Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)

    Scambiatore di calore vmc

    Ciao una informazione qualcuno molta la ventilazione meccanica con recupero di calore per discorso acquario e condensa che si crea....
    E utile? Cioè fa qualcosa? perche da qualche parte ne vedo montati però non so se sia effettivamente utile....
    Grazie...

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    io l'ho montato, funziona solo come ricambio d'aria, assolutamente non deumidifica. Ora ho dovuto installare un deumidificatore nella cantina per abbassare l'umidità

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ieri sono andato da un tecnico e loro consigliano un doppia camera continua cioè un motore che aspira e una che recupera.... La camera singola la sconsigliano più di qualcuno... Comunque mi sto informando quale sia la più adatta

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    non mi ero informato su questa possibilità del doppia camere continua, comunque penso che se hai il clima in casa poco ti serva lo scambiatore, è come avere una finestra aperta che ti fa entrare aria a quasi la stessa temperatura di casa e basta

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Si ho il clima che posso fare andare come deumidificatore ma a consumi decisamente molto più alti... Uno scambiatore con recupero di calore hanno consumi I rilevanti e possono essere utilizzati 24 al giorno.....
    Le finestre le apro tutti i giorni ma secondo me insufficiente..... Poi in inverno comunque si ha i termo accesi.... Stavo trovando una soluzione ottimale...

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    comunque con lo scambiatore sempre acceso (la mia cantina è 15 mq) un giorno mi son trovato ad avere tutta la finestra della cantina che grondava acqua e una umidità al 97%. Per me non fanno assolutamente nulla come deumidificatori..........una delusione

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bibarassa Visualizza Messaggio
    comunque con lo scambiatore sempre acceso (la mia cantina è 15 mq) un giorno mi son trovato ad avere tutta la finestra della cantina che grondava acqua e una umidità al 97%. Per me non fanno assolutamente nulla come deumidificatori..........una delusione
    E questo non va bene.... Il problema è proprio lumidita che comunque tende a salire e con l'acquario ancora peggio...
    Però se mi dici che anziché scendere ti è salita....

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Si credimi, a parte il non dover aprire la finestra non serve ad altro, scordati la deumidificazione

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Allora, i recuperatori sono una cosa completamente diversa dai condizionatori. Parto a spiegare cosa sia un recuperatore e perchè è utile.

    Un recuperatore è uno strumento che permette di prelevare aria ambiente e buttarla fuori, contestualmente prende aria esterna e la butta dentro per bilanciare il flusso uscente con quello entrate, altrimenti ci troveremmo con ambienti in depressione e poco gradevoli dal punto di vista comfort.
    Questo procedimento viene effettuato con semplici ventole.
    Il termine recuperatore, deriva dal fatto che tra l'aria entrante e quella uscente è posto uno scambiatore di calore che mi preriscalda (in inverno) o preraffredda (in estate) l'aria che butto in casa.
    Alcuni tipi di recuperatori detti "entalpici" permettono anche di avere un controllo minimo dell'umidità in ambiente. Questi recuperatori però sono relativamente costosi.
    Un recuperatore non ha mai il controllo umidità (ad esclusione di quelli entalpici), è ovvio che se fuori abbiamo la nebbia oppure piove, butteremo in ambiente aria molto umida, andando ad aumentare l'umidità ambientale invece che diminuirla. Alla fine il recuperatore fa la stessa cosa che facciamo aprendo le finestre, ma in modo meccanico, filtrando l'aria in ingresso e recuperando un po' di calore.

    Per essere certi di abbattere l'umidità ambientale, a prescindere dai valori esterni, abbiamo un solo modo ovvero usare un deumidificatore/condizionatore.
    Sinteticamente il deumidificatore è un sistema che porta la temperatura dell'aria al di sotto del punto in cui il vapore d'acqua condensa (punto di rugiada) e così facendo riesce ad abbassare l'umidità stessa. Più l'aria è umida più il punto di rugiada è alto come temperatura. Semplificandola tantissimo il condizionatore è un deumidificatore con aggiunte varie per un migliore controllo dell'aria immessa in ambienta.

    Da quanto sopra si capisce perchè il recuperatore non vi abbia dato i risultati sperati. Se viene utilizzato prendendo aria molto umida e la butta in un ambiente freddo (tipo una cantina) non potrà mai togliere l'umidità, anzi tenderà ad alzarla fino a raggiungere il punto di rugiada con gocciolamenti sulle parti fredde (vetri/ponti termici).

    Spero di essere stato chiaro, ma sono argomenti di cui potremmo discutere per giorni.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Allora, i recuperatori sono una cosa completamente diversa dai condizionatori. Parto a spiegare cosa sia un recuperatore e perchè è utile.

    Un recuperatore è uno strumento che permette di prelevare aria ambiente e buttarla fuori, contestualmente prende aria esterna e la butta dentro per bilanciare il flusso uscente con quello entrate, altrimenti ci troveremmo con ambienti in depressione e poco gradevoli dal punto di vista comfort.
    Questo procedimento viene effettuato con semplici ventole.
    Il termine recuperatore, deriva dal fatto che tra l'aria entrante e quella uscente è posto uno scambiatore di calore che mi preriscalda (in inverno) o preraffredda (in estate) l'aria che butto in casa.
    Alcuni tipi di recuperatori detti "entalpici" permettono anche di avere un controllo minimo dell'umidità in ambiente. Questi recuperatori però sono relativamente costosi.
    Un recuperatore non ha mai il controllo umidità (ad esclusione di quelli entalpici), è ovvio che se fuori abbiamo la nebbia oppure piove, butteremo in ambiente aria molto umida, andando ad aumentare l'umidità ambientale invece che diminuirla. Alla fine il recuperatore fa la stessa cosa che facciamo aprendo le finestre, ma in modo meccanico, filtrando l'aria in ingresso e recuperando un po' di calore.

    Per essere certi di abbattere l'umidità ambientale, a prescindere dai valori esterni, abbiamo un solo modo ovvero usare un deumidificatore/condizionatore.
    Sinteticamente il deumidificatore è un sistema che porta la temperatura dell'aria al di sotto del punto in cui il vapore d'acqua condensa (punto di rugiada) e così facendo riesce ad abbassare l'umidità stessa. Più l'aria è umida più il punto di rugiada è alto come temperatura. Semplificandola tantissimo il condizionatore è un deumidificatore con aggiunte varie per un migliore controllo dell'aria immessa in ambienta.

    Da quanto sopra si capisce perchè il recuperatore non vi abbia dato i risultati sperati. Se viene utilizzato prendendo aria molto umida e la butta in un ambiente freddo (tipo una cantina) non potrà mai togliere l'umidità, anzi tenderà ad alzarla fino a raggiungere il punto di rugiada con gocciolamenti sulle parti fredde (vetri/ponti termici).

    Spero di essere stato chiaro, ma sono argomenti di cui potremmo discutere per giorni.
    grazie della spiegazione molto dettagliata...quindi se ho un problemi di umidita' mi consigli piu un deumidificatore piuttosto che un VMC? io in camera per esempio ho un 75%di umidita' mi basta aprire la finestra in camera per 20 minuti per farla scendere a 60\65% ecco perche pensavo che una ventilazione meccanica fosse piu idonea..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •