Close

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70

Discussione: Ricomparsa alghe

  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    No con l acqua ossigenata avresti il problema contrario,visto che è un antibatterico,e dopo un mese dalla allestimento non è proprio il caso.fai girare la vasca tranquilla per diventare stabile ci vogliono mesi.per il test si02,non conosco salifert il jbl e proprio ben fatto è sensibile,con una scala ben distinguibile.

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok allora niente acqua ossigenata. Seguirò il consiglio di SONNYBARNET, metterò i batteri dopo aver levato le alghe a mano e poi farò girare la vasca in tranquillità. Per quanto riguarda la sabbia tu come mi consigli di agire?
    Ultima modifica di FrancescoFocone; 20-11-2020 alle 20:09

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoFocone Visualizza Messaggio
    Più che altro se io levassi la sabbia non potrò mettere ad esempio i paguri e poi tutti quegli organismi che vivono li li dovrei buttare. La sabbia è un mix fra quella viva carib sea e una sabbia ati. Comunque io i po4 non li ho quindi la sabbia non dovrebbe essere la causa.... per i si invece che mi dici, conviene prendere il test? Semmai provo prima con i batteri e poi compro il test. A proposito di batteri, questi della equo non sono come quelli che si mettono all'inizio vero? Perchè nel caso io avrei il seachem
    Perché senza sabbia non potresti mettere i paguri? Dove hai sentito sta cosa? Di organismi a cui serve per forza la sabbia, come le archaster non li hai.

    Siamo sempre li, o fai un dsb o sifoni la sabbia.

    Se sei alle prime armi ti sconsiglio caldamente la sabbia, tempo qualche mese e la toglierai

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok, pero prima di toglierla proverò con il metodo dei batteri, magari funziona... poi se vedo altri problemi la tolgo subito.

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, alla fine ho preso i batteri... speriamo che aiutino. Comunque ho misurato i valori dell'acqua di ro: no3 a 0 e po4 a circa 0.1. A questo punto ho deciso di cambiare impianto, purtroppo io l'ho acquistato usato e il venditore mi ha rifilato una schifezza. Ho cambiato tutto ma evidentemente non ho risolto. Pensavo ad un OSMOSY4-B PRO dell'aqpet, che ne pensate? Se ne conoscete di migliori ( che costino max 130) fatemi sapere..

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoFocone Visualizza Messaggio
    Ciao, alla fine ho preso i batteri... speriamo che aiutino. Comunque ho misurato i valori dell'acqua di ro: no3 a 0 e po4 a circa 0.1. A questo punto ho deciso di cambiare impianto, purtroppo io l'ho acquistato usato e il venditore mi ha rifilato una schifezza. Ho cambiato tutto ma evidentemente non ho risolto. Pensavo ad un OSMOSY4-B PRO dell'aqpet, che ne pensate? Se ne conoscete di migliori ( che costino max 130) fatemi sapere..
    Ma dovrebbe bastarti cambiare le resine
    Se hai fosfati ci saranno anche i silicati..


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Purtroppo le resine, i carboni e i sedimenti sono nuovi, il test l'ho ripetuto due volte quindi il valore è quello. Probabilmente hai ragione te sui silicati, infatti le alghe stanno continuando a crescere marroni. Comuqnue hai qualche modello di impianto da consigliarmi?

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoFocone Visualizza Messaggio
    Purtroppo le resine, i carboni e i sedimenti sono nuovi, il test l'ho ripetuto due volte quindi il valore è quello. Probabilmente hai ragione te sui silicati, infatti le alghe stanno continuando a crescere marroni. Comuqnue hai qualche modello di impianto da consigliarmi?
    Un impianto a bicchieri che puoi gestire meglio le resine
    Io ho un forwater a 3 bicchieri (4 stadi: sedimenti, carbone, membrana, resina) ma ho una buona acqua all’ingresso... 240 tds... se hai acqua molto carica potrebbe servirti un 4 o 5 bicchieri


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao,
    egeria da tutt noi molt consigli validi che spero non ti portino in confusione.
    Sulla sabbia solo tu puoi vedere con il tempo se sarà da togliere o meno, i batteri serve ma devi capire cosa creacecalghe.
    Se hai tds 1 nn va bene, deve essere zero eriche vu dire che hai silicati e fosfati, i test lo dimostrano.
    Un impianto osmosi funziona bene se montato correttamente e i vari filtri, membrane e resine sono buone e adatte all’acqua che esce dal tuo rubinetto
    Prima di cambiare impianto sta cortesemente quanto tds hai dell’acqua di rubinetto, poi si gestirà l’impianto.
    Nn mettere acqua ossigenata, lampade uvc. Antibiotici, ti secchi la vasca in un attimo, vist che è appena partita e deve i asettarecameno 4/5 mes affinché si assesti


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    un impianto osmosi non può essere una schifezza a sensazione. la marca dei contenitori non conta, conta solo cosa ci metti nei contenitori e di sicuro le ultra non vanno usato come uniche resine. metti 2 prefiltri, carbone e sedimenti entrambi da 5mcr, membrana da 75 meglio da 50 col suo riduttore esatto, resine triton normali senza viraggio di colore e vedrai che la produzione di acqua non avrà ne fosfati, ne silicati.
    poi se puoi darci il valore di tds della tua acqua di rete possiamo dirti se c’è bisogno di più trattamento o basta quello che ti ho elencato.
    poi la sabbia, come fa ad essere piena di essere viventi dopo un mese? toglila tutta subito senza cercare motivi validi per tenerla...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •