Close

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70

Discussione: Ricomparsa alghe

  1. #21
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo le ricariche vanno bene per forza usando buone marche,l unica cosa che in un impianto può essere decaduta e la membrana.misura il tds dell acqua ,e subito dopo la membrana in modo da avere un quadro più preciso.un saluto

  2. #22
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoFocone Visualizza Messaggio
    Più che altro se io levassi la sabbia non potrò mettere ad esempio i paguri e poi tutti quegli organismi che vivono li li dovrei buttare. La sabbia è un mix fra quella viva carib sea e una sabbia ati. Comunque io i po4 non li ho quindi la sabbia non dovrebbe essere la causa.... per i si invece che mi dici, conviene prendere il test? Semmai provo prima con i batteri e poi compro il test. A proposito di batteri, questi della equo non sono come quelli che si mettono all'inizio vero? Perchè nel caso io avrei il seachem
    io nella mi vecchia vasca avevo in paio di cm di sabbia come te e avevo sempre problemi di inquinanti alti.... risolti magicamente quando ho tolto la sabbia dal fondo.
    poi decidi tu se preferisci un paguro anche al costo di avere i nitrati sempre alti...

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, purtroppo non mi sono arrivate le email perciò non vi ho potuto rispondere prima. Comuqnue per la sabbia vorrei aspettare prima di toglierla perchè vi giuro che è piena di vita. Per quanto riguarda l'osmosi, allora l'impianto l'ho acquistato da un venditore disonesto, in quanto quando ho portato l'impianto a casa mi sono reso conto che era da buttare, perdeva e l'acqua all'inizio manco passava per la membrana (che era tutta incrostata) perciò per non buttare tutto ho provato a mettere le resine ultra che mi aveva dato lui (erano aperte da non so quanto) ma ancora l'acqua usciva a tds 40 perciò ho provato a cambiare i pre filtri, ma nulla, la prima volta l'acqua mi è uscita a 0 ma poi ha ripreso a salire, a quel punto ho misurato i valori e ho visto no3 0 e po4 0.1. Non volendo cambiare membrana (mi sarebbe costata altri 45 euro per ripristinare comunque un impianto rovinato e che perde) ho deciso di fare un investimento non da poco. Perciò, impianto forwater a 3 bicchieri più resine silco in uscita, con questo penso di risolvere il problema acqua, comuqnue io ho una vecchia flush valve per una membrana da 100gpd, la posso montare su questa nuova da 50?

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Comunque le alghe in quest'ultima settimana son cresciute... in compenso però in alcuni punti sembra che stiano sbiancando, magari con l'aggiunta di questi batteri equo e con il cambio impianto accelero il miglioramento. Invece per aiptasie non ci sta nulla da fare, il tomentosus non lo vedo molto interessato e poi oramai è più di una settimana che non gli do da mangiare... che faccio? Continuo a non dargli niente finche non mi mangia le aiptasie?

  5. #25
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoFocone Visualizza Messaggio
    Comunque le alghe in quest'ultima settimana son cresciute... in compenso però in alcuni punti sembra che stiano sbiancando, magari con l'aggiunta di questi batteri equo e con il cambio impianto accelero il miglioramento. Invece per aiptasie non ci sta nulla da fare, il tomentosus non lo vedo molto interessato e poi oramai è più di una settimana che non gli do da mangiare... che faccio? Continuo a non dargli niente finche non mi mangia le aiptasie?
    io di tomentosus ne ho avuti 2 e nessuno ha mai assaggiato un'aiptasia manco per sbaglio... va un pò a fortuna.
    Mi avevano spiegato che per invogliarli a mangiarle dovresti lacerare il tessuto (soprattutto di quelle più grandi). Io non l'ho mai fatto per evitare ulteriori moltiplicazioni...
    Alla fine se ti può interessare mi sono comprato il red sea Aiptasia-X che è molto efficace e ti posso assicurare che è atossico perchè il mio desjardinii ne va ghiotto e non è mai stato male.
    E comunque ci vuole rispetto per gli animali, non mi sembra corretto lasciare un pesce per una settimana senza cibo!!!!
    Ultima modifica di blu1908; 27-11-2020 alle 12:55

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, io penso che qualcosa comunque la trovi tra le rocce perchè sta sempre a beccare qua e la, io in vasca ho solo lui e le aiptasie ed ho letto che se viene lasciato in questa situazione per un pò poi alla fine le mangia.... però vabbè se vedo che continua a non mamgiarle comincierò a nutrirlo io. Per l'aiptasia-x sarebbe inutile prenderlo nel caso mio perchè le aiptasie sono tutte messe in zone nascoste

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Comunque oggi ho montato il nuovo impianto, ma in uscita ho sempre i po4 a 0.04 con tds a 0, possibile??? Non so più che fare, ho speso 300€ fra impianto vecchio e questo....

  8. #28
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    potrebbe essere il misuratore di TDS che magari non rileva percentuali molto basse.
    ma sul nuovo impianto osmosi hai anche un filtro caricato con le resine deionizzanti?

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    L'impianto ha un portaresine silco della forwater in uscita, il misuratore di tds ti assicuro che è piuttosto preciso... magari una percentuale di po4 è normale, considerando che a roma l'acqua fa schifo

    - - - Aggiornato - - -

    Volendo ho una cartuccia di carbone del vecchio impianto in linea (la cartuccia è nuova). Dite che ha senso metterla dopo le resine?

  10. #30
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    il carbone dopo le resine non si mette, al massimo se vuoi produrre acqua ultra pura potresti aggiungere il quinto stadio con uteriori resine ancora più selettive (ad esempio la Forwater so che le ha ma vanno messe solo dopo il quarto stadio altrimenti si consumerebbero in un attimo quindi non le uoi mettere al posto di quelle che già usi).
    Io ti porto il mio caso: in ingresso solitamente ho TDS che oscilla tra i 180 e i 190. In uscita ho TDS = 0 e PO4= 0 con un impianto simile al tuo (io ho le resine Forwater quelle a viraggio di colore che cambio appena si consumano, ma me ne accorgo prima perchè in uscita inizio a misuare TDS = 1).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •