Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: Il mio primo nanoreef

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)

    Il mio primo nanoreef

    Buongiorno a tutti/e.
    Volevo dei consigli per il primo acquario in assoluto, e per complicarmi la vita ho scelto una cosa abbastanza complessa: nanoreef.

    Ho letto una valangata di guide e forum e per ora ecco cosa ho acquistato:

    1) 5Kg rocce vive che mi devono arrivare https://www.ebay.it/itm/Super-Rocce-...53.m2749.l2649

    2) Acquario 35x28 (x30h) sui 30L

    3) Pompa di movimento Nanokornalia 900

    4) Illuminazione: Lominie Marine Aquarium Light, 30W Nano Fish Light con Telecomando IR Adatto per Acquario Marino da 45-60 cm (P30 Saltwater)

    5) Skimmer: Haquoss, Nanoskim, Mini Schiumatoio per Nanoreef

    6) Sacchettini con carbone attivo

    7) Sale marino + taniche (prenderò l'acqua d'osmosi da un negozio vicino)

    8) Rifrattometro digitale

    9) Test strisce: https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

    10) Batteri: Fauna Marin Bacto Reef Balls 100 ml - Batteri corallini

    11) Sabbia viva circa 2kg

    12) Termoregolatore Tetra 50w + termometro digitale

    Tra pochi giorni potrò avviare tutto.
    Per il rabbocco al momento procederò manualmente in attesa di decidermi per un osmoregolatore (ma visti i costi... vorrei farne a meno)

    Quello che mi piacerebbe: Berlinese con un lieve strato di sabbia

    Quello che ho letto: La sabbia è sconsigliata, ma molti dicono che se solo un sottile strato non dovrebbe crearmi grossi problemi purché dopo la maturazione.
    La prima fase è l'avviamento/maturazione quindi le mie domande si incentrano tutte su questa importante fase.

    La mia idea è: installo la pompa, il termostato, lo skimmer. Metto l'acqua d'osmosi e tramite rifrattometro opportunamente calibrato vado a misurare la salinità inserendo il sale un pò alla volta fino a raggiungere il livello opportuno. La pompa dovrebbe agire come agitatore, quindi da lì aspetterò 1g così il sale è pienamente sciolto. Piazzo la rocciata in modo da non porla a contatto con il vetro esterno e tenendola "arieggiata" il più possibile. Nel frattempo piazzerei pure il sacchettino con il carbone attivo. Come posizionamento delle cose: termostato + sacchettino vicini alla pompa di movimento, skimmer dal lato opposto. Batteri dosati secondo le istruzioni.
    Tutto giusto? Avete suggerimenti?

    Seconda parte di pure domande: durante l'avviamento e la maturazione al lato pratico cosa dovrei fare? Quel che mi viene da pensare è il rabbocco sicuramente, e i test per controllare l'andamento (ogni quanto? 2/3 giorni?). La luce ho letto che c'è un dibattito infinito. 1 mese di buio per evitare le alghe (ma quando inizierò a illuminare mi compaiono?) o inizio fotoperiodo da subito? Il mio dubbio più grande però è come usare quella lampada, quali canali, la potenza ecc... Non capisco quanta luce dovrei dare... Consigli?
    Ho letto poi che le rocce butteranno molti detriti e che durante la maturazione è normale avere un pò di sporcizia in generale, la pulisco "grattando" ecc o lascio tutto così sennò faccio danni? Cambi d'acqua in questa fase son necessari?

    Grazie mille a tutti e scusate le domande cretine ma è veramente il mio primo acquario... con tanta voglia di imparare ^^

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao e benvenuto,per quello che posso e per quello che conosco.la procedura è corretta per il riempimento e l avviamento.ricapitolando acqua sale e tecnica tutta compresa la luce da subito.rabbocchi giornalieri e mantenimento della salinità.batteri,una volta a settimana e per il primo mese stop.sabbia solo a vasca matura e assenza di detriti dalle rocce.niente test ,purtroppo quelli a strisce non vanno bene per il marino.durante questa fase niente cambi.passo passo tienici aggiornati e se hai dubbi chiedi.non conosco la plafo e lo schiumatoio.metti la pompa in modo da smuovere bene la superficie,meglio 2 pompe comunque.un saluto

    - - - Aggiornato - - -

    Assicurati che l acqua che acquisti sia perfetta.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie mille per i consigli innanzitutto.
    Perché dici che i test a strisce non vanno bene?
    La pompa pensavo di metterla più o meno ad altezza metà della altezza della vasca, meglio un pò più in alto?
    Grazie ancora

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    I test a strisce non vanno bene perché poco sensibili,e poco precisi,già e difficile con i test tradizionali di ottima marca stabilire la reale lettura.sara indispensabile un osmoregolatore,ne trovi di usati a prezzi ragionevoli,in un nano reef e fondamentale mantenere la giusta salinità.e poi onestamente e troppo comodo.prego figurati,sei nel posto giusto.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao Andrea,
    mi sembra che questa sia la tua prima vasca...e se cosi fosse partire con una vasca "semplice".

    quindi niente sabbia perchè non è affatto semplice da geastire.

    su quanto scrivi ho altri 2 grandi dubbi.
    rabbocchi manuali non sono mai precisi e avere una salinità ballerina non è affatto un bene.
    l'altro dubbio è l'acquisto di acqua d'osmosi in negozio. o sei iper sicuro e hai visto i test di quell'acqua o sappi che andai contro a problemi di alghe, dino ecc ecc
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao Ricky. Grazie anche a te per i consigli.
    Il fatto di usare acqua presa dal negozio è per non affrontare nell'immediato l'acquisto di un impianto di osmosi. Potrei effettuare dei test dell'acqua prima di utilizzarla? Inizierei con 2 taniche (30L + 20L) che ho acquistato per l'avvio. Quali sono i test importanti in questo caso?
    Per il rabbocco manuale pensavo di andare a farmi un piccolo segno sul livello finale ottenuto da acqua + rocce, in modo da vedere ogni giorno quanto mettere. Lo so che a lungo termine non sarà la soluzione ma mi consentirebbe di tamponare fino all'acquisto di un osmoregolatore...

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Andrea benvenuto tu hanno già detto tutto,riporto un detto sempre attuale......chi più spende meno spende

    D'accordo risparmiare ma è un hobby quindi puoi farne a meno, quindi fai le cose per bene e avrai delle soddisfazioni

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Assolutamente! Sono d'accordo con te sul fatto che bisogna spendere (soprattutto perm un hobby del genere). Ho semplicemente posticipato delle spese che penso farò un pochino più avanti e che ritenevo non impellenti come l'osmoregolatore e l'impianto di osmosi. Ho già speso 300 e passa euro tra tutto mi sa (pure un mobiletto) xD
    Ho uno stipendietto da 1400 euro quindi step by step :P

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se vuoi allevare molli i test che dovrei avere possono essere:
    no3, po4 e kh
    no2, calcio e mg se vuoi lps e sps

    prendi i salifert...costano il giusto e sono abbastanza attendibili

    sull'acqua se la compri c'è poco da fare perche per valutare la bontà qualità della stessa di servono strumenti e test che non avrebbe senso prende perchè a quel punto ti compri un impianto d'osmosi.
    valuta piuttosto un impianto d'osmosi a cartucce, costa la metà di quello a bicchiere.
    l'impianto deve essere a 4 stadi (sedimenti, carbone,membrana, resine anti silicati) con misuratore tds
    ciao ciao

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    milano di dove precisamente?
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •