Close

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70

Discussione: Ricomparsa alghe

  1. #31
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Il mio impianto ha già 5 stadi, 3 bicchieri, membrana e resine in uscita. Aggiungerne altre ora non mi è possibile, come già detto ho speso una follia per produrre alla fine un 30l al mese. Comunque a questo punto che faccio, la uso come se nulla fosse? Considera che le alghe marroni che ho in vasca sembrano stiino sbiancando, in più ho anche cominciato con i batteri BIOALGANEX.

    - - - Aggiornato - - -

    Poi mi sono accorto che nella tanica dove metto l'acqua i po4 salgono a 0.1, la tanica è nuova ed è per uso alimentare

  2. #32
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Prendi 7n bicchiere di plastica nuovo produci qualche litro,e poi raccogli l acqua nel bicchiere,a questo punto testa questo campione.un saluto

  3. #33
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Se testo l'acqua così mi escono i po4 a circa 0.04 mentre nella tanica stanno a 0.1. Ma a questo punto che faccio, posso usare un'acqua con un po di po4? Perchè non vorrei che aggiungendo quest'acqua mi aumentassero le alghe.

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, partiamo per step.
    Il tds non sempre è’ preciso, anche se a zero, ecco perché ogni tanto si potrebbe fare un test a reagente per fosfati e silicati.
    0,04 di fosfati potrebbero essere un problema ma non mi preoccuperei, non son quelli che fanno nascere le alghe , magari le nutrono se già presenti.
    Il valore che hai tu in vasca e’ sicuramente più alto, e quindi qualcosa li crea .
    Sul fatto dei po4 nel contenitore di stoccaggio vuol dire che bon e’,pulito perfettamente, lo stesso verifica, se ce l’hai, la sump.
    Aspetta che l’impianto di osmosi abbia prodotto un po’ di litri, poi rimisura i po4 ed i silicati.
    Hai fatto una produzione di acqua con solo il filtro a sedimenti, il carbone e stop?.
    Poi aggiungi quello a sedimenti e la membrana e produci altra acqua, 10 litri per esempio.
    Poi metti le resine e produci altri 1 o 2 litri e poi sei in ordine.
    Io, per esempio, ho un impianto così’ composto
    Sedimenti 5 micron-carbone-sedimenti 1 micron-membrana da 50 gpd- 2 bicchieri con resine, uno con forwater SIL e l’altro con altra resina di cui non ricordo il nome.
    Tieni conto che in ingresso ho 470 di tds ed esco a zero, quando segna 001....... vuol dire che devo cambiare le resine.
    Cambio la prima e la seconda la passo come prima.
    La prima diventa la seconda
    In sostanza la prima resina toglie il grosso è la seconda fa il lavoro di fino.
    Comunque volendo si possono cambiare entrambe per non avere sbattimenti.
    Ultima cosa....... per avere la certezza dell’acqua prodotta, solo il conduttivimetro ti può’ dare la precisione .
    Comunque non stare ad impazzire, pian piano si sistemerà tutto.
    I batteri bioalganex dovrebbero aiutare a togliere nutrimento alle slghe .
    Aggiornaci
    Stai sereno che e’ solo questione di tempo
    Buona serata


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  5. #35
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, considera che una sett fa avevo in vasca po4 a 0.03 e no3 a 0 e l'acqua d'osmosi che usavo era peggio di questa quindi penso sia rimasto uguale, ad ogni modo dopodomani rimisuro e vi dico. Per l'impianto invece il mio è composto da: sedimenti 5mcr carbone sinterizzato sedimenti 1mcr membrana filmtec 50gpd e resine silco in una cartuccia. All'inizio ho seguito le istruzioni della forwater quindi ho sciacquato i prefiltri per 10m senza inserire la membrana, poi ho messo quella e ho prodotto 35lt di ro ed infine ho messo le resine ed ho scartato i primi 2 l. Comunque hai ragione forse devo lasciare tutto cosi, anche perchè l'impianto è nuovo e poi credo che le alghe non possono crescere solo perchè inserisco acqua con po4 a 0.04. Magari è una tappa della maturazione

  6. #36
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, oggi ho fatto i test alla vasca, po4<0.03 e no3 a 0, direi buono... dite che posso levare qualche alga a mano? Stanno praticamente solo sul vetro e sulle pompe

  7. #37
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si per me puoi,così puoi anche pulire per bene le pompe.un saluto.

  8. #38
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok allora le levo, comuqnue secondo voi un pò di patina di alghe è normale che si formi? Nel caso ogni quanti giorni ( più o meno) si dovrebbe formare in una situazione normale?

  9. #39
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Un'altra cosa: io adesso sto schiumando bagnato (faccio un bicchiere al giorno) per favorire la morte delle alghe, mi consigliate di continuare cosi fino a che queste non spariscono? oppure abbasso la potenza della pompa e schiumo più secco (anche se i tunze non schiumano mai secchissimo)

  10. #40
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, ieri ho levato le alghe dai vetri (ho cercato di raccorgliene il più possibile) però oggi ho notato che si stanno riformando sulle rocce sotto la plafo, possibile!! I valori sono praticamente nulli, come fanno a crescere. Come se non bastasse mi si sta creando una specie di muffetta bianca sopra alcune rocce, avete idea di che sia?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •