Close

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: Ricomparsa alghe

  1. #61
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoFocone Visualizza Messaggio
    Ciao e auguri a tutti!! Vi aggiorno sulla vasca, 2 giorni fa ho aggiuto finalmente un riccio (mespilia) e un amboinensis, ho anche cambiato la vortech mp40qd con due mp10eco. Purtroppo però penso che mi stiano comparendo i dino (probabilmente per gli inquinanti a 0) perciò da oggi ho cominciato ad usare anche i prodotti polyp booster e reef roids per inquinare di più, speriamo bene.... intanto le bolle continuano, chissà perchè fa cosi, escono quasi tutte dalla griglia del bicchiere.
    Ciao,ti ricordi per favore,le dosi del reef roids?sarei intenzionato ad usarlo anch io per schiodare i po4 da sottozero.grazie mille ,auguri.

  2. #62
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io ho messo circa 1/4 di un cucchiaino di metallo su 90 litri netti. Però non so se mi ha alzato i po4, l'ho usato per la prima volta questa mattina quindi è ancora presto per dare una risposta

  3. #63
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoFocone Visualizza Messaggio
    Io ho messo circa 1/4 di un cucchiaino di metallo su 90 litri netti. Però non so se mi ha alzato i po4, l'ho usato per la prima volta questa mattina quindi è ancora presto per dare una risposta
    Grazie,a quanto pare dovrebbe alzarli, in base ad esperienze su siti stranieri provo anch io.vado piano perché non ho schiumatoio,penso un misurino piccolo tipo salifert.un saluto

  4. #64
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ma da quanti litri è il tuo acquario?

  5. #65
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, vi aggiorno sulla situazione.
    Qualche giorno fa son stato in negozio per misurare i fosfati con il fotometro, risultato 0.18... perciò i dino che ho son causati dalla scompensazione con i nitrati a 0, inoltre facendo dei test sull'osmosi ho scoperto che l'acqua ha in uscita i sio2 a 2.5mg/l e i fosfati comunque presenti... perciò ho deciso di aggiungere due bicchieri di resine triton e con queste sono riuscito ad avere i po4 e sio2 diciamo a 0. Oggi ho effettuato un cambio d'acqua e spero che nei prossimi giorni dino e diatomee comincino a sparire

  6. #66
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Scompensi tra NO3 e PO4 sono causa certa di ciano, ma sui dino ho personalmente qualche perplessità, perché non hanno un ruolo nel ciclo dell'azoto.
    Invece, c'è una certa correlazione tra la presenza di silicati e lo sviluppo di dino, forse è l'acqua di osmosi il tuo problema!
    Pare inoltre che i dino amino gli ambienti ricchi di ossigeno, per cui un modo per contrastarli potrebbe essere di spegnere per qualche giorno lo skimmer.
    http://blog.coralwonders.com/en/dino...cuario-marino/
    Io non lo ho mai provato, però...

  7. #67
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    è si..i dino arrivano dai silicati.
    ciao ciao

  8. #68
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Sicuro i miei son dino, li ho visti al microscopio e coincidono con le foto che ho trovato online, inoltre puzzano, hanno la bolla d'aria e compaiono di più la sera...riguardo le bollicine d'aria, può essere che aiutino, infatti io in vasca ne ho parecchie ( causa skimmer). Comunque i test jbl di sio2 mi hanno indicato che il valore di silicati dell'osmosi è alla fine della loro scaletta quindi penso siano soprattutto loro la causa, ad ogni modo ora che ho due nuovi bicchieri di resine spero di risolvere al più presto.

  9. #69
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, alla fine dopo il primo cambio ho cominciato fin da subito a notare miglioramenti e ad oggi posso affermare che i dino son spariti, sicuramente son stati i sio2 dato che i po4 sono ancora alti ed infatti tutti i giorni mi tocca pulire i vetri da varie diatomee.
    Nonostante ciò i coralli son cresciuti e l'unico corallo che ho perso (almeno per ora) è stata
    l'acropora loisettae
    Comunque oggi ho notato un calo abbastanza drastico del calcio, considerate un 5 punti al giorno... è normale un consumo di questo tipo? Il kh scende di circa 0.2 scarsi al giorno

  10. #70
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    si è abbastanza normali avere consumi di calcio e kh sei hai coralli duri
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •