Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)

    LED UV 405 nm sono pericolosi?

    ciao, recentemente mi sono posto il dubbio se i led UV con spettro 405 nm montati su diverse plafoniere, possano risultare dannosi per la salute.
    Quando parlo di salute intendo la nostra... non quella dei coralli (almeno per una volta )
    E' vero che non stiamo sdraiati sotto le nostre plafoniere 24 h su 24 tipo lettino abbrozzante, ma comunque in parte siamo esposti alla luce diretta o indiretta delle nostre plafo. Quindi pelle e occhi ricevono i raggi emessi... Facendo un pò di ricerche in rete non ho trovato molto a riguardo.
    Qualcuno si è mai posto il problema o sono io che sono troppo scrupoloso? grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ciao blu
    I led UV si distinguono in A B e C
    Gli UV-C con lunghezza d’onda sotto i 290 nm sono quelli più dannosi. Sono quelli usati come germicidi (sterilizer) e dannosi anche per la pelle.
    Gli UV-B tra 290 e 320 nm sono una via di mezzo e non fanno tanto bene alla pelle
    Gli UV-A tra 320 e 410 nm che sono filtrati dalla pelle e non fanno male in quel senso lì
    Quindi i led UV sono UV-A non nocivi, o quanto lo é un Royal Blue
    Però dannosi per la salute... se fossi un led con un occhio sia esso UV che bianco che blu ti brucia la retina, quindi in quel senso lì lo é pericoloso per la salute
    Davide

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Augusta
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    92
    Nominato in
    2 Post(s)
    Il pericolo maggiore secondo me è per i bambini che guardando l'acquario dal basso verso l'alto sono più esposti alla luce diretta della plafoniera.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
    Il pericolo maggiore secondo me è per i bambini che guardando l'acquario dal basso verso l'alto sono più esposti alla luce diretta della plafoniera.


    Sono d’accordo
    Infatti io ho fatto un diffusore per schermare la luce dei led davanti ed evitare a mia nipotina potesse finire la luce led diretta agli occhi.
    Non é il massimo per l’estetica ma é funzionale

    Davide

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •