato.
    Puoi guardare il alternativa una ai prime.

    Prova a dare un occhiata, anziché al refugium ad un filtro ats da appendere.. È molto più efficiente.

    Per l impianto d osmosi, a bicchiere 4 stadi con misurato tds.. Questo è l imporante
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao ricky, grazie per la risposta.
    La kessil mi sembra più economica e qualitativamente paragonabile alla AI prime, mi sbaglio?
    Dici che un impianto forwater Ospure50 PLUS di forwater non sia sufficiente? non mi va di spendere 250€ per fare 20 litri al mese, costerebbe più di tutta la vasca
    Se hai delle alternative economiche come la vecchia aqua01 che mi sembra non esista più fammi sapere
    Ho letto stasera di qualche vasca nuova nuova con questa gestione ATS, ma hanno tutti sump, con poi un refugium a griglia in poche parole! come funziona un filtro di questo tipo appeso?

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per gli impianti d'osmosi...
    https://www.acquaticlife.net/shop/im...pd-190ltg.html
    https://www.aquariumline.com/catalog...di-p-8289.html
    https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-10525.html

    sul prezzo kessil VS ai prime...si c'è differenza ma sono 2 luci non paragonabili....molto meglio la seconda
    ciao ciao

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ah in questi giorni c'è il black friday...magari anche su gli impianti trovi delle offerte
    ciao ciao

  6. #6
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)
    Tengo sotto controllo la situazione, mi sto informando anche riguardo ATS è interessante, valuto un progetto fai da te.
    Non so quanto valga la pena investire 100€ in più per un AI prime per un 20 litri, non so se magari riesco a trovare qualcosa sul mercatino, altrimenti diventa troppo out of budget.

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se cerchi on line trovi modelli in stile filtro da appendere già pronti.
    e cmq con il fai date...ci si riesce facilmente.
    ti allego un video per farti capire quanto è semplice...detto che questo non mi fa impazzire in quanto interno alla vasca
    ciao ciao

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)
    Sto provando a cercare, il problema che sono dei box unicamente dedicati all'ATS, l'idea di modificare quel aquaclear mi permetteva di sfruttare degli spazi anche per il riscaldatore, magari in futuro anche sensori per rabbocco.
    La vasca è davvero piccolina e non voglio rovinare il layout con strumenti vari...
    Sto pensando di farmi una sorta di sump-ATS fai da te in acrilico; secondo voi come posso spingere acqua dalla vasca al vano senza avere una risalita immersa in vasca? non ci sono delle pompe a secco tipo quelle usate nei filtri esterni in commercio? Non riesco a trovarle in alcun modo, probabilmente sbaglio dicitura

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    https://www.reefbastards.it/showthre...onsiglio/page2

    guarda qui...
    trovi una mini sump fai da te dove puoi nascondere tutta la tecnica compreso un ats

    per farla usa il forex e non il plexi
    ciao ciao

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie ricky l'idea era proprio quella, devo capire se riesco a sfruttare i vasi comunicanti in equilibrio con la 1200 che spinge da un primo scomparto ad un tubo forato per l'ats nel secondo scomparto.
    Altrimenti dovrò acquistare una pompa con doppio ingresso che peschi direttamente in vasca spingendo subito in ats, rimanendo dunque emersa...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •