Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    grazie della spiegazione molto dettagliata...quindi se ho un problemi di umidita' mi consigli piu un deumidificatore piuttosto che un VMC? io in camera per esempio ho un 75%di umidita' mi basta aprire la finestra in camera per 20 minuti per farla scendere a 60\65% ecco perche pensavo che una ventilazione meccanica fosse piu idonea..
    La VMC non è un recuperatore...per VMC si intende ventilazione meccanica controllata e prevede anche l'utilizzo di un sistema che raffreschi/riscaldi/deumidifichi l'aria ambiente e da qui il nome controllata, perchè io effettivamente controllo la qualità dell'aria.

    Se hai ambienti molto umidi (tipo una cantina) puoi togliere l'umidità con un deumidificatore oppure con quei sali che devi cambiare (sali igroscopici), ma sono un po' delle cagate...Considera che è considerabile accettabile un valore di umidità tra il 50% ed il 65% in ambienti comuni...

    Purtroppo trattare l'umidità in poche righe è impossibile, è un argomento difficile e bastardo...Il consiglio che posso darti è di usare un deumidificatore, a meno che tu non riesca a controllare il recuperatore e farlo funzionare solo quando l'aria esterna è più secca di quella interna soprattutto nel periodo invernale...

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    La VMC non è un recuperatore...per VMC si intende ventilazione meccanica controllata e prevede anche l'utilizzo di un sistema che raffreschi/riscaldi/deumidifichi l'aria ambiente e da qui il nome controllata, perchè io effettivamente controllo la qualità dell'aria.

    Se hai ambienti molto umidi (tipo una cantina) puoi togliere l'umidità con un deumidificatore oppure con quei sali che devi cambiare (sali igroscopici), ma sono un po' delle cagate...Considera che è considerabile accettabile un valore di umidità tra il 50% ed il 65% in ambienti comuni...

    Purtroppo trattare l'umidità in poche righe è impossibile, è un argomento difficile e bastardo...Il consiglio che posso darti è di usare un deumidificatore, a meno che tu non riesca a controllare il recuperatore e farlo funzionare solo quando l'aria esterna è più secca di quella interna soprattutto nel periodo invernale...
    OK grazie delle spiegazioni almeno so se fare questa spesa oppure no... Purtroppo ache se vai da persone che lo montano non ti dicono tutto.... Gentile.

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    OK grazie delle spiegazioni almeno so se fare questa spesa oppure no... Purtroppo ache se vai da persone che lo montano non ti dicono tutto.... Gentile.
    io mi occupo di impianti di climatizzazione e per ogni esigenza ci sono diverse soluzioni...purtroppo non sempre gli istallatori hanno la competenza per spiegare correttamente cosa comporta una soluzione rispetto ad un'altra e cosa tecnicamente fa una macchina ed una no...

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    io mi occupo di impianti di climatizzazione e per ogni esigenza ci sono diverse soluzioni...purtroppo non sempre gli istallatori hanno la competenza per spiegare correttamente cosa comporta una soluzione rispetto ad un'altra e cosa tecnicamente fa una macchina ed una no...
    E immagino ieri ho chiesto esplicitamente spiegando la situazione e mi aveva proposto una a doppio flusso costante e dicendomi che avrebbe risolto il problema... Purtroppo sono apparecchi anche costosi ecco perché la mia domanda qua sul forum chiedendo se qualcuno lo avesse montato e comunque avesse avuto risultati.... E ti ringrazio ancora dei consigli...

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Andre piraz ne approfitto per chiederti che tipo di climatizattore portatile (tipo i pinguino de longhi) mi consiglieresti di mettere in cantina d'estate se facesse troppo caldo (non penso il deumidificatore da solo mi abbassi la temperatura), magari abbinando anche una ventola tangenziale per raffreddare più facilmente la vasca. Oppure in base alla tua esperienza deumidificatore e ventola tangenziale sono sufficienti per avere una temperatura sui 25 gradi in vasca?
    Ultima modifica di bibarassa; 11-11-2020 alle 15:00

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bibarassa Visualizza Messaggio
    Andre piraz ne approfitto per chiederti che tipo di climatizattore portatile (tipo i pinguino de longhi) mi consiglieresti di mettere in cantina d'estate se facesse troppo caldo (non penso il deumidificatore da solo mi abbassi la temperatura), magari abbinando anche una ventola tangenziale per raffreddare più facilmente la vasca. Oppure in base alla tua esperienza deumidificatore e ventola tangenziale sono sufficienti per avere una temperatura sui 25 gradi in vasca?
    Togliendo l'umidità abbassi la temperatura, proprio perchè per togliere l'umidità dall'aria devi raffreddarla. Considera che in casa mia ho un impianto di climatizzazione che d'estate uso quasi solo in deumidificazione e ho circa 25 °C costanti, raramente passo in condizionamento. Io abito in un condominio al 5 piano su 6 che prende il sole dall 8 di mattina alle 8 di sera...Se hai la vasca in cantina non dovresti avere eccessivi problemi di temperatura. Generalmente che temperatura hai in estate in cantina? Considera che ti serve un posto dove collegare l'espulsione dell'aria del pinguino o chi per lui.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    quest'estate sui 23 - 24° ma adesso c'è la vasca e le lampade che scaldano, quindi presumo si alzerà di qualche grado

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Togliendo l'umidità abbassi la temperatura, proprio perchè per togliere l'umidità dall'aria devi raffreddarla. Considera che in casa mia ho un impianto di climatizzazione che d'estate uso quasi solo in deumidificazione e ho circa 25 °C costanti, raramente passo in condizionamento. Io abito in un condominio al 5 piano su 6 che prende il sole dall 8 di mattina alle 8 di sera...Se hai la vasca in cantina non dovresti avere eccessivi problemi di temperatura. Generalmente che temperatura hai in estate in cantina? Considera che ti serve un posto dove collegare l'espulsione dell'aria del pinguino o chi per lui.
    Allora ne approfitto anche io di te
    Avendo anche io il clima con modalità deumidificatore conviene tenerlo in questa modalità? E come assorbimento di energia e come avere il condizionatore?

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bibarassa Visualizza Messaggio
    quest'estate sui 23 - 24° ma adesso c'è la vasca e le lampade che scaldano, quindi presumo si alzerà di qualche grado
    Probabile....hai idea dell'umidità nella stanza???

    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Allora ne approfitto anche io di te
    Avendo anche io il clima con modalità deumidificatore conviene tenerlo in questa modalità? E come assorbimento di energia e come avere il condizionatore?
    Io lo uso in deumidificazione se no mi condensano le bocchette sopra la vasca e mi gocciola acqua per terra(non tocchiamo questo tasto poichè ho fatto una cazzata per accontentare mia moglie su discorsi estetici,ho messo delle bocchette in alluminio)...
    Non ho il classico split attaccato alla parete, ma un sistema con canali e bocchette che mi permettono di climatizzare tutte le stanze...così quando in estate sono sul cesso a cagare sto al fresco...
    Sinceramente penso che in deumidificazione consumi lievemente di meno, ma non saprei quanto, dipende dalle macchine e non mi sono mai posto il problema dell'assorbimento elettrico. Io odio il caldo, quindi me ne frego di quanto mi costa raffrescare casa.
    Per darti un'idea, in estate spendo circa 55/65 € al mese di en. elettrica considerando che raffresco in media 8/10 ore un alloggio da 110 m2 con un clima che come potenza frigo è di circa 9 kW (assorbita mi sembra 2,5 kW). Oltre al clima, come carichi costanti ho l'acquario ed il frigo (sempre in funzione per rinfrescare la birra)...il resto più o meno sono consumi standard che hanno tutte le famiglie di due persone...

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    anche il 90% e oltre nelle giornate calde e umide

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •