Close

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71

Discussione: Il mio primo nanoreef

  1. #21
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se proprio vuoi stare tranquillo puoi mettere un tappino su entrata e uscita impianto d'osmosi e non hai problemi.

    si dice che non va bene xke se non lo chiudi e lo usi veramente poco, alla lunga, la membrana (soprattutto nei mesi caldi) potrebbe seccarsi
    ciao ciao

  2. #22
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Oppure compri due rubinetti da instakkare sui tubi in ingresso e uscita.quando hai finito lì chiudi e stacchi.

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaN Visualizza Messaggio
    Assolutamente! Sono d'accordo con te sul fatto che bisogna spendere (soprattutto perm un hobby del genere). Ho semplicemente posticipato delle spese che penso farò un pochino più avanti e che ritenevo non impellenti come l'osmoregolatore e l'impianto di osmosi. Ho già speso 300 e passa euro tra tutto mi sa (pure un mobiletto) xD
    Ho uno stipendietto da 1400 euro quindi step by step :P
    Aspetta allora la fretta non va bene x questo hobby,prendi un buon impianto di osmosi, non ti fidare del negoziante che ti vende l'acqua non sarà mai a zero e un rabbocco automatico su 30 lt. Ogni piccolo sbalzo è un grosso problema

  4. #24
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Comunque,ricapitolando hai vasca tecnica,rocce mobiletto ,luci e rocce.a questo punto se riesci a farti dare da qualcuno 30 lt di acqua matura,e 10 20 lt di osmosi avvii la vasca in maniera ottimale.il vantaggio di avere acqua matura proveniente da vasche come si deve e un vantaggio direi fondamentale .detto questo in questa maniera potresti con tutta calma pianificare i prossimi acquisti,fortunatamente e inverno quasi e l evaporazione non è molta.un saluto

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ho acquistato anche lettore tds/ph/Ec e l'impianto di osmosi inversa. Pensavo però di usarlo per fare i refilling. Purtroppo anche a causa della zona rossa non rischierei di andare da @Ricky mi per l'acqua anche se è stato molto gentile ad offrirmela quindi penso andrò con il metodo tradizionale.
    Altra cosa, avevo scritto al venditore delle rocce vive per capire come comportarmi con le rocce e mi ha risposto così: "Le rocce sono pronte da inserire in vasca, già stabulate.
    Possiamo peró consigliarle di tenerle almeno 2 giorni in un contenitore con acqua preparata, in movimento con una pompa, così da rimuovere eventuali particelle di scarto e di sgretolamento dovute allo sfregamento durante il trasporto. In questo modo non si troverà detrito sul fondo dell acquario." Dovrei quindi mettere le rocce in un cantino di acqua salata con la pompa di movimento attiva? Pure il termostato?

  6. #26
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Non sei obbligato a seguire questa procedura.
    Vedi come sono le rocce quando arrivano.
    Se ti sembrano piene di sedimenti allora fai come detto.. Con acqua salata che gira da almeno 24 ore, pompa di movimento e riscaldatore a 24 gradi
    ciao ciao

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ok thx.

    Sul rabbocco ho visto un pò in giro e ci sono 2 modelli che mi insospettiscono perché hanno un costo abbastanza contenuto (circa 20-30 euro in meno).
    Questo :https://www.aquariumline.com/catalog...h-p-15738.html
    Questo: https://www.vmabnet.com/index.php?ma...ucts_id=699473

    Inoltre questo: https://www.amazon.it/Acquario-Ricar...5618261&sr=8-6
    non costa pochissimo ma a 3 sensori mi sembra davvero poco....

    cosa ne pensate?

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io ho preso questo
    https://www.acquaticlife.net/shop/os...mpact-ato.html
    per una vaschettina...e mi trovo molto bene

    la pompa nonostante sia molto piccola riesce a fare tranquillamente 2 metri di risaliti
    e non costa tanto
    ciao ciao

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Rieccomi qui, ho comprato l'acqua ad acquario mediterraneo, negozio consigliato. Ora ho allestito tutto e noto un certo ingombro come vedete:

    IMG_3803.jpg

    Mi è balzata l'idea di farmi una piccola sump. Ho trovato questa: https://www.manomano.it/catalogue/p/...-cm-13362320#/
    Che come dimensioni ci starebbe sotto il mobile (togliendo la mensolina centrale). Farei la parete retro + una porticina apribile davanti che non mi dovrebbe costare troppo. Cosa pensate dell'idea? Potrebbe essere utile la sump per rimuovere quasi tutta la tecnica veramente ingombrante e antiestetica? Chiaro mi servono i fori ma non dovrebbe essere costoso

  10. #30
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Decisamente consigliabile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •