Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Zau's Reef

  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    o fori la vasca o vai di mini pompa di carico...non vedo molte soluzioni
    ciao ciao

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Zau se fori la vasca secondo me risolvi tutto...
    ti allego uno schemino.

    schema mini sump.jpg

    forare la vasca costa poco.
    e con pochi euro ti crei la mini sump con alloggio ats.
    inoltre usando una pompa di "risalita" potente e sdoppiando l'uscita non ti serve nemmeno la pompa di movimento in vasca.
    cosi facendo avresti tutta la vasca a disposizione per i coralli
    che ne pensi?
    ciao ciao

  3. #13
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ricky grazie davvero per l'impegno che ci stai mettendo a darmi un aiuto, apprezzo molto.
    L'idea non è per niente male, anche io la stavo prendendo in considerazione, anche se sono alla ricerca di qualche alternativa per evitare di bucare la vasca, in modo da tenerla separata come ha fatto il ragazzo di cui mi hai postato il link

    Il problema che devo sormontare è questo:
    Ho letto che il filtro ATS per funzionare al meglio ha bisogno di rimanere emerso, venendo bagnato solo con un effetto cascata, dunque sto cercando di capire come riuscire a lasciare "emersa" quella porzione di sump.
    Altra cosa ci ho pensato anche io di sfruttare la 1200 per il movimento, ma mi chiedo se sia sufficiente...
    vero che molti LPS e Zoas prediligono un flusso medio basso, ma forse così non riuscirei neanche ad avere un flusso sufficiente in tutta la vasca, l'alternativa della koralia d'altra parte è quella di usarla posizionata di spalle alla rocciata, facendo infrangere sulla parete anteriore e dare un flusso indiretto; poi correggimi se secondo te sto dicendo una cavolata

    Stasera allego due disegni alternativi a cui ho pensato per non forare la vasca, ma non ho neanche idea se siano fisicamente funzionanti! ahahah

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se fori la vasca il problema ats non immerso è molto semplice da ovviare.
    non mi viene in mente un idea su come non forare, mettendo un ats nel filtro.

    sono curioso di vedere i tuoi disegni
    ciao ciao

  5. #15
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)
    Schermata 2020-11-10 alle 16.55.00.jpg

    Primo schizzo spero che si veda :P

    Sfrutterei i principi del buon archimede e la 1200 in mio possesso, che è regolabile da 400 a 1200 lt/h.
    Avendo una griglia di aspirazione e non potendo connettere un tubo in ingresso, l'acqua arriverebbe per differenza di livello dalla vasca in un primo compartimento, le dimensioni in foto non permettono questa cosa, ma ho utilizzato lo stesso cad per entrambi i progetti.
    In questo primo scompartimento alloggerà il riscaldatore e un porta sonde, se più avanti decidessi un rabbocco con dosimetriche e eventuali integratori.
    La 1200 raccoglie l'acqua che arriva per caduta e la spinge in un tubo, che è l'unica connessione con il secondo scomparto, che contiene il filtro ATS, su cui verrà fatta sgocciolare l'acqua tramite fori. L'acqua si raccoglie sul fondo dello scomparto in comunicazione con una intercapedine più stretta per tornare in vasca per caduta.

    I dubbi relativi a questa prima ipotesi che risulta bella e pulita è se tutto riesce a funzionare come deve, se l'acqua entra ed esce per caduta attraverso i dislivelli creati dalla 1200 oppure se diventa un lavoro al millimetro dove devo fare mille prove prima di costruire tutto quanto.
    Ditemi se vi sembra fattibile
    Ultima modifica di Zau; 10-11-2020 alle 18:28

  6. #16
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)
    Schermata 2020-11-10 alle 17.02.01.jpg

    Seconda idea che richiederebbe una pompa ad uso esterno, ho visto che con 30€ c'è su amazon una maxi jet 1000 lt/h che dalle recensioni pare funzionare bene e essere silenziosa (il rumore non è un gran problema tanto l'acquario finirà in una stanza hobby, ma sempre meglio ridurlo al minimo possibile).
    La pompa all'asciutto pesca in vasca, con un sistema a raccordi più bello e nascosto di quello disegnato rimanendo a filo della paratia della sump, e spinge l'acqua nel primo scomparto.
    Qui abbiamo subito il filtro ATS emerso, che riceve acqua per gocciolamento dal tubo forato e si raccoglie nuovamente sul fondo passando nel secondo comparto, dove potrei alloggiare eventuali resine al bisogno, per finire nel terzo dove starà la tecnica.
    L'acqua ritornerebbe in vasca per caduta, oppure volendo potrei sfruttare la 1200 per garantire un flusso maggiore in ingresso e uscita, magari dando anche così un po' di movimento superficiale...

    Questo progetto avrebbe degli inestetismi, vedi pompa esterna e scarico esterno, ma probabilmente è un po' meno in balia della fisica.
    Sarebbe una idea leggermente più dispendiosa e che non va a sfruttare quello che già ho.

    Entrambe le sump saranno probabilmente in acrilico perché vorrei crearle completamente nere, ad eccezione della parete posteriore che sarà trasparente per permettermi di usare un box di luce con led per illuminare dall'esterno l'ATS e evitare contatti con acqua.
    La parte dove c'è il filtro ATS avrà un coperchio che tiene attaccata la rete del filtro in modo da sfilarla a binario nel momento della manutenzione.
    Il tutto resta comunque molto semplice e intuitivo.

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Nel secondo disegno, metodo che reputo più affidabile, il livello dell acqua in sump non dovrebbe essere quanto l altezza della seconda paratia?
    Se fosse così l ats sarebbe metà sommerso
    ciao ciao

  8. #18
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Nel secondo disegno, metodo che reputo più affidabile, il livello dell acqua in sump non dovrebbe essere quanto l altezza della seconda paratia?
    Se fosse così l ats sarebbe metà sommerso
    Giusto non ci avevo pensato

    Allora forse la soluzione potrebbe stare nel mezzo:
    Schermata 2020-11-10 alle 21.36.10.jpg

    Doppio foro in vasca, ingresso acqua per caduta sulla sinistra attraverso un tubo dritto con griglietta (lascerei così un qualche centimetro tra vasca e sump, in modo da nascondere nell'intercapedine fili della plafo e posizionare la koralia sulla parete posteriore della vasca).
    Dal primo vano contenente la tecnica e la new jet, l'acqua viene spinta nel tubo come nella prima foto e così si viene a bagnare il filtro ATS per caduta.
    Da qui si raccoglie nell'intercapedine e si arriva in uscita per caduta nell'ultimo scomparto.
    Lascerei comunque la sump più alta di 10/15 cm rispetto la vasca così che il filtro ATS possa essere più esteso in altezza.
    I fori saranno poi a livello vasca 3cm massimo sotto al bordo quindi il livello di acqua in generale più basso della sump.
    Mi chiedo ci sarà un metodo per calcolare bene i rapporti di acqua dei tre scompartimenti, in modo da capire se la dimensione dell'intercapedine sia sufficiente per non arrivare ad allagare l'ATS?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma anche nel secondo disegno, l ats non sarebbe per metà sommerso?
    ciao ciao

  10. #20
    Baby nutria L'avatar di Zau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Gallarate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    2 Post(s)
    Non lo so sinceramente ricky, nella mia testa l'intercapedine è sufficientemente stretta per non permettere alla colonna d'acqua di raggiungere l'ATS (ovviamente il secondo scomparto non sarà completamente asciutto).
    Sto aspettando che l'altro proprietario, ingegnere, faccia i suoi calcoli di fisica dei fluidi

    Intanto ho trovato cercando questo impianto forwater a 4 stadi, non è a bicchiere, ma dovrebbe fare al caso mio avendo anche filtro per i silicati, dovendo produrre poca acqua, no? Nel senso, l'acqua d'entrata ora non so che valori TDS abbia, ma dovrei riuscire ad arrivare a 0 in uscita?
    https://www.forwater.it/ospure50-plus-pro08-p-3398.html

    Oppure questo costa anche qualcosina meno, mi sembrano identici tra l'altro https://www.forwater.it/ospure50-plus-p-3160.html
    Cazzarola ma che fine ha fatto la buona vecchia Aqua1 era imbattibile in rapporto qualità prezzo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •