Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)

    Sbiancamento rocce e Balling...

    Salve, ho iniziato da poco (circa 8mesi) l'allestimento del mio secondo nanoreef e ho oprtato per una vasca della juwel lido 120 a cui ho aggiunto una piccola sump per schiumatoio, resine, osmoregolatore e termoregolatore e ho aggiunto una dosometrica per il balling. Il litraggio totale si aggira sui 110/120 litri netti e al momento ho introdotto solo pochi coralli ( 1 euphillia, 1 montipora digitata, 1 tubastrea fluo e alcuni corallomorfari ). La fauna si completa con 3 piccoli pesci e 3 gamberi e alcune lumache turbo. Fino alcuni giorni fa filava tutto liscio, nutro i pesci regolarmente ogni giorno, doso fitoplancton quotidianamente e aminoacidi ed essenziali ogni settimana ma da alcuni giorni, ho notato sulle rocce una specie di pulviscolo biancastro che si sposta in minima parte anche dirigendoci sopra il getto di una pompa e non so come risolvere. Ho una Roleadro da 165W con un fotoperiodo a luce piena di 6ore e doso 5X4ml di soluzione Calcio/magnesio/KH al giorno. Sapreste consigliarmi, visto i miei pochi coralli, i giusti dosaggi della triade? Questi sono gli ultimi valori misurati: Mg =1100, KH=9,5 , CA=375 , PH=8 ( sto anche effettuando un trattamento anticyano da circa 5 giorni ). Grazie. ( dimenticavo, uso la linea aquaforest per il balling).IMG-20201119-WA0012.jpgIMG-20201119-WA0010.jpgIMG-20201119-WA0009.jpgIMG-20201119-WA0011.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    allora...ottimo che hai aperto un tuo post...cosi seguiamo l'evoluzione della vasca!
    partiamo dagli aspetti positivi...
    la sump! hai fatto benissimo a fare questa modifica..e se sei andato di fai da te mi sembra che hai un ottima manualità!

    cosa cambierei a livello di gestione.
    stoppa di sicuro gli ammino...con la vasca "vuota" non ha molto senso dosarli.
    anche il phito..io non lo darei tutti i giorni prova 2 volte a settimana.
    poi man mano che la vasca si popola di coralli puoi aumentare la frequenza

    dosi batteri? la patina bianca potrebbe essere agglomerati batterici...nel caso interrompi.

    le pompe, anche se ho capito il motivo per cui sono direzione cosi, inclinale verso l'altro.
    l'increspatura dell'acqua crea un scambio gassoso aspetto, per me, molto importante...al limite se ti serve più movimento aumenta la potenza

    per la plafo, come hai settato i 2 canali.
    se guardi "l'acquario del freddy" usa la tua stessa. se non ricordo male l'avevamo settata con canel blu 100, canale bianchi 55%.
    fotoperiodo pieno 10 ore + una di alba e tramonto (solo canale blu)
    distanza dal pelo d'acqua 35 cm

    altro accorgimento, via la calamita dall'acqua...è capitato che facessero ruggine, nel caso butti la vasca.

    una domanda. l'acqua la fai tu?
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao Forum e grazie Ricky per la pronta risposta. Inizierò col dirti che si, la sump l'ho fatta con le mie mani e poche indicazioni che riuscivo a "carpire" da internet. Purtroppo il cabinet è di quelli stretti e lo spazio non abbonda ma è un lavoro in continua evoluzione... Poi volevo ringraziarti per la dritta sulla lampada( dopo andrò do sicuro a visitare la vasca di Freddy ). In effetti doso ancora batteri e interromperó seduta stante così come gli ammino. L'acqua la prendo solo di osmosi, per il reintegro, dal mio negoziante di fiducia ma faccio un test di conducibilità e TDS prima di usarla. Per quanto riguarda la calamita, so del pericolo che corro ma ancora devo pulire i vetri ogni giorno perché le diatomee sono ancora in superproduzione ma la toglierò non appena riesco a migliorare. Grazie ancora per avermi risposto così celermente e grazie per i preziosi consigli. Ti mando qualche altra foto così completo la descrizione della vasca....Ciaooo!!
    ( ...ah...le pompe sono gia al massimo della potenza e smuovo la superficie dell'acqua con la risalita...)IMG-20201119-WA0017.jpgIMG-20201119-WA0016.jpgIMG-20201119-WA0015.jpgIMG-20201119-WA0018.jpg
    Ultima modifica di Bandany; 19-11-2020 alle 16:17

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ottima manualità direi!
    bravo e belle soluzione adottate...tipo porta soluzioni balling.

    per l'acqua, se proprio non puoi comprare un impianto d'osmosi, oltre alla verifica che fai, misura i silicati...spesso le alghe dipendono da questo.

    per le pompe... almeno una delle 2, quella più in alto, inclinala verso la superficie...la risalita non riesce (come è normale che sia) ad increspare a sufficienza l acqua.
    ciao ciao

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie mille Ricky....se possibile con calma gradirei avere risposta a qualche quesito a cui non trovo soluzione soprattutto per il balling. Come dicevo, ho settato la dosometrica a 4 dosaggi al giorno ( 1 ogni 6 ore ) distanziando le soluzioni 1h dall'altra e a circa 5 ml ogni dosaggio: se ad esempio volessi aumentare il Magnesio devo agire solo su quello o dovrei magari
    calare gli altri 2? So che l'aumentare di un valore scompensa l'altro e allora come comportarsi?
    So che ogni vasca è diversa dall'altra ma quali sono i dosaggi minimi e corretti per la mia ancora vuota?? Ciao e buona giornata a tutti.

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    in questo momento hai il kh alto...
    tienilo tra il 7 e il 7,5. quindi stoppa dosaggio kh
    hai il mg un filo basso, portalo a 120 ma fallo molto con calma.
    anche il calcio è un filo basso portalo sui 400.
    devi lavorare sui singoli dosaggi. @Mauri è di sicuro più esperto di me sulle dosi
    ciao ciao

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,devi sistemare il mg per primo,poi fatto questo alzi il calcio al giusto valore.come detto stoppa il kh.per alzare i due valori mg e ca usa i buffer,vai con calma e testa sempre il giorno dopo.la sequenza che farei e questa mg,1300,ottenuto questo il ca lo porti a 420.ottenuti questi valori misura la triade .se bilanciata dovrai cominciare con i dosaggi di mantenimento.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 19-11-2020 alle 18:51

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ciao domanda ho visto un bel termometro digitale..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Cavolo.....la soluzione del balling è proprio bella!!
    A parte le triade sbilanciata....perché dosare batteri sistematicamente se non si usa un protocollo a riproduzione batterica??
    I batteri vanno dosati giornalmente (ma i primi giorni di attività della vasca per facilitarne la colonizzazione)
    Dopodiché lo ritengo uno spreco se non pure controproducente (vedi esplosione batterica)
    Comunque aggiustando il tiro con pochi correttivi risolverai senza problemi

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie ialao per la precisazione, purtroppo il mio negoziante ha il negozio in una regione arancione e non posso andare direttamente da lui per i buffer ma per fortuna c'è internet che ci può aiutare in questi momenti bui...
    Pensate sia possibile utilizzare direttamente le soluzioni per il balling come buffer ( calibrando il dosaggio necessario ) oppure meglio ordinare una soluzione pronta?
    Poi volevo chiedere a Ricky se poteva aiutarmi per i settaggi della mia plafoniera Roleadro perchè ho cercato parecchio sul forum ma per quanto riguarda "l'acquario di Freddy" non vi era scritto nulla che potesse essere d'aiuto.
    Volevo precisare che i settaggi della mia lampada tramite app Android prevedono un range di utilizzo 0-255 e quindi il mio 100% corrisponde al valore 255.
    Infine ho letto che qualcuno ha tolto le lenti dei led ma non ho capito il motivo....Grazie a tutti ragazzi e buona serata!!

    PS. per Lucarho....è il T Controller Twin della AquaMedic.

    PS. per Ciko i batteri credevo non potessero essere controproducenti in quanto ho avviato con metà rocce vive e metà sintetiche ma ora non li metterò più....speriamo che la nevicata sulle rocce sparisca riassorbendosi ( io davo la colpa al balling di cui sono completamente neofita ). Grazie mille!!

    PS per Ricky. se interrompo il kh totalmente la discesa non sarà troppo rapida?? Grazie ancora.
    Ultima modifica di Bandany; 20-11-2020 alle 00:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •